Per migliorare lo stato della propria pelle e avere muscoli tonici è importante la ginnastica anticellulite.
La cellulite è spesso data da posizioni scorrette o innaturali, stress, ansie e preoccupazioni che provocano accorciamenti ed irrigidimenti muscolari.
Con lo sbilanciamento dell'intero assetto corporeo possono comparire gonfiori, accumuli adiposi e ristagni di liquidi nei tessuti.
In particolare l'eccessiva tensione dei muscoli nella zona del bacino, anche e cosce la quale agisce come un elastico stretto ostacolando la circolazione sanguigna e linfatica, condizione che si può migliorare grazie alla ginnastica anticellulite.
Per correggere queste disarmonie c'è la ginnastica anticellulite, costituita da dei movimenti dolci che grazie ad esercizi semplici riporta i muscoli a lavorare in modo bilanciato ed armonioso.
Ampiamente sperimentata negli ultimi anni che permette a tutti i muscoli di lavorare in modo armonioso e regolare e di avere importanti effetti anticellulite.
Per ristabilire l'equilibrio non serve forzare il corpo in modo aggressivo ma è importante procedere per tappe.
Sdraiate a terra o in piedi mettersi davanti allo specchio ad ascoltare i segnali che invia il proprio corpo.
Solo così si può valutare sbilanciamenti, assimetrie o tensioni in alcune parti.
Per riportare i muscoli alla loro lunghezza originaria è importante decontrarsi, a questo scopo si sistemano sotto le parti più tese del corpo delle palline di gommapiuma di diverse dimensioni e durezza utili per effettuare un delicato massaggio.
I muscoli già rilassati vengono allungati con particolari esercizi che coinvolgono le intere catene e hanno importanti effetti anticellulite.
Per una ginnastica anticellulite è importante anche la fase dello stretching seguito da esercizi di tonificazione di tipo isometrico che prevede uno sforzo in allungamento di tipo costante.
La ginnastica anticellulite e gli esercizi specifici si imparano con l'aiuto di un istruttore qualificato, le lezioni possono essere individuali o di gruppo, durante le lezioni vengono proposti esercizi mirati secondo l'obiettivo che si intende raggiungere accompagnato da un sottofondo musicale con un ritmo più rilassante all'inizio e più rigenerante in fase centrale e conclusiva.
Sei facili esercizi di ginnastica anticellulite possono costituire un programma efficace contro ritenzione e buccia d'arancia.
Ora supine con le gambe piegate e i piedi in appoggio a terra, ora prestate attenzione all'ampiezza della respirazione e al modo in cui si appoggia la schiena al suolo individuando eventuali assimetrie.
Importante è capire se la muscolatura del bacino e delle cosce è rilassata o contratta, infine estendendo e flettendo ogni gamba verso l'alto , provando a sentire se ci sono tensioni localizzate.
Ora sistemate una palla di gommapiuma del diametro di 12 cm sotto il coccige e allungate la parte bassa della schiena, valutando l'appoggio della schiena.
Eseguendo una respirazione addominale sarà bene cercare di far aderire sempre di più la zona lombare al pavimento
Continuare per 5-6 atti respiratori completi.
Ora sistemate la palla sotto la parte alta del gluteo destro e flettere al petto la gamba destra tenendola il più possibile rilassata. Appoggiare la mano destra sul ginocchio e descrivere prima in un senso e poi nell'altro.
Il lavoro sblocca la muscolatura dell'anca.
Ora girati sul fianco destro in posizione rannicchiata collocando la palla sotto l'anca, muovendo il bacino avanti ed indietro sarà bene massaggiare delicatamente il fianco per qualche minuto. Ora ripetere lo stesso esercizio di automassaggio con la palla all'esterno della coscia e poi della gamba fra ginocchia e caviglia. Il lavoro allenta la catena che dal fianco arriva al piede.
Ora tornate supine con la palla sotto al gluteo destro, portare la gamba destra verso il soffitto con il ginocchio teso e massaggiare con le mani la aprte posteriore ed interna della coscia. I msuscolio si allungano e si tonificano mentre la circolazione viene stimolata.
Tenendo le mani dietro alla cosce flettere ed estendere 10 volte la gamba, poi con la gamba tesa, flettere ed estendere 10 volte il piede e ruotarlo, disegnando 10 cerchi; il lavoro stimola il deflusso venoso e linfatico nella gamba con un effetto anticellulite.
La cellulite è un problema complesso e per combatterla è bene agire su fronti esterni, ma anche interni, meno conosciuti , ma fondamentali come le tensioni muscolari della zona del bacino.
Inoltre è bene confrontare la parte destra del corpo con la parte sinistra, percepire le diversità, poi eseguire gli esercizi da 2 a 5 anche da sinistra, poi arrotolare una coperta sistemandola sotto i glutei, estendere le gambe verso il soffitto disegnare alcuni cerchi con i piedi e simulare il movimento della pedalata, un po' avanti ed un po' indietro.
In questo modo tutta la muscolatura si tonifica senza carico per la schiena e si stimola lo svuotamento delle vene e dei vasi linfatici, per un corpo senza cellulite.
Nessun commento:
Posta un commento