domenica 26 febbraio 2012

Il Tennis

Il tennis è uno sport molto importante per chi vuole fare attività sportiva divertente e bruciare calorie.
Il tennis è uno sport alternativo e divertente alla solita palestra.
Ogni anno sono sempre più donne si divertono con il tennis.

Per praticare il tennis non esiste limite di età, si può quindi partire anche da zero imparando la tecnica dei colpi principali in poche lezioni.
Una lezione di tennis dura un'ora, iniziando con un riscaldamento generale di gambe e braccia per poi passare ai colpi fondamentali.
Nel tennis poi il gioco diventa più divertente se dividi il campo con una o due amiche, in questo caso i costi di una lezione di tennis si dimezzano e la competizione ti spinge ad impegnarti di più.


Il tennis diventa un allenamento completo per tutto il corpo composto da una parte aerobica e da una anaerobica, così facendo alleni il cuore e tutti i muscoli.
Durante il gioco del tennis vengono sollecitati i muscoli del braccio che impugna la racchetta , quindi bicipiti, tricipiti, brachiale e deltoidi, ma anche i muscoli delle gambe: adduttori posteriori e quadricipiti sono coinvolti soprattutto negli spostamenti laterali e dei continui cambi di direzione durante gli scambi nel tennis.
In un'ora di tennis si bruciano all'incirca 500 calorie.

Per cominciare a giocare a tennis conviene affidarsi ad un maestro acquistando un pacchetto di 10 lezioni, ma per sapere giocare bene a tennis cerca di allenarti almeno due volta alla settimana.

Nel tennis anche se non direttamente coinvolto il braccio che non impugna la racchetta partecipa all'equilibrio e alla stabilizzazione del corpo durante l'impatto della palla, durante gli allenamenti di tennis è importante fare degli esercizi compensativi per la muscolatura " non dominante". Gli attrezzi migliori sono gli elastici che ti permettono di lavorare senza aggiungere carichi eccessivi che puoi tranquillamente infilare nella tua sacca da tennis.

Per rinforzare i bicipiti metti l'elastico sotto il piede ed impugnalo con la stessa mano, piega il braccio a 90° con il gomito attaccato ed avvicina la mano alla spalla.
Per i deltoidi invece tieni il braccio teso e sollevalo fino all'altezza delle spalle, 3 serie da 10 ripetizioni.

domenica 19 febbraio 2012

La Marcia

La marcia è un'attività sportiva molto importante.
La marcia è una forma estrema di camminata, l'unica disciplina che permette di andare il più veloce possibile senza sollevare mai i piedi da terra.
La marcia è tutt'altro che semplice.



Nella camminata rapida si raggiungono i 7 chilometri orari, la marcia invece ti permette di raggiungere i 9 chilometri all'ora senza le controindicazioni o i traumi alle ginocchia in particolare, ma soprattutto alle ginocchia.


Nella marcia non viene contemplata la fase di volo ( quella in cui entrambe i piedi vengono sollevati da terra), riducendo notevolmente il peso che il corpo esercita sulle articolazioni nell'atterraggio.


La marcia ha molti vantaggi a livello del metabolismo, in quanto essendo uno sport aerobico aiuta a bruciare i grassi e ad acquisire più forza e resistenza e quindi ad ammalarsi di meno, con notevoli vantaggi anche sul sistema immunitario.
Le regole basilari per praticare la marcia sono semplicissime perchè bisogna innanzitutto mantenere sempre il contatto con il suolo, il piede che avanza deve toccare terra prima che quello dietro si sollevi.


Intanto il ginocchio della gamba che sta a terra deve essere teso per tutta la durata del passaggio e si può piegare solo dopo aver ricevuto la spinta della gamba che sta dietro.
Nella marcia i piedi devono idealmente percorrere una linea retta e quello davanti deve compiere una "rullata" in quanto deve toccare il suolo appoggiandosi prima sul tacco e poi sulla punta.
Questo movimento è più visibile ed accentuato nella fase finale dove il piede indietro spinge fino a staccare con la punta.


Nella marcia la gamba in avanti deve essere tesa al massimo quando tocca terra e si piega solo dopo la spinta della gamba che sta dietro.
Questo movimento è la causa principale dell'oscillazione delle anche, potenziando così slancio e velocità.
Non solo caratterizza la marcia ma ha l'importante funzione di ridurre l'innalzamento e l'abbassamento del baricentro tra un passo e l'altro.
Consentendo all'andatura nella marcia di essere sciolta e al fisico di non sprecare energie inutili.



Nella marcia c'è anche un compito secondario svolto dal tronco e dagli arti superiori che devono compensare ed equilibrare il lavoro delle gambe. Nella marcia invece le braccia sono sempre piegate ed oscillano nella direzione opposta alla gamba corrispondente.
Le spalle sono rilassate , il busto è eretto, mai rigido e nella fase di spinta si inclina leggermente in avanti.
Il collo nella marcia resta morbido, la testa dritta e lo sguardo sempre rivolto in avanti.
La marcia è uno sport che può essere praticato ad ogni livello, la continuità è basilare per raggiungere dei risultati che siano concreti regalando così all'organismo un benessere costante.


L'attività fisica, marcia compresa, permette di rinforzare la capacità di mantenere alta la motivazione per raggiungere un obiettivo nello sport così come nella vita.
Meglio ancora se si fa sport stando il più possibile a stretto contatto della natura.
Camminare e muoversi nel verde permette di avvicinarsi a tutti quegli elementi persi nella frenesia della quotidianità.

Nella marcia, ma anche nello sport e nella vita ascolta sempre il tuo corpo, senza forzarlo mai.
Per tenere sotto controllo la velocità meglio marciare in compagnia.
Nella marcia l'andatura corretta è quella che ti permette di chiacchierare, l'abbigliamento deve essere comodo e mai troppo pesante anche con le basse temnperature.
Il freddo lo si vince con il movimento in quanto la temperatura corporea aumenta.
Se però il sudore non riesce ad evaporare perchè eccessivamente coperti dopo un po' la temperatura si abbassa nuovamente ed il corpo si raffredda subito.




Durante la marcia basta coprire bene le zone più sensibili, testa ed orecchie con un berretto o una fascia, durante la marcia si suda molto ed è per questo importantissima l'idratazione continua.
Mai uscire senza bottiglkietta d'acqua.
Nella marcia i piedi svolgono il ruolo principale per qui devono restare comodi, le scarpe vanno quindi acquistate di almeno mezzo numero in più e preferire quelle con la tomaia, ovvero la parte superiore che fascia il piede.
Le calze ideali nella marcia sono quelle miste fra cotone e fibra sintetica in quanto il cotone trattiene il sudore mentre la fibra sintetica rende le calze più morbide evitando la formazione delle vesciche.

venerdì 10 febbraio 2012

Yoga Anti Stress

Yoga anti stress, importante per scaricare ogni tensione.

Lo yoga come anti stress è molto amato dalle stra di Hollywood, così come dai più comuni mortali.

Yoga anti stress, pole yoga è una nuova tipologia di allenamento che prevede come solo ed unico attrezzo il "palo", quello conosciuto ed usato per la pole dance.




I maestri di yoga anticamente usavano dei ceppi, corde e pietre come sostegni per eseguire le posizioni e mantenerle a lungo senza dover fare particolari sforzi.

Il pole yoga fa riferimento ai loro insegnamenti , usandolo poi anche come anti stress.

Il palo è un ottimo sostegno per chi comincia, diventando poi un valido aiuto per migliorare l'equilibrio, aumentando la forza e la resistenza, ma lo yoga è importante anche come anti stress perchè distende il corpo e la mente.



I benefici anti stress del pole yoga sono gli stessi dello yoga tradizionali, oltre ad abbassare lo stress e migliorare visibilmente la postura questa disciplina permette di insegnare una corretta respirazione, perchè stimola la circolazione sanguigna e linfatica, elimina le tossine e tonifica tutto il corpo regalando fluidità ed elasticità ai muscoli; regalando poi un ottimo effetto anti stress.

Lo yoga regala un tipo di allenamento consapevole adatto a tutti e senza particolari controindicazioni.

Come per ogni attività sportiva prima di cominciare è consigliabile sottoporsi ad accurata visita medica.




Intanto qualche esercizio di pole yoga che alla fine ti regalerà dei benefici effetti anti stress.

Cominciamo:

Da seduta, allinea le braccia a palo e distendi le gambe in modo da formare una linea dritta dalla testa ai piedi. La testa deve essere in linea con tutta la colonna vertebrale, sguardo avanti, inspirando ed espirando profondamente.
Per allineare mani e piedi puoi usare una parete.



Con questo primo esercizio rinforzerai i polsi e tonificare i muscoli della colonna vertebrale, oltre ai benefici effetti anti stress.

Proseguiamo poi con un altro esercizio antistress di yoga.

In piedi con le spalle al palo, divarica le gambe ed inclina il busto lateralmente allineando le braccia con il palo.

Lo sguardo deve essere in alto e testa in linea con il busto.

Inspira ed espira espandendo il torace e allungando la colonna vertebrale.



Per questo esercizio anti stress di yoga a casa, per allineare le braccia puoi prendere come riferimento uno spigolo del muro.

Ora supina con la testa vicino al palo , ginocchia piegate leggermente divaricate, porta le braccia ben distese indietro e afferra il palo. Solleva poi la schiena ed il bacino da terra sollevando le spalle e le ginocchia fino a formare un arco; Inspira ed espira allungando la schiena. Tieni così per 20 respiri completi.

Per fare questo esercizio a casa aiutati con le gambe del tavolo.

Questo esercizio di yoga aumenta la flessibilità e l'elasticità della schiena.


Un altro esercizio di yoga antistress è il padamasana.

Seduta con le gambe incrociate attorno al palo, appoggia il dorso delle caviglie sulle cosce, contraendo l'addome e sollevandoti portando così il peso del corpo sulle braccia.

Inspira ed espira mantenendo la contrazione addominale.

Così per 5 respirazioni.

A casa siediti , appoggia le mani a terra, incrocia le gambe e sollevati piano piano, spostando il peso del corpo sulle braccia.

Questo esercizio di yoga anti stress ti aiuta a rinforzare ed a tonificare addominali e braccia.




Ora in piedi con un braccio teso che afferra il palo ed una gamba appoggiata a terra, distendere l'altra di lato afferrando l'alluce. Ora inspira ed espira profondamente allungando la colonna vertebrale, tendo così per 10 respiri completi.

Questo esercizio di yoga anti stress si può tranquillamente fare anche a casa, per mantenere la schiena dritta esegui la posizione con le spalle appoggiate al muro, questo per aiutarti a tonificare i muscoli delle gambe.






Un altro esercizio di yoga come anti stress.
In piedi appoggia i palmi delle mani al palo, portando avanti la gamba e piegando il ginocchio a 90°, mantenendo l'altra gamba ben tesa. Ora premi sul palo spostando il peso in avanti e allegerendo la pressione sul ginocchio piegato. Da tenere così per 20 respiri completi poi invertendo la posizione delle gambe.

A casa ti puoi aiutare con il muro come superficie d'appoggio per le mani.

Yoga anti stress e per aiutare anche a migliorare l'elasticità delle gambe e dei muscoli della schiena.




Un'ultima posizione di yoga è l'Ardha Chandrasana, in piedi di fianco al palo, inclina il busto di lato e porta le braccia in linea con il palo.

Ora tieni distesa al gamba d'appoggio, solleva l'altra e piega il ginocchio, avvicinando il piede al palo.

Inspira ed espira aprendo l'anca ed inarcando la colonna. Così per 5 respiri completi. Ripeti dall'altro lato.


Per allineare le braccia e la caviglia della gamba sollevata verso l'alto puoi seguire lo spigolo della parete. Questa posizione è importante perchè ti aiuta a tonificare la parte bassa della colonna vertebrale e le gambe. Oltre ad un importante funzione anti stress.






Privacy

Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono installati da parte di un sito Web sul browser dell’Utente e che registrano alcune informazioni relative alla sua attività di navigazione; tali dati, se i cookies non vengono disabilitati, vengono comunicati al sito che li ha installati ogni qualvolta l’Utente torna a visitarli.Questo sito non installa in modo automatico cookies di alcun genere.Per pubblicare gli annunci uesto sito utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti quali Google. In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci al fine di utilizzare questi dati raccolti (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Uno di questi cookies utilizzato da Google è chiamato DART. L’utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per gli utenti in base alla loro visita a questo sito e ad altri siti Internet: in questo modo saranno visualizzati annunci più pertinenti sia con i temi trattati nel sito che con l’inclinazione dei visitatori. Gli utenti possono reperire più informazioni, conoscere le opzioni disponibili e scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.