venerdì 29 maggio 2009

I Medici di Famiglia Approvano lo Yoga & Il Pilates

Yoga, Pilates e compagnia bella delle discipline alternative per il proprio benessere psicofisico sono da poco tempo approvate anche a livello nazionale dai medici di famiglia.

Da Settembre 2008 anche la Federazione italiana dei medici di famiglia approvano le terapie alternative, in realtà sono considerate a metà strada tra il fitness inteso in senso tradizionale e le pratiche orientali più centrate sulla meditazione.

Anche i medici di famiglia hanno cominciato così ad approvare l'attività fisica, quale yoga , pilates e quant' altro come farmaco, considerando che metà dei disturbi fisici che la gente ha sarebbe risolvibile senza terapia farmacologica, ma solo con l'uso regolare dell'attività fisica.

Come dicevano gli antichi e saggi latini " mens sana in corpore sano"....finalmente da ora questa filosofia di vita è stata capita ed approvata anche dai medici di famiglia, che invece troppe volte ed in troppi casi imbottivano i pazienti di farmaci.

giovedì 28 maggio 2009

Consigli Importanti Per Gli Sportivi Dilettanti

E' arrivato il sole ed il caldo e molta gente sedentaria fino a pochi giorni fa, ora si trasformano in sportivi dilettanti e anche se il caldo non è quello estivo, è necessario prestare molta attenzione in quanto l'improvviso cambiamento di temperature può mettere a dura prova l' organismo.

Consigli importanti che spesso gli sportivi dilettanti tendono a trascurare è la perdita di sali minerali e vitamine dopo una corsa in bici o una partita a tennis fra amici.
Quindi sarà bene ricordare a questi sportivi che la propria alimentazione va modificata e arricchita di frutta e verdura a volontà, abolendo carne rossa e all'alcol.

Altri importanti consigli per gli sportivi dilettanti riguardano il pasto più importante della giornata: alimenti ricchi di potassio e poveri di sodio, quindi abbondare con frutta fresca di stagione, yogurt e cereali oppure latte, fiocchi e frutta.

Gli importanti consigli proseguono con un fresco e leggero pranzo a base di pesce e insalata oppure un piatto di pasta fredda, oppure un'insalata di pomodori e tonno, o anche un gelato o un frullato di frutta, soprattutto per gli anziani che tendono a limitare al massimo la loro idratazione giornaliera rischiando il peggio con il salire delle temperature.
No a pane , formaggi e salumi che contengono molto sodio.

Dei giusti consigli importanti per gli sportivi dilettanti riguarda il pasto della sera, meglio prediligere insalate, centrifugati di verdura e/o frutta , succo di pomodoro, spremuta di arancia e di limone, ma anche fragole, zucchine, spinaci e asparagi.
Gli sportivi dilettanti, ma anche gli agonisti devono tenere presente l'aspetto importante della presenza di vitamina A delle carote in quanto aiutano a proteggere occhi e pelle, che sono esposti per lungo tempo al sole .
Io come molti di voi, sono ghiotta di fragole , poco caloriche , con importanti proprietà antiossidanti ed essendo ricche di vitamina C, aiutano ad aumentare le difese naturali dell'organismo.

Gli sportivi dilettanti poi nella loro alimentazione devono dare molto spazio alle verdure come gli spinaci, cicoria e vegetali verde scuro, contenendo acido folico, sono utili per proteggere il colore dei capelli dal sole.
Importanti elementi per gli sportivi dilettanti sono presenti anche in una bella terrina di insalata perché contiene vitamine, calcio, fosforo, potassio e vitamina E, che aiutano a proteggere il corpo dalle intossicazioni da smog e a prevenire i disturbi di cuore e circolatori, aggiungendo alla nostra insalata dei pomodori si potrà fare la scorta di fibre, vitamine e sali minerali, mentre gli asparagi hanno importanti capacità diuretiche e digestive e le zucchine sono rinfrescanti e lievemente lassative.

Tra i consigli importanti per gli sportivi dilettanti quello che più conta è l'idratazione , bere circa due litri di acqua al giorno è fondamentale quando la temperatura sale, la cosa più importante è bere anche se non si ha sete per evitare di mandare l'organismo in carenza di acqua, meglio portarsi con sé una bottiglietta di acqua fresca naturale

Tra i consigli importanti per gli sportivi dilettanti è bene bere succhi di frutta, meglio se fatti da sé oppure del latte di mandorla, per recuperare energie e poi è molto ricco di omega 3, proteine e grassi, limitando l'uso di sostanze eccitanti quali caffè,bevande zuccherate , alcolici e super alcolici.

Tutti i Vantaggi dello Sport all'Aria Aperta

La bella stagione è finalmente arrivata e stare dentro in casa con questo sole significa privarsi di grossi benefici a livello psicofisico, indipendentemente dal proprio livello di preparazione o dagli obiettivi e motivazioni più diverse che ognuno di noi ha.

Fare sport all'aria aperta ha molti vantaggi , sicuramente quello di scegliere noi i nostri tempi ed i nostri ritmi, quando invece in uno sport inside è molto più difficile, sia che siamo in un gruppo sia che siamo in palestra, in qualche modo il nostro ritmo è condizionato, volente o nolente da altri.

C'è che pensando allo sport all'aria aperta pensa subito alla dannosa esposizione agli inquinanti atmosferici, in quanto associata a malattie dell'apparato respiratorio, ma anche di altri organi, a causa della formazione di radicali liberi, i quali vengono normalmente prodotti durante l'attività fisica. Se prodotti però eccessivamente determina uno stress causando danni anche irreversibili.

Quindi per evitare tutti questo meglio spostarsi in qualche parco, fra i campi e le viti , c'è che ha già pensato alle vacanze al mare e al mattino presto può correre lungo la spiaggia prendendosi tutti i benefici che l'aria di mare regala ai nostri polmoni e a tutto il nostro fisico per la presenza dello iodio.

I vantaggi dello sport all'aria aperta poi si riflettono inevitabilmente sull'umore, grazie all'innalzamento del livello di endorfine e quindi anche sul fisico accelerando il processo di dimagrimento in quanto se si sta meglio psicologicamente si sente meno la necessità di scaricare le proprie tensioni sul cibo...

Io ad esempio non potrei mai vivere senza sport all'aria aperta. E voi?
Raccontatemi pure le vostre esperienze sarei molto contenta di poter condividerle con voi.

INTEGRATORI: INUTILI E DANNOSI

Chi fa attività fisica anche a livello amatoriale , solo perché suda parecchio è convinto che sia necessario, fondamentale, quasi obbligatorio ricorrere agli integratori per recuperare le sostanze perse, inutili quanto dannosi per il proprio organismo.

E' invece importante rendersi conto di quanto gli integratori siano inutili e quindi dannosi in quanto non danno nessun miglioramento e giovamento all'organismo.
Gli integratori di vitamine sono visti come qualcosa di naturale, che se non fa bene non fa nemmeno male e questo sia a causa dei mass media che dei medici che troppe volte gli consigliano con una certa semplicità.

Gli integratori vitaminici invece sono necessari SOLO SE ci sono gravi carenze nutrizionali documentate da analisi cliniche e che anche con un'alimentazione più adeguata la situazione rimane invariata.

La maggior parte delle persone assume integratori vitaminici e di altro genere con la convinzione che le vitamine forniscono energia all'organismo, il problema è che se fosse davvero così farebbero ovviamente ingrassare, si vede che invece questo non è il risultato.
Quindi se volete migliorare le vostre prestazioni sportive e stare meglio affidatevi ad una corretta nutrizione e ad affidarvi ad uno psicologo dello sport che vi aiuterà a trovare delle tecniche di ottimizzazione per rendere meglio sul campo e fuori nella vostra vita.

lunedì 18 maggio 2009

IL BENESSERE DELLO STRETCHING

Lo stretching all'apparenza sembra una cosa noiosa, eppure fondamentale per il benessere psicofisico di ogni individuo.
Troppe volte quando siamo alle prese con sacchetti, borse e borsette si tende a posizionare male queste ed il nostro corpo si sbilancia con danni anche pesanti sulla postura, l'ideale sarebbe quindi sorreggersi in maniera bilanciata.

Ogni volta che si tende a sollevare il peso si determina una contrazione del diaframma, questo muscolo che separa la cavità toracica dalla addominale la quale si irrigidisce per proteggere gli organi interni evitando la modifica della loro posizione.

Mentre si svolgono le comuni faccende domestiche si lavora intensamente e si contrae in modo eccessivo, quello dalla cui parte si trova l'oggetto pesante, ecco che la contrazione muscolare accentuata comporta uno sbilanciamento della postura nella stessa direzione e un'estensione delle fasce muscolari del lato opposto.
Le tensioni muscolari ripetute nel tempo modificano in maniera negativa l'assetto posturale del corpo.

Ecco che il benessere si recupera grazie allo stretching che permette di ritrovare il giusto assetto corporeo e contrasta gli indolenzimenti più o meno accentuati che lo sforzo di trasportare oggetti pesanti inevitabilmente crea.
Ecco alcuni brevi esercizi di stretching molto utili, per rilassare il diaframma con le gambe sollevate a squadra e appoggiate ad una parete, glutei o vicini al muro, braccia lungo al corpo o aperte a candeliere.

Posizione che permette di allentare le tensioni della colonna vertebrale facendo recuperare quel benessere che inevitabilmente viene perso, respirare lentamente gonfiando e sgonfiando l'addome.

Per allentare le tensioni concentrate su un solo lato del corpo e bilanciare così la postura si può fare un'esercizio di stretching che punti all'immobilizzazione, in piedi , gambe divaricate e leggermente piegate, amni appoggiate sui fianchi, mobilizzare la parte bassa della schiena oscillando il bacino avanti ed indietro.

Un terzo esercizio utile di stretching per recuperare benessere è quello che impegna e dà tono a tutta la muscolatura, donando maggiore benessere anche alla mente. In piedi davanti ad un gradino: se lo sforzo è stato compiuto dalla parte destra è importante appoggiare il piede sinistro sul gradino e tenere un peso leggero sulla mano sinistra. Importante poi è salire lentamente sul gradino, appoggiare entrambe i piedi e stirarli verso l'alto

domenica 17 maggio 2009

Tutti i Benefici Della Ginnastica In Acqua

Avvicinandosi sempre di più il tempo della spiaggia ci si sta accorgendo troppo in ritardo di come il corpo ha accumulato tutti gli stravizi dell'inverno su di sè.
Per contrastare questi inestetismi c'è sempre la ginnastica con tutti i suoi benefici; c'è però chi è pigro e di sudare e faticare propriro non ne ha la minima intenzione, da oggi c'è la ginnastica in acqua, alternativa divertente al classico fitness.

La ginnastica in acqua si svolge a corpo libero con l'acqua fino al petto e si alterna lavoro aerobico ad un lavoro muscolare più intenso, ma alternativo e divertente , ogni fase dura circa una decina di minuti.


Le fasi della ginnastica aerobica prevedono piccole coreografie a base di spostamenti in acqua che vengono ripetute per circa 4 volte. Anche con la ginnastica in acqua ci sono benefici relativamente al potenziamento muscolare, in quanto si svolgono fasi di lavoro globale, quindi a chi di voi che detestava la palestra per le noiose ripetizioni di un gruppo muscolare alla volta: glutei, addominali, ora si concentrano più movimenti che coinvolgono in contemporanea arti superiori ed inferiori, ottenendo quindi maggiori benefici perché ai benefici muscolari si aggiungono anche quelli psicologici.


Nella ginnastica in acqua le brevi sequenze che si svolgono sono ripetute nel posto costringendo la persona a cercare di lavorare molto sugli addominali per potersi mantenere in equilibrio e la postura corretta per contrastare le spinte che il corpo riceve dai vortici di acqua creati dai movimenti stessi , tutta la muscolatura del core si mette in azione ed è costretta a rimanere in contrazione rinforzandosi.


Nella ginnastica in acqua i benefici sono davvero tanti anche a livello di tonificazione e di lavoro cardiaco, mantenendo un certo beneficio anche per quanto riguarda l'attivazione del metabolismo basale.


La ginnastica in acqua quindi ha moltissimi benefici su tre fronti fra di loro incrociati: tonificazione degli arti inferiori, dimagrimento e smaltimento di liquidi. Le sequenze di movimenti che si attuano nella ginnastica in acqua mettono in completo movimento tutta la muscolatura dalla vita in giù; i benefici della ginnastica in acqua rispetto alla tradizionale sfrutta l'ambiente circostante e si rivela molto utile per rassodare e modellare.


Ogni gesto per poter vincere la resistenza dell'acqua deve stimolare la muscolatura in maniera più intensa con i benefici di un rassodamento divertente e senza ingrossarsi troppo, mancano poi i carichi sulla colonna vertebrale e sulle articolazioni che così hanno i benefici di evitare traumi e sforzi eccessivi. La ginnastica in acqua poi ha i benefici vantaggi che mancando la forza di gravità il corpo si alleggerisce.


Tra gli altri benefici della ginnastica in acqua è la perdita di peso caratterizzato da una componente vascolare molto marcata, sia per lo sforzo dato dalla presenza dell'acqua, sia per il ritmo di lavoro vivace. Questo tipo di lavoro porta a tutta una serie di processi fisiologici che portano ad un progressivo consumo del tessuto adiposo.


Il movimento in acqua, anche senza arrivare alla ginnastica vera e propria da benefici al corpo e alla mente, stimola dolcemente la micro circolazione superficiale e migliora tono e compattezza della pelle. La ginnastica in acqua inoltre prevede esercizi che creano grandi vortici d'acqua intorno al corpo, movimento di flussi che crea un'ulteriore resistenza da vincere, ma anche una forte costante pressione sul derma.


Svolgendo gli esercizi di ginnastica in acqua si sottopone tutto il corpo ad una sorta di drenaggio linfatico che riattivando al circolazione , contrasta il ristagno scorie e promuove il deflusso naturale dei liquidi in eccesso, accumulati nei tessuti.


Altri benefici vanno a vantaggio del metabolismo cellulare che sarà più pronto ad eliminare gonfiori ed inestetismi localizzati a tutto vantaggio di una pelle più pronta ad essere esibita sulle spiagge Italiane ed Estere.

La ginnastica in acqua per essere divertente deve avere delle coreografie semplici e ripetute, le più comuni sono in avanti ed indietro intensificate con i movimenti delle braccia simili al movimento del nuoto, si trova poi la corsa laterale , le pattinate e ovviamente non mancano i saltelli. Più impegnativi ovviamente sono gli spostamenti in galleggiamento in cui i piedi vengono staccati dal fondo della vasca e si rimane in sospensione.

I benefici della ginnastica in acqua arrivano perché sono coinvolti tutti i gruppi muscolari ed il ritmo è vivace.

Buon allenamento a tutti per arrivare in splendida forma dopo aver provato tutti i benefici della ginnastica in acqua.



UNO YOGA TUTTO DA BALLARE

Ognuno di noi quando sente parlare di yoga immagina calme e profonde posizioni rilassanti, lunghi respiri. Lo yoga è da sempre considerato un antistress naturale, ma da oggi c'è anche lo yoga tutto da ballare, lo scopo rimane comunque invariato, quindi lo yoga permette di correggere la postura, essere più elastici, rilassarsi e perchè no anche dimagrire.

Lo yoga da oggi diventa una disciplina più viva e attiva quindi tutta da ballare, pratica messa a punto negli anni '90 creando quindi una miscela dinamica di respiro, movimento, stretching, meditazione e rialssamento.
Lo yoga da ballare è adatto a tutte perchè oltre ad agire sul fisico permette di raggiungere anche una certa consapevolezza di sè.

Lo yoga da ballare o Sharkti dance si fonda su 3 principi chiave:
> Respirazione lenta e profonda, la respirazione guida i movimenti come in ogni percorso di yoga tradizionale.
> Ogni gesto, anche il più semplice viene fatto prestando attenzione , mantenendo la massima concentrazione.
> Obiettivo finale è quello di stabilizzare l'equilibrio psicofisico mediante la fusione di tecniche di respirazione, danza ed esercizi di coordinamento uniti alla spiritualità dello yoga.

Ogni lezione di yoga tutta da ballare si divide in otto fasi, dura circa 90 minuti e i gruppi devono essere di massimo 10-15 persone, il tutto accompagnato ovviamente dalla musica.
La seduta dello yoga da ballare comincia con la recita dei mantra accompagnata da particolari movimenti per risvegliare la giusta energia interiore e favoriscono la concentrazione.

Seguono poi degli esercizi di stretching coordinati con il respiro sia a terra che in piedi per migliorare elasticità e flessibilità, rilassando permette l'apertura dei canali energetici del corpo, si seguono poi dei passi molto ritmati e coordinati dal respiro.

Nello yoga tutto da ballare ispirate dalle fasi precedenti ci si può liberamente muovere in una danza, i movimenti deviino essere fluidi e spontanei, le figure che viene più spontaneo disegnare in aria sono cerchi, alberi, fiori, spirali,...ci si lascia andare mantenendo sempre una certa consapevolezza corporea.

Segue il rilassamento con l'aiuto della respirazione e dello stretching riportando il battito cardiaco ad un ritmo più regolare liberando grazie al potere dello yoga tutte le tensioni lontano dal proprio corpo e dalla propria mente. Testa, braccia e corpo disegnano delle linee immaginarie nell'aria, con l'esperienza i movimenti si affinano e si può creare figure più complesse ispirate anche alle metodologia induista.

Anche nello yoga tutto da ballare viene lasciato il giusto tempo alla meditazione, alla riflessione e al silenzio.
Per avere tutti i benefici dallo yoga danzante è necessario frequentare un corso due volte alla settimana, i corsi si svolgono presso centri specializzati in discipline orientali e sono aperti a tutte le età.

La pratica regolare dello yoga dinamico favorisce elasticità e tonicità di tutti i muscoli , con il coinvolgimento di tutti i muscoli si rassoda pancia, gambe e glutei, mediante il gesto delle mani si stimolano i circuiti nervosi favorendo il riequilibrio energetico.

Lo yoga tuto da ballare è importante perché sviluppa la flessibilità, agilità e tonicità muscolare, migliora la postura, la capacità respiratoria, snellisce simmetricamente il corpo , bilanciando la coordinazione dei movimenti e aumentando le capacità del proprio fisico.

I diversi esercizi di allungamento aiutano a contrastare mal di schiena o a eliminare le contratture muscolari.
Da un punto di vista psicologico i benefici si ritrovano fin dalle prime lezioni, imparando a ballare durante le lezioni di yoga si scoprirà un modo diverso di rilassarsi e acquisire dei benefici per sè e su di sè.

L'ARRAMPICATA SPORTIVA

Da qualche anno tra le nuove discipline sportive c'è l'arrampicata sportiva, disciplina per la quale è necessaria molta forza, destrezza, ma soprattutto grande coraggio, dopo essersi ben legati con ganci e corde si comincia a salire sulla montagna o sui massi fino a 10-20 metri di altezza.

L'arrampicata sportiva è uno sport complesso, per cui non tutti si sentono in grado di affrontare una sfida con sé stessi così importante , meglio allora cominciare ad affrontare l'arrampicata sportiva più leggera, così definita bouldering, la quale si pratica anche su blocchi artificiali che raggiungono al massimo 3-4 metri.

L'arrampicata sportiva o bouldering consiste nel cercare di arrampicarsi su un masso di grandi dimensioni a corpo libero, il vero e solo obiettivo di questa disciplina sportiva è scalare un masso in equilibrio precario, come unici appigli gli spazi fra le rocce, come soli ed unici mezzi: mani & piedi.

Per praticare l'arrampicata sportiva in versione light servono solamente delle scarpette leggere specifiche ed un sacchetto di magnesite, polvere bianca per poter far aderire meglio le mani alla roccia.

L'arrampicata sportiva nella versione del bouldering si può praticare su massi rocciosi naturali o su particolari strutture artificiali di forma simile a grandi massi che si possono trovare sia all'aperto che in palestre attrezzate in modo specifico per l'arrampicata sportiva.
In queste strutture artificiali c'è il primo approccio all'allenamento propedeutico all'affronto delle rocce vere e proprie.

Ovviamente nel bouldering mancando l'imbracatura la sicurezza la si trova in un materasso steso alla base del masso per attutire eventuali cadute.
Nell'arrampicata sportiva è necessaria la dote della forza per poter sollevare il peso del proprio corpo anche in posizioni particolarmente complesse e sfavorevoli, le parti del corpo maggiormente sollecitate sono i muscoli dell'avambraccio e delle dita, rafforzando poi conseguentemente dorsali e addominali.

Nell'arrampicata sportiva light quale il bouldering è importante sperimentare diverse tipologie di situazioni ( dall'arrampicata verticale , a quella a strapiombo), infatti la forza esplosiva si deve integrare perfettamente con l'affinamento della tecnica, sensibilità e ovviamente una maggiore esperienza.

Nell'arrampicata sportiva ovviamente la forza conta, ma c'è un'altra cosa a cui le persone dedicano poca attenzione una certa resistenza mentale, oltre che fisica; la resistenza mentale è importante per arrivare a pianificare in anticipo le modalità ed i percorsi più adeguati per attraversare il masso da una parte all'altra o per arrivare alla cima e ridiscendere anche a partire da posizioni fisiche scomode.

Mentre sia nell'arrampicata sportiva che nel bouldering la resistenza fisica è d'obbligo per affrontare sforzi muscolari lunghi nel tempo riuscendo a ripetere o mantenere gesti impegnativi sul piano muscolare.

L'arrampicata sportiva anche nella versione del bouldering è una disciplina sportiva divertente ma impegnativa, per questo deve essere praticata con gradualità senza fretta di sperimentare rocce difficili e ottenere quindi risultati in tempi brevi.
All'inizio degli allenamenti per l'arrampicata sportiva le dite, le mani e le braccia non sono pronte per sostenere sforzi sostenuti nel tempo, tutta la muscolatura poi è debole per sorreggere il corpo in condizioni di equilibrio precario.

Per cominciare ad affrontare il mondo dell'arrampicata sportiva sarà bene seguire un corso base con istruttori altamente qualificati, allenandosi in palestre attrezzate e specializzate, prima di ogni sessione di allenamento di bouldering verso l'arrampicata sportiva è necessario un adeguato riscaldamento per preparare il corpo a sforzi elevati evitando di farsi male.

Si svolge quindi qualche semplice arrampicata su un masso facile cercando di variare molto la tipologia della salita per provare diverse prese e diversi voli sul materasso.
Una volta capito come riuscire a posizionarsi su appoggi e appigli si impara ad assestare il baricentro in modo che il peso del corpo sia tutto caricato sulla base di appoggio anche quando si tratta di un piccolo spuntone di roccia, in questo modo si può spingere con le gambe sempre più in alto senza rischiare di scivolare, ad ogni oscillazione il baricentro si sposta e allora è necessario ricalibrare il bilanciamento del corpo sulla nuova posizione eseguendo continui aggiustamenti dell'equilibrio, migliorando la stabilità sulla roccia.

mercoledì 13 maggio 2009

COME SUPERARE LA PROVA BIKINI

La bella stagione si è finalmente fatta vedere e molti di voi affronteranno presto la spiaggi, altri avranno già pianificato le vacanze , quello che però preoccupa moltissimi è il superare brillantemente la prova costume.

Per superare la prova bikini tutte le donne, forse anche qualche maschietto starà facendo i conti con la tanto temuta cellulite e le forme in cui appare bella visibile ai nostri occhi potrebbe essere in diverse forme. Manca ancora un po' alle vacanze e quindi con una buona terapia d'urto e tanta buona volontà ci si può rimettere in forma al più presto, senza pensare ai miracoli, però purtroppo con quelli nion si fa ancora niente.

Per superare la prova bikini occorre prima di tutto mettere da parte musi lunghi e sfiducia, ma tanta allegria tanta ironia e tanta voglia di fare , attività fisica regolare e costante, alimentazione corretta ( dieta-salute-bellezza.blogspot.com), l'importante per arrivare ad un obiettivo è quello di essere fortemente motivati e convinti, altrimenti tutto andrà a farsi benedire.

L'attività fisica dovrebbe essere una regola per preparare il corpo durante tutto l'anno ad una prova bikini, perdendo quindi quei chili di troppo ed eliminando così la tanto odiata quanto temuta cellulite.
L'attività sportiva ideale è l'aerobica che coinvolge tutti i muscoli delle zone interessate e con uno sforzo costante nel tempo, quindi via libera ad acquayim, nuoto, bici, jogging purchè con uno sforzo superiore ai 30 minuti.

Odiate l'attività fisica in ogni sua versione ( o quasi...) cercate tutte le occasioni di movimento , spostatevi a piedi al posto del tram, oppure scendete qualche fermata prima, posteggia l'auto un po' più lontano dell'ufficio o del posto di lavoro, due passi ti faranno solo tanto bene.

Ovviamente anche facendo attività sportiva sarà bene regolare la propria alimentazione, se invece lo sport rimane un'utopia questa è al regola, quindi alimenti privi di grassi e zuccheri aggiunti, molta frutta e verdura fresca di stagione, cercando di bere almeno 2 litri di acqua oligominerale al giorno. riducendo anche la quantità del sale , limitandolo ad un cucchiaino del tipo marino integrale o iposodico.

C'è una cosa basilare per superare al meglio la prova bikini: l'auto massaggio, il quale deve essere praticato con costanza , come tutto d'altronde per raggiungere i propri obiettivi..., poi potete limitarvi a farlo a giorni alterni.
Il massaggio ideale per superare la prova bikini va sempre fatto dal basso verso l'alto facilitando il drenaggio linfatico, il movimento giusto è quello che si fa quando si impasta, prendendo tra le mani una zona di sottocute molto ampia e spostarla delicatamente verso l'alto lasciandola andare.

Terminata la prima fase le zone di cute sono più piccole esercitando una leggera pressione sia con il palmo della mano sia con le dita, già solo questo massaggio ti aiuterà a superare la prova bikini eliminando la cellulite, se anche ci unisci dei cosmetici adeguati hai solo tanto che da guadagnare , cercando di sceglierli di una valida marca.

venerdì 8 maggio 2009

Correre In Modo Del Tutto Personale

Correre è un modo del tutto personale per divertirsi, scaricare tensione, ritagliare uno spazio per potersene stare da soli senza nessuno tra i piedi, oppure occasione come un'altra di aggregazione sociale.



Correre è tra le attività del fitness più semplici e dagli effetti benefici sia sul piano fisico, cardiovascolare che psicologico, ma per essere efficace deve essere fatta in modo del tutto personale.

Correre unisce diverse discipline m il jogging blando e lento, il running più veloce e dinamico, inoltre durante gli allenamenti si possono eseguire in modo del tutto personale variazioni di ritmo , regalando così al proprio metabolismo delle sferzate di energia.



Quando uno pensa alla semplice azione del correre si fa riferimento ad un training che lascia uno spazio del tutto personale per muoversi , che deve essere comunque programmata in quanto ognuno ha un suo modo personale di correre ed è bene che nulla venga lasciato all'improvvisazione. Ogni livello di allenamento che ognuno raggiunge imparando a correre in modo del tutto personale determina un certo livello cardiaco che va comunque monitorato sempre onde evitare sforzi eccessivi.



Correre in modo del tutto personale è importante perché ci si avvicina ad una nuova disciplina gradualmente e con divertimento, inoltre ci sono delle regole da seguire , innanzitutto trovare il proprio ritmo personale e ascoltare il proprio cuore per capire qual'è il ritmo più adatto a sé stessi perché se mettere un po' il cuore sotto sforzo va bene, farlo eccessivamente va un po' meno bene.



Per imparare a correre bene ogni cosa è adatta dal jogging al running , le quali sono due attività aerobiche la cui massima efficacia si ottiene se durante l'allenamento si mantiene per un lungo e prolungato tempo una certa frequenza cardiaca, valore che cambia da persona a persona in relazione anche al sesso, età e allenamento.



Per correre nel modo giusto quindi sarebbe bene possedere un cardiofrequenzimetro con il quale tenere sotto controllo i battiti cardiaci ed eseguire un semplice test di verifica. Quindi arrivato in pista puoi cominciare a correre in modo del tutto personale, quindi come va meglio a te; l'importante è però mantenere la frequenza intorno al 60-65%, se il valore si mantiene il, ritmo è quello giusto, se si alza è necessario rallentare.

L'atto semplice quanto complesso del correre rappresenta un mix di velocità e resistenza che non si può affrontare senza la giusta preparazione fisica e mentale, dal jogging gradualmente si potrà passare al running.

Data l'intensità dello sforzo e dei comuni microtraumi dovuti all'intensità dello sforzo il running è sconsigliato a chi ha problemi di cuore di una certa importanza, problemi alla colonna vertebrale , problemi alle articolazioni, ma correre in modo del tutto personale con il solo scopo di divertirsi e tenersi in forma fa bene a chiunque.

Correre aiuta a muovere anche le persone più sedentarie, soprattutto quando si è in compagnia e lo scopo è ludico e non competitivo, per rendere l'atto del correre più proficuo quello che conta è l'alternare la camminata veloce al jogging al running.

Buona corsa a tutti!

L'IMPORTANZA DELLO STRETCHING

Lo stretching ha un'importanza fondamentale per la nostra vita, per l'elasticità e la salute del nostro apparato osteo- articolare. Stare nella posizione eretta è per noi assolutamente normale , facile quando si è in movimento un po' meno da fermi, capita quindi a chi capita di trascorrere molte ore seduti ad un computer o in piedi di mantenere per ore la stessa posizione.
Per tutte queste persone e non solo che sarebbe di fondamentale importanza fare dello stretching almeno 15-20 minuti al giorno.

Lo stretching diventa di vitale importanza perché ognuno di noi nell'arco della giornata assume delle posizioni scorrette, stando a lungo in posizioni sbagliate si finisce con il cronicizzare dati tipi di disturbi, potendosi verificare anche problemi di tipo circolatorio , venoso e linfatico agli arti inferiori, ecco quindi che lo stretching ha l'importanza di riportare la circolazione ad uno stato normale.

Durante una classica camminata la spinta che viene esercitata dai piedi a terra e la ritmica delle contrazioni della muscolatura che le gambe svolgono un certo effetto pompa che aiuta così il ritorno della linfa e del sangue venoso dalle estremità al cuore, questa azione viene meno quando c'è un ristagno di liquidi ecco che lo stretching ha l'importanza ed il ruolo di riportare la situazione alla normalità, agendo anche sullo stato psicofisiologico di benessere dell'individuo.

Gli squilibri posturali della schiena che spesso si assumono data la molta sedentarietà determinano tensioni dei muscoli nella zona lombare ed infra scapolare, ecco che si determinano delle contratture modificabili solo con dello stretching , svolto con una certa regolarità, costanza ed impegno, eliminando di dosso quella sensazione di pesantezza che dagli arti inferiori si estendono anche al resto del corpo.

La sedentarietà e le posture scorrette determinano stasi circolatoria, principale responsabile di molti disturbi, dal gonfiore alla ritenzione idrica; ecco che allora lo stretching svolge la sua importanza nel riportare il tutto alla normalità.
Per eliminare le tensioni alla schiena sarà bene mettersi supine con le gambe piegate e i piedi in appoggio a terra, è importante fare aderire la zona lombare a terra, retroversione del bacino e abbracciarsi fino a toccare ogni scapola con la mano opposta; mantenere i gomiti aderenti al petto e mantenere questa pozione per 40 secondi.

Lo stretching svolge una certa importanza nel sciogliere la muscolatura infrascapolare di spalle e petto, sdraiandosi per terra, gambe piegate e piedi appoggiati al suolo , aprire le braccia a 90°, piegando a 90° anche i gomiti assumendo la posizione a candela in modo da fare aderire tutta la colonna vertebrale al pavimento appoggiando il dorso delle mani a terra.

Ma l'importanza dello stretching sta anche nel poter riattivare la pompa muscolare nelle gambe, oltre ad essere efficaci le attività sportive svolte in maniera tranquilla e leggera ma costante è importante ricordarsi dello stretching per ottenere dal proprio corpo risultati migliori.
Mettiti in piedi , posizione eretta, fai una simulazione di camminata senza staccare i piedi da terra, solleva alternativamente i talloni e appoggiati sugli avampiedi, oppure altro esercizio di una certa importanza di stretching è alzarsi sulle punte e ritornare in appoggio, continuare così per 5 minuti.

giovedì 7 maggio 2009

SCOLPIRE GLI ADDOMINALI

Con l'arrivo della bella stagione tutti vorrebbero avere degli addominali perfetti , così da fare bella figura in spiaggia, ecco che da oggi in palestra ci sono dei corsi specifici solo per quell'obiettivo lì, scolpire gli addominali in fretta e bene.



Il programma specifico per scolpire gli addominali è l'adominal sculpt che rientra nel campo del training funzionale, allenamento per portare la persona ad un benessere globale, miglioramento della postura, prevenzione dei disturbi cardiovascolari, depressione e quant'altro legati alla sedentarietà.



Scolpire gli addominali è importante perché hanno un ruolo centrale nella postura del corpo tanto che sono anche definiti " core", fulcro, centro.
Con i muscoli della schiena gli addominali sono una cintura di sostegno e protezione della colonna vertebrale e mediante un gioco di reciproche tensioni concorrono al mantenimento della postura corretta.



Scolpire gli addominali è quindi importante anche per tutto il resto del corpo che permette a noi di stare in equilibrio. La stabilità del corpo sta tutta nella forza degli addominali e per far si che svolgano al meglio tutte le loro funzioni devono essere ben allenati ed è quindi importante scolpire quella parte del corpo lì.



L'abdominal sculpt coinvolge tutti i muscoli addominali del centro , gli esercizi fatti per scolpire gli addominali sono profondi garantendo importanti risultati estetici perché la muscolatura ritrovi tono ed elasticità e la pancia diventa piatta al punto giusto per la vostra prova costume.
Per scolpire gli addominali sono necessari 30 minuti di esercizi intensi per riuscire a rinforzare le fibre muscolari ed un numero inferiore di ripetizioni per rendere l'allenamento più efficace.



Per arrivare all'obiettivo di addominali scolpiti è necessario una buona dose di concentrazione per arrivare a respirare correttamente ai movimenti aumentando così la contrazione degli addominali, sia per ascoltare il corpo e capire come questo reagisce agli stimoli, solo in questo modo si impara come scolpire gli addominali in modo corretto.

La lezione ideale per scolpire gli addominali si svolge a terra con l'accompagnamento musicale , una fase iniziale di qualche minuto per arrivare ad una presa di coscienza del proprio corpo , per arrivare poi agli esercizi specifici per scolpire gli addominali abbastanza semplici che vengono fatti per riscaldamento.

In sequenza poi vengono fatti esercizi più complessi per scolpire gli addominali , per poi terminare con un rilassamento, scolpire così gli addominali in modo intenso ma divertendosi.

LA PALLAVOLO: SCUOLA DI VITA

Lo sport è una scuola di vita, sia individuale perché aiuta a conoscere e a superare meglio i propri limiti, che lo sport di squadra perché educa fin dalla più tenera età i ragazzi alla collaborazione, al rispetto e alla condivisione di gioie e dolori.
Cosa c'è di meglio allora di uno sport che anche io amo e ho praticato per diversi anni, quale la pallavolo?

La pallavolo è uno sport da colpo di fulmine, è il secondo sport più praticato in Italia dopo il calcio, è una scuola di vita per il quale è molto facile innamorarsi subito.
La pallavolo non ha limiti d'età, è uno sport di aggregazione per il quale è anche molto semplice organizzare una partita.
Ditemi quanti di voi si sono mai trovati all'aria aperta e così solo con una palla in un contesto informale si sono mai messi almeno una volta a giocare a pallavolo.

La pallavolo è una vera e propria scuola di vita, ma i suoi benefici non solo solo di gruppo, ma i principali riguardano i benefici sull'umore e sul fisico, soprattutto. Cosce e glutei saranno molto più tonici , così braccia e addominali si rassodano.

La pallavolo è uno sport di situazione , richiede uno sforzo di tipo anaerobico fatto di gesti impegnativi e rapidi, ogni movimento è determinato dal passaggio della palla da parte dell'avversario o del compagno, quindi bisogna essere pronti a continui cambi di direzione, nello sport come nella vita è necessaria una certa capacità di adattamento .

La pallavolo sviluppa una certa prontezza di riflessi , coordinazione, propriocettività e l'abilità di adattarsi in brevissimo tempo a situazioni che cambiano rapidamente .
Dal punto di vista muscolare la pallavolo da i suoi frutti potenziando moltissimo i glutei, i muscoli delle gambe, dei polpacci, quadricipiti, abduttori, oltre che modellare per bene braccia e addominali che devono essere tonici e perfetti.

Ma la pallavolo prima di tutto è una scuola di vita per formare e migliorare il proprio carattere e la propria personalità, chi sa perdere in partita capirà che solo dentro di lui ci sono le forze per tirarsi su le maniche e andare avanti, così nella vita.
La pallavolo come scuola di vita insegna a fare gruppo a collaborare insieme e educa ad un certo spirito di umiltà che nella vita è sempre utile.

mercoledì 6 maggio 2009

MASSAGGI ALLE SPEZIE

Molte persone amano farsi fare dei massaggi per sciogliere le tensioni nervose, dimagrire, tonificarsi. Insomma i massaggi hanno mille e più funzioni.
Ma da oggi per farsi ancora più belli ed interessanti con i massaggi sarà bene cominciare a cambiare la prospettiva che ognuno ha sulle spezie.

Gli aromi dati dalle spezie sono sempre molto intensi, hanno un grande potere però da oggi anche sul benessere del proprio corpo regalandoci dei massaggi fantastici.
L'impiego terapeutico delle spezie si affianca alle virtù culinarie fin dai tempi più antichi, basti pensare alle medicine tradizionali del sud est asiatico , in Cina e in Tahilandia c'è l'estratto di zenzero , cannella e altre spezie che poi vengono così anche impiegate per i massaggi tonificanti, rilassanti e quant'altro.

Le spezie però venivano usate anche in Egitto e poi i Romani qui in Occidente per sfruttare le virtù terapeutiche delle spezie per i massaggi oltre che per le loro proprietà culinarie e gastronomiche.
In ambito estetico e nei diversi massaggi per il benessere del proprio corpo e della propria mente le spezie possono essere usate anche fresche, tritate o in polvere, essicate e poi sbriciolate sotto forma di oli essenziali oppure cotte nell'olio.

Per sfruttare nei diversi massaggi le proprietà delle spezie è bene scegliere sempre caso per caso , individualizzando al massimo il trattamento medico -estetico, ogni spezia ha le sue proprietà ma gli effetti sono totalmente individuali.
Durante i massaggi alle spezie queste non vengono mai applicate direttamente in forma pura sulla pelle perchè potrebbero avere un effetto allergizzante o aggressivo, meglio invece dei massaggi all'argilla , fanghi, oli essenziali con l'aggiunta delle spezie.

I massaggi alle spezie sono dei massaggi molto particolari per cui c'è la necessità di essere fatti solo dall'estetista .
Le spezie sono di molti tipi ma nonostante ciò hanno delle proprietà comuni quale l'azione vasotonica e stimolante per la circolazione migliorando l'afflusso di sangue nelle zone di applicazione, rendendole molto utili nel trattamento e prevenzione della cellulite.

Oltre ai massaggi con le spezie si possono fare ottimi impacchi anticellulite , per cui però è necessario uno speciali mix ricavato dalla fermentazione di alghe marine ricche di ologoelementi, frutta secca, salice, centella e rusco, cnfora e peperoncino mescolati secondo precise porzioni e proporzioni.

Si aplica la mousse alle spezie sulle zone interessate dalla cellulite per circa un'ora , i benefici avuti da questo impacco permangono anche oltre alla seduta, dopo che è stato applicato un olio ricco di ceramidi con la funzione di mantenere attive le sostanze medicamentose per altre 24 ore. Gli impacchi anticellulite alle spezie hanno la funzione di bruciare i grassi e riequilibrare il metabolismo cellulare.

I massaggi alle spezie sono efficaci non solo per il corpo, ma anche per il viso , mediante l'applicazione di maschere alle spezie, per ridare grazie ai massaggi al viso la lucidità, la compattezzza e l'idratazione che erano andate perse.
Questi massaggi, proprio perchè sono in una parte molto delicata e con l'uso di spezie che potrebbero avere anche una rezione allergica e aggressiva richiede GROSSA cautela.

I massaggi sul viso sono possibili con olio di mandorle dolci, di rosa, con un effetto emolliente e nutritivo in cui sono stati precedentemente sciolti oli essenziali di cannella, pepe nero o cumino.
Se la pelle del vostro viso tende ad essere grassa e impura si possono fare degli impacchi di curcuma o zenzero ma le spezie devono essere cotte.

I massaggi antifatica alle spezie ai piedi sono un toccasana per chiunque, la particolarità di questi massaggi è che sono di tipo riflessogeno che danno un sollievo immediato per sciogliere tutto lo stress accumulato, oltre che sciogliere e distendere tutte le contratture.

venerdì 1 maggio 2009

RIMINI WELNESS

Rimini: sole, mare, spiaggia, belle donne e begli omaccioni, che dal 14 al 17 maggio diventa la patria Italiana del Fitness e del Welness perchè per piacere è fondamentale piacersi e stare bene con sè e con gli altri.

Di Rimini welness un po' di numeri 27 palchi, 400 presenter, 1000 ore di lezione, tra le molte proposte si va dall'area Pilates alla Kikboxing, dall'acquabike alla dance regalando un allenamento persoanlizzato che dia così la possibilità di abbinare cardio e tonificazione per permetterti un programma welness intensivo ma divertente , tornerai a casa più in forma perchè avrai svolto programmi tonificanti, rassodantie dimagranti.

MAGGIORE SCIOLTEZZA IN POCHE MOSSE

Usciti dalla stagione fredda siamo finalmente arrivati nella stagione calda, così facendo però ci si trova inevitabilmente con le ossa ed i muscoli tutti induriti, ecco che per raggiungere una maggiore scioltezza, bastano davvero poche mosse.

Innanzitutto per una maggiore scioltezza dei movimenti, di qualsiasi attività fisica si stia parlando è necessario del riscaldamento e delle prime fasi di allungamento.
Coloro che non hanno una grande scioltezza perché sono pigri e il loro allenamento è spesso incostante solitamente tendono a partire con entusiasmo , ma a mezza strada rallentare perché il loro fiato è corto.

Una maggiore scioltezza muscolare e articolare è importantissima e raggiungibile davvero in poche mosse, come già detto intensificando il lavoro dello stretching iniziale e finale per poter controllare al meglio le proprie mosse ed i propri gesti.

Per avere una maggiore scioltezza è importante imparare a concentrarsi maggiormente sul proprio corpo soprattutto sulla schiena che è quella , in contemporanea con le gambe che viene sottoposta alle mosse di allungamento e stiramento.

Poche e semplici mosse per una maggiore elasticità della schiena, la quale influenza la mobilità del bacino e che è di fondamentale importanza perché l'anca possa raggiungere la sua massima ampiezza, la posizione della spaccata richiede busto eretto e schiena ben allungata, se ci si accascia invece la zona lombare viene compressa e sottoposta a stress per cui la postura risulta poco elegante.

Finiti gli esercizi di allungamento per una maggiore scioltezza sono indispensabili gli esercizi di rilassamento con una grande palla, anche qui poche mosse ed una maggiore scioltezza finale:
1. Sdraiati in avanti sulla palla, aderendo con addome e petto, mani a terra, braccia tese, gambe divaricate, lascia andare la testa e tutti i tuoi muscoli in scioltezza.

2. Per una maggiore scioltezza poi sdraiati sulla schiena facendo aderire alla palla tutta la colonna vertebrale, lascia andare la testa e le braccia aperte di lato, anche qui poche mosse per un buon risultato.

3. Alla fine per una maggiore scioltezza abbracciati alla palla, scivolando con le ginocchia a terra, ruota la testa per eliminare la tensione del collo e mantenendo la posizione rilassati completamente.

Privacy

Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono installati da parte di un sito Web sul browser dell’Utente e che registrano alcune informazioni relative alla sua attività di navigazione; tali dati, se i cookies non vengono disabilitati, vengono comunicati al sito che li ha installati ogni qualvolta l’Utente torna a visitarli.Questo sito non installa in modo automatico cookies di alcun genere.Per pubblicare gli annunci uesto sito utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti quali Google. In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci al fine di utilizzare questi dati raccolti (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Uno di questi cookies utilizzato da Google è chiamato DART. L’utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per gli utenti in base alla loro visita a questo sito e ad altri siti Internet: in questo modo saranno visualizzati annunci più pertinenti sia con i temi trattati nel sito che con l’inclinazione dei visitatori. Gli utenti possono reperire più informazioni, conoscere le opzioni disponibili e scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.