Un allenamento in acqua permette di avere un allenamento più completo, mirato ed efficace per eliminare i chili di troppo ed affinare il girovita.
La ginnastica in acqua oltre a rendere gli addominali più completi permette di rendere più armoniosa la postura e difendere la schiena che viene meglio sostenuta grazie all'acqua.
Una lezione in acqua per avere addominali più completi dura circa 30 minuti ed è scandita da un sottofondo musicale molto ritmato, l'allenamento nonostante la breve durata è molto impegnativo e costruito per far sviluppare gli addominali in modo completo.
Immerse nell'acqua fino al petto si ripetono esercizi molto diversi tra loro con lo scopo di sollecitare i muscoli stimolandone tutte le fibre.
Negli esercizi in acqua per addominali più completi sono previste sequenze a corpo libero , alternate a fasi in cui si usano piccoli attrezzi come i manubri o il tondulo, alcuni esercizi si effettuano tenendo in appoggio sul fondo della piscina, altri in galleggiamento. Esercizi che possono tranquillamente essere fatti anche da chi non ha dimestichezza con l'acqua ma vuole avere addominali più completi.
Nell'acqua i muscoli si rinforzano velocemente perché devono contrastare la resistenza dell'acqua, al tempo stesso articolazioni e colonna vertebrale , lavorando in scarico sono meno sollecitati e non rischiano traumi.
Per mantenere l'equilibrio il retto addominale e gli addominali obliqui sono impegnati senza pausa con una contrazione isometrica che li tonifica in modo efficace, la pressione dell'acqua facilita le espirazioni in quanto aiuta la contrazione dei muscoli espiratori e rende più faticose le inspirazioni, in piscina quindi si tonificano gli addominali rendendoli più completi anche solo respirando.
Nessun commento:
Posta un commento