mercoledì 28 luglio 2010
SCHERMA DANCE
La scherma dance unisce i benefici dell'aerobica con quelli della scherma ampliandone così gli effetti benefici.
Due discipline che all'apparenza sono molto diverse fra loro ma unite dall'importanza che in entrambe giocano il senso del ritmo e la coordinazione dei movimenti che rendono fluida e vincente un'azione o armoniosa una sequenza di passi. Questi punti in comune hanno reso possibile la nascita della scherma dance.
Nel momento in cui si sta scegliendo la disciplina sportiva nuova, alternativa è vietato in modo assoluto di farsi ingannare dal nome, chi non si sente portato per le sfide all'ultimo colpo di fioretto o non ha mai mosso un passo di danza non deve pensare ad aggressive simulazioni di duelli, nè a balli difficoltosi.
La contaminazione fra le discipline da palestra e gli sport veri e propri è uno dei filoni del fitness più innovativi, sempre più spesso nei corsi fitness vengono presi in prestito dall'atletica, dalla pallacanestro, dal volley, dallo sci, dal golf e dal surf, con l'esito di rendere più dinamiche le sedute degli allenamenti.
Nello scherma dance immaginate una lezione di aerobica tradizionale in cui si eseguono sequenze di passi e saltelli nelle varie direzioni combinandoli con giri su sè stessi e movimenti delle braccia.
Nella scherma dance questa struttura della lezione rimane ma le coreografie si basano su gesti e movimenti ripresi da tutte le speciaalità della scherma.
Perchè il lavoro sia più realistico si usa un fioretto non appuntito, nè affilato variabile nel peso in modo che l'impegno muscolare possa essere graduato in base alle capacità di ognuno.
Anche nella scherma dance c'è un breve riscaldamento iniziale con spostamenti nelle diverse direzioni, passi tipici dell'aerobica ed esercizi di allungamento per preparare il fisico ai più facili movimenti della scherma; si provano stoccate, affondi , posizioni di guardia, schivate a gambe piegate, inviti e parate. Movimenti tecnici che vengono mescolati a saltelli, circonduzioni della braccia e dei polsi che simulano i movimenti roteati del fioretto.
Nella fase centrale del lavoro di scherma dance accompagnata dagli ultimi successi musicali di dance e pop, quindi il ritmo è molto scattante e divertente, si impugna il fioretto e ci si muove seguendo una coreografia, all'inizio il lavoro è individuale ripetendo gesti e combinazioni mostrate dall'istruttore. In un secondo tempo si viene divisi in gruppo.
Alla fine della lezione di scherma dance ci sono una decina di minuti dedicati al defaticamento e allo stretching.
L'allenamento dello scherma dance è completo, tutta la muscolatura viene messa in gioco, il vivace ritmo impegna a fondo cuore e polmoni potenziandoli a far bruciare calorie, il lavoro affina alcune importanti capacità motorie generali molto utili anche nella vita quotidiana come la coordinazione, la destrezza, l'equilibrio ed il senso dell'orientamento.
ADDOMINALI PIU' COMPLETI IN ACQUA
Un allenamento in acqua permette di avere un allenamento più completo, mirato ed efficace per eliminare i chili di troppo ed affinare il girovita.
La ginnastica in acqua oltre a rendere gli addominali più completi permette di rendere più armoniosa la postura e difendere la schiena che viene meglio sostenuta grazie all'acqua.
Una lezione in acqua per avere addominali più completi dura circa 30 minuti ed è scandita da un sottofondo musicale molto ritmato, l'allenamento nonostante la breve durata è molto impegnativo e costruito per far sviluppare gli addominali in modo completo.
Immerse nell'acqua fino al petto si ripetono esercizi molto diversi tra loro con lo scopo di sollecitare i muscoli stimolandone tutte le fibre.
Negli esercizi in acqua per addominali più completi sono previste sequenze a corpo libero , alternate a fasi in cui si usano piccoli attrezzi come i manubri o il tondulo, alcuni esercizi si effettuano tenendo in appoggio sul fondo della piscina, altri in galleggiamento. Esercizi che possono tranquillamente essere fatti anche da chi non ha dimestichezza con l'acqua ma vuole avere addominali più completi.
Nell'acqua i muscoli si rinforzano velocemente perché devono contrastare la resistenza dell'acqua, al tempo stesso articolazioni e colonna vertebrale , lavorando in scarico sono meno sollecitati e non rischiano traumi.
Per mantenere l'equilibrio il retto addominale e gli addominali obliqui sono impegnati senza pausa con una contrazione isometrica che li tonifica in modo efficace, la pressione dell'acqua facilita le espirazioni in quanto aiuta la contrazione dei muscoli espiratori e rende più faticose le inspirazioni, in piscina quindi si tonificano gli addominali rendendoli più completi anche solo respirando.
martedì 27 luglio 2010
Ginnastica Anticellulite
Per migliorare lo stato della propria pelle e avere muscoli tonici è importante la ginnastica anticellulite.
La cellulite è spesso data da posizioni scorrette o innaturali, stress, ansie e preoccupazioni che provocano accorciamenti ed irrigidimenti muscolari.
Con lo sbilanciamento dell'intero assetto corporeo possono comparire gonfiori, accumuli adiposi e ristagni di liquidi nei tessuti.
In particolare l'eccessiva tensione dei muscoli nella zona del bacino, anche e cosce la quale agisce come un elastico stretto ostacolando la circolazione sanguigna e linfatica, condizione che si può migliorare grazie alla ginnastica anticellulite.
Per correggere queste disarmonie c'è la ginnastica anticellulite, costituita da dei movimenti dolci che grazie ad esercizi semplici riporta i muscoli a lavorare in modo bilanciato ed armonioso.
Ampiamente sperimentata negli ultimi anni che permette a tutti i muscoli di lavorare in modo armonioso e regolare e di avere importanti effetti anticellulite.
Per ristabilire l'equilibrio non serve forzare il corpo in modo aggressivo ma è importante procedere per tappe.
Sdraiate a terra o in piedi mettersi davanti allo specchio ad ascoltare i segnali che invia il proprio corpo.
Solo così si può valutare sbilanciamenti, assimetrie o tensioni in alcune parti.
Per riportare i muscoli alla loro lunghezza originaria è importante decontrarsi, a questo scopo si sistemano sotto le parti più tese del corpo delle palline di gommapiuma di diverse dimensioni e durezza utili per effettuare un delicato massaggio.
I muscoli già rilassati vengono allungati con particolari esercizi che coinvolgono le intere catene e hanno importanti effetti anticellulite.
Per una ginnastica anticellulite è importante anche la fase dello stretching seguito da esercizi di tonificazione di tipo isometrico che prevede uno sforzo in allungamento di tipo costante.
La ginnastica anticellulite e gli esercizi specifici si imparano con l'aiuto di un istruttore qualificato, le lezioni possono essere individuali o di gruppo, durante le lezioni vengono proposti esercizi mirati secondo l'obiettivo che si intende raggiungere accompagnato da un sottofondo musicale con un ritmo più rilassante all'inizio e più rigenerante in fase centrale e conclusiva.
Sei facili esercizi di ginnastica anticellulite possono costituire un programma efficace contro ritenzione e buccia d'arancia.
Ora supine con le gambe piegate e i piedi in appoggio a terra, ora prestate attenzione all'ampiezza della respirazione e al modo in cui si appoggia la schiena al suolo individuando eventuali assimetrie.
Importante è capire se la muscolatura del bacino e delle cosce è rilassata o contratta, infine estendendo e flettendo ogni gamba verso l'alto , provando a sentire se ci sono tensioni localizzate.
Ora sistemate una palla di gommapiuma del diametro di 12 cm sotto il coccige e allungate la parte bassa della schiena, valutando l'appoggio della schiena.
Eseguendo una respirazione addominale sarà bene cercare di far aderire sempre di più la zona lombare al pavimento
Continuare per 5-6 atti respiratori completi.
Ora sistemate la palla sotto la parte alta del gluteo destro e flettere al petto la gamba destra tenendola il più possibile rilassata. Appoggiare la mano destra sul ginocchio e descrivere prima in un senso e poi nell'altro.
Il lavoro sblocca la muscolatura dell'anca.
Ora girati sul fianco destro in posizione rannicchiata collocando la palla sotto l'anca, muovendo il bacino avanti ed indietro sarà bene massaggiare delicatamente il fianco per qualche minuto. Ora ripetere lo stesso esercizio di automassaggio con la palla all'esterno della coscia e poi della gamba fra ginocchia e caviglia. Il lavoro allenta la catena che dal fianco arriva al piede.
Ora tornate supine con la palla sotto al gluteo destro, portare la gamba destra verso il soffitto con il ginocchio teso e massaggiare con le mani la aprte posteriore ed interna della coscia. I msuscolio si allungano e si tonificano mentre la circolazione viene stimolata.
Tenendo le mani dietro alla cosce flettere ed estendere 10 volte la gamba, poi con la gamba tesa, flettere ed estendere 10 volte il piede e ruotarlo, disegnando 10 cerchi; il lavoro stimola il deflusso venoso e linfatico nella gamba con un effetto anticellulite.
La cellulite è un problema complesso e per combatterla è bene agire su fronti esterni, ma anche interni, meno conosciuti , ma fondamentali come le tensioni muscolari della zona del bacino.
Inoltre è bene confrontare la parte destra del corpo con la parte sinistra, percepire le diversità, poi eseguire gli esercizi da 2 a 5 anche da sinistra, poi arrotolare una coperta sistemandola sotto i glutei, estendere le gambe verso il soffitto disegnare alcuni cerchi con i piedi e simulare il movimento della pedalata, un po' avanti ed un po' indietro.
In questo modo tutta la muscolatura si tonifica senza carico per la schiena e si stimola lo svuotamento delle vene e dei vasi linfatici, per un corpo senza cellulite.
Privacy
I cookies sono piccoli file di testo che vengono installati da parte di un sito Web sul browser dell’Utente e che registrano alcune informazioni relative alla sua attività di navigazione; tali dati, se i cookies non vengono disabilitati, vengono comunicati al sito che li ha installati ogni qualvolta l’Utente torna a visitarli.Questo sito non installa in modo automatico cookies di alcun genere.Per pubblicare gli annunci uesto sito utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti quali Google. In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci al fine di utilizzare questi dati raccolti (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Uno di questi cookies utilizzato da Google è chiamato DART. L’utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per gli utenti in base alla loro visita a questo sito e ad altri siti Internet: in questo modo saranno visualizzati annunci più pertinenti sia con i temi trattati nel sito che con l’inclinazione dei visitatori. Gli utenti possono reperire più informazioni, conoscere le opzioni disponibili e scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.