mercoledì 16 gennaio 2013

INVECCHIAMENTO ATTIVO E PRATICA DEL TAI CHI

INVECCHIAMENTO ATTIVO E PRATICA DEL TAI CHI PER IL BENESSERE PSICOFISICO DEGLI ANZIANI.


Oggi si può tranquillamente parlare di invecchiamento attivo inteso come una fase positiva per la persona e la società.
La prospettiva teorica dello sviluppo lungo il ciclo di vita offre una nuova visione dell’anziano come una persona capace di condurre una vita autonoma e gratificante, contrastando alcuni stereotipi negativi che fanno della vecchiaia un periodo caratterizzato dal decadimento e dal ritiro.
Prospettiva che  restituisce alla persona anziana un ruolo attivo nella costruzione del proprio processo di invecchiamento, ponendo attenzione sul benessere e sulla qualità della vita.

Invecchiamento attivo e pratica del Tai Chi.
L’attività motoria agendo su diversi ambiti : salute, autonomia, socializzazione e benessere psicologico assume un ruolo indispensabile nella vita di un individuo anziano.
Oggi in Italia la percentuale di anziani che svolge regolarmente attività fisica è molto bassa. La maggioranza delle ricerche si concentra sugli effetti di quelle attività motorie diffuse nel mondo occidentale, come l’attività aerobica e le attività che allenano forza e resistenza, o ancora legate ai benefici della camminata: solo in tempi più recenti si è posta anche l’attenzione sulle attività motorie di derivazione orientale.
Tra queste c’è il Tai Chi in virtù delle particolarità di lentezza esecutiva e di attenzione posta a corpo e gesto, ben si adatta alle caratteristiche motorie degli anziani.

Il Tai Chi viene considerato come un’attività fisica ad intensità moderata, composta da una serie di movimenti eseguiti in posizione eretta, detti “ forma” la cui concatenazione in posizione diverse viene appresa e ripetuta armonizzando corpo e mente.
I movimenti di questa disciplina richiedono la partecipazione di tutto il corpo in modo coordinato, lento e fluido, in condizione di rilassamento. La forma inizia dalla posizione eretta, mantenuta spesso per un certo lasso di tempo e svolta come forma di meditazione alla ricerca della giusta disposizione nell’esecuzione del gesto. Una volta trovata la disposizione ottimale si da inizio al Taiji , che sono le trasformazioni attraverso il movimento di tutto il corpo che permettono la continua conversione tra Yin, la forza negativa legata al cedere e lo Yang la forza positiva collegata all’agire.

Al termine della forma, la concatenazione di movimenti riporta il praticante al punto di partenza a simboleggiare chiusura ed origine o Wuji, ovvero lo stato di vuoto. Durante l’esecuzione le ginocchia sono piegate, mentre testa e tronco restano in posizione eretta ed il peso corporeo è costantemente spostato da un piede all’altro, con movimenti lenti e costanti che si sviluppano su diversi piani per ricercare in modo continuo la postura corretta. Quello che è importante non è tanto il gesto perfetto, quanto il mantenerlo senza sforzo, con la giusta intenzione o Yi che permette un lavoro in profondità sul corpo e sulla mente.
Ogni movimento influisce sull’altro, senza blocchi o rotture. Nel Tai Chi quattro sono gli stili identificabili: Chen, Wu, Sun e Yang, quest’ultimo è lo stile più conosciuto e praticato. Il Tai Chi può costituire una forma alternativa di esercizio fisico praticabile anche in età avanzata, attività sicura ed economica. Il Tai Chi rappresenta un sistema complesso di attività che richiedono consapevolezza corporea, agilità e coordinazione.

Molti studi si sono concentrati sugli effetti fisici e benefici del Tai Chi con particolare riferimento alla popolazione anziana in relazione all’ipertensione e alle malattie cardiovascolari, malattie cerebrovascolari, ma anche capacità aerobica ed equilibrio ed osteoporosi.
Invecchiamento attivo e pratica del Tai Chi. È bene sottolineare come il Tai Chi rappresenti una delle possibili modalità di attività motoria regolare ad intensità moderata che apporta benefici fisici e produce effetti positivi sulla salute contribuendo così a migliorare la qualità della vita degli anziani praticanti.
La pratica del Tai Chi può essere di supporto come integrazione alle terapie per i pazienti affetti da queste malattie o che presentino anche a causa del proprio stile di vita, un rischio di incorrere in queste patologie. Durante la pratica di questa attività la pressione sistolica e diastolica subiscono una riduzione simile a quella osservata durante lo svolgimento di esercizi aerobici.


Sono stati condotti diversi studi relativi ai benefici del Tai Chi in relazione alle patologie cerebrovascolari. Nel mondo sono circa 15 milioni le persone affette da queste patologie e si stima che ogni anno muoiano di malattie cerebrovascolari ben 5 milioni e mezzo di persone e circa altrettante vadano incontro a disabilità determinate da queste patologie.
 Il Tai Chi per le sue caratteristiche, modalità di esecuzione ed abilità motorie impegnate sembra avere effetti positivi se associato alle terapie di cura. Allenando l’equilibrio , spesso deficitario negli anziani che hanno subito un danno cerebrovascolare, il Tai Chi risulta utile per consolidare questa abilità fondamentale per la gestione delle attività quotidiane e come prevenzione di cadute, in considerazione della stimolazione delle capacità propriocettive che con il passare degli anni, diminuiscono significativamente. Le ricerche effettuate evidenziano come il Tai Chi contribuisce anche a migliorare l’umore.
Evidenti miglioramenti si manifestano anche nella funzionalità respiratoria rispetto ad un gruppo di anziani che fanno vita sedentaria. L’efficacia del Tai Chi con particolare riferimento allo stile Yang sulle capacità aerobiche concludendo come questa attività possa costituire una valida alternativa alle attività motorie di carattere aerobico.
Il Tai Chi sembra essere un’attività benefica per anziani affetti da artrite reumatoide. Anche altre ricerche hanno riportato come il Tai Chi produce effetti benefici nella riduzione del dolore e nell’aumento del funzionamento motorio in individui con sindrome muscolo-scheletrica dolorosa.
La pratica del Tai Chi porta spesso ad un vero e proprio cambiamento dello stile di vita anche in persone affette da osteoporosi.

È ormai ampiamente dimostrato che programmi di Tai Chi possono migliorare nella popolazione degli anziani il controllo dell’equilibrio, la mobilità e la forza muscolare e ridurre così il rischio di cadute.
L’equilibrio monopodalico e dinamico misurato con il Time Up and Go test a seguito di attività di Tai Chi migliora in gruppo di anziani rispetto a gruppi di controllo praticanti altri tipi di attività motorie. Significativi aumenti di forza muscolare e di controllo posturale sono stati riscontrati in gruppi di anziani praticanti Tai Chi.
Nel 2001 Wong e colleghi hanno realizzato uno studio trasversale concludendo come le persone anziane che praticano regolarmente Tai Chi presentano una maggiore stabilità posturale nelle situazioni caratterizzate da maggiore cambiamento, come i disturbi della visione e propriocettivi.


Il Tai Chi potesse essere usato anche con individui ad alto rischio di perdita di indipendenza. Lo studio di Li e colleghi conferma i risultati di questi ultimi, al termine di un intervento di Tai Chi della durata di 6 mesi gli anziani partecipanti mostravano una riduzione importante nel numero e nella gravità delle cadute.
Il Tai Chi può quindi contribuire a mantenere la salute nella popolazione anziana nell’ottica del mantenimento del funzionamento motorio e del contenimento di perdite legate alle modificazioni fisiologiche proprie dell’età senile.
Uno degli indicatori più usati in questo ambito è quello dell’autostima, in quanto costituisce un aspetto centrale del benessere psicologico. Il Tai Chi può essere correlato positivamente con un incremento dell’autostima.

Invecchiamento attivo e pratica del Tai Chi è una forma di esercizio fisici, semplice, economico con buone potenzialità di modifica positiva di molti aspetti legati all’autostima negli anziani, aspetto questo in grado di aumentare la percezione della qualità della vita.
Il cambiamento nel sentimento di autoefficacia legato al movimento risulta correlato significativamente al cambiamento nel funzionamento fisico.
La pratica del Tai Chi migliora benessere, rilassamento, vigilanza e fiducia e si rileva un significativo miglioramento del senso di efficacia legato all’esercizio dopo la pratica.
Il Tai Chi non sembra essere più efficace nel determinare questi risultati rispetto ad altre forme di esercizio di pari intensità.
L’autoefficacia personale è stata studiata anche in relazione al rischio di cadute in anziani o in relazione alla gestione di malattie e sintomi che rappresentano problemi con serie ricadute sociali. Diversi studi hanno dimostrato come il senso di autoefficacia nel caso di anziani a rischio caduta risulti incrementato dalla pratica del Tai Chi rispetto ai gruppi di controllo sedentari.

La pratica regolare determina aumenti significativi del benessere psicologico, riducendo strass, ansia, depressione e migliorando l’umore e l’autostima in pazienti affetti da malattie croniche.
Il Tai Chi sembra avere effetti positivi nel promuovere il benessere psicologico, l’autostima e la qualità di vita sia in persone sane che in pazienti affetti da patologie croniche, benché siano necessarie ulteriori indagini da condurre con approcci metodologici più rigorosi. Il Tai Chi è una pratica utile per promuovere il benessere psicologico ed imparare a gestire lo stress.

Il Tai Chi permette di migliorare la socialità e la gestione dello stress aumentando la fiducia dell’individuo nella propria capacità di gestire con efficacia problemi diversi, cosa che altre attività motorie di analoga intensità non permettono.
La pratica del Tai Chi nelle donne riduca di molto le reazioni di rabbia, ansia, confusione , tensione aumentando parallelamente le emozioni positive e migliorando in generale il tono dell’umore. Lo stesso effetto positivo non si osserva negli uomini che beneficiano maggiormente di un’attività come la camminata moderata.

Invecchiamento attivo e pratica del Tai Chi sembra essere in grado di modulare la qualità della vita agendo in senso positivo sia sulle condizioni fisiche che psicologiche dell’anziano.

Tai Chi per il Corpo e la Mente




Tai Chi per il Corpo e la Mente.

Il tai chi, o tai chi ch’uan, è un’antica pratica cinese che combina il movimento fluido e rilassato con uno stato mentale calmo e attento.
Ne risulta un danza naturale, fatta di gesti rallentati.

Tai Chi per il corpo e la mente è una disciplina che si è sviluppata oltre 700 anni fa dagli artisti marziali cinesi, questa disciplina senza impatto aumenta la resistenza e favorisce la flessibilità, l’equilibrio e la coordinazione.
Sono sempre più numerose le persone, in tutto il mondo, che considerano il Tai Chi  un eccellente regime per la buona forma del corpo e della mente.

Tai Chi per il corpo e la mente è un  libro che descrive la pratica di Tricia Yu, la più semplice da apprendere e adatta a tutte le età: sequenze graduali illustrate per imparare a muoversi con grazia naturale.
Tai Chi  per il corpo e la mente è un programma fondamentale di tai chi che include movimenti fluidi e senza impatto, per generare forza e resistenza, aumentare la flessibilità, migliorare la coordinazione e contribuire a ridurre lo stress; le indicazioni essenziali per l’apprendimento del tradizionale stile Yang.

Per sapere questo e molto di più ti basta un click:
Tai Chi per il Corpo e la Mente

Tai Chi Chuan Antico Moderno Allenamento




Tai Chi Chuan Antico Moderno Allenamento Dal benessere allo sport agonistico

Nel libro Tai Chi Chuan Antico Moderno l'autore vuole  approfondire tutti gli aspetti di una disciplina tanto affascinante quanto complessa: il Tai Chi Chuan, un'antichissima arte motoria psico-corporea cinese, caratterizzata da fluidi, lenti e ritmici movimenti descritti disegnando ampie traettorie circolari ed accompagnati da continui ed alternati spostamenti e piegamenti del peso corporeo.

Il Tai Chi Chuan riconosce svariati settori applicativi che vanno dall'auspicabile miglioramento della forma fisica, alla crescita, il mantenimento ed il ripristino della Salute, intesa, non come semplice assenza di malattia, ma come una completa condizione di benessere psico-fisico e sociale, in pieno accordo con la definizione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.).

Fra i benefici documentati  nel Tai Chi Chuan Antico moderno allenamento  ci sono: la crescita della forza muscolare congiunta ad un miglioramento delle capacità coordinative; maggior resistenza e capacità aerobica che si traducono, complessivamente, nella capacità di svolgere con maggiore profitto le mansioni quotidiane, senza affaticarsi troppo.

Il libro Tai Chi Chuan Antico Moderno Allenamento non manca di illustrare come i miglioramenti complessivi indotti dalla pratica di questa disciplina ne abbiano suggerito l'applicazione in diversi settori, e nello specifico nell'ambito della Medicina Fisica e Riabilitativa e della Medicina Preventiva.

Per sapere questo e molto di più ti basta un click:
Tai Chi Chuan Antico Moderno Allenamento

Il Metodo Biospirali





Il Metodo Biospirali I principi e la pratica del Tai Chi e del Chi Kung delle spirali.


Il Metodo Biospirali, nasce da uno studio approfondito del Qi Gong e ha come fine il raggiungimento della salute fisica, psichica e spirituale dell’individuo. Attraverso una serie di meditazioni, esercizi di respirazione e tecniche corporee basati sui movimenti spiraleggianti dell’energia in natura, questo metodo consente di potenziare il flusso vitale, riportando la mente e il corpo a una condizione naturale di equilibrio, armonia e benessere.
 Il Metodo Biospirali è strutturato in tre successivi livelli di difficoltà.
Il primo livello è accessibile a chiunque, senza limiti d’età o condizione fisica, mentre i due livelli successivi prevedono una consapevolezza del proprio corpo raggiungibile solo con il tempo e con la pratica guidata.


I benefici derivanti dal metodo biospirali  sono quasi immediati ma è solo attraverso una costante applicazione che essi possono diventare automatismi virtuosi.

Il Metodo Biospirali  è il risultato di un lungo e paziente lavoro iniziato nel 1984 dal Centro Ricerche Tai Chi. Il metodo Biospirali si basa su informazioni, rilevazioni, idee e concetti appartenenti al metodo scientifico classico e altri campi del sapere umano riguardanti la fisica, la fisiologia umana e il rapporto con psiche e spirito.
Una particolare considerazione è stata riposta sui procedimenti riguardanti l'utilizzo dell'energia vitale tramandati di maestri orientali del passato.

Va premesso che il Metodo Biospirali  pur sorretto da una solida teoria di base, è essenzialmente esperienziale.
Nell'elaborare le forme - movimento dei tre livelli di pratica si è posto l'accento sulla funzione che le membrane rivestono nei confronti dello spazio che esse contengono: l'importanza e la capacità "decisionale" dell'involucro sui comportamenti della sostanza interna.

Come in tutte le discipline olistiche ciò che è implicito e nascosto è considerato un aspetto non separabile dalla forma visibile che lo esprime. Il corpo umano è utilizzato come uno strumento-laboratorio per operare su livelli energetici con frequenze vibratorie diverse: fisica, emozionale, mentale e spirituale.
La pratica da particolarmente rilievo ai sistemi connettivi e fasciali.
Questi sistemi oltre a riunire e integrare le cellule in comunità (organi, sistemi e strutture) hanno il compito di ricevere e distribuire le informazioni necessarie per sostenere e alimentare l'organismo.

Si può  considerare il tessuto connettivo come una sorta di direttore d'orchestra (motivazione, intenzione) che coordina e dirige le diverse sezioni (sistemi) favorendo la naturale tendenza dell'orchestra (cavità di risonanza) verso un equilibrio armonico. L'equilibrio produce coerenza. La coerenza produce armonia. L'armonia consente al campo di forza di interagire con l'ambiente esterno in maniera positiva. Un campo di forza equilibrato riceve dall'ambiente ciò che gli serve e rifiuta ciò che potrebbe perturbarne la coerenza.

Le grandezze infinite sono inscritte in campi di forza di dimensioni finite. Un sistema o un assieme di sistemi integrati armonicamente filtra i messaggi afferenti accettando quelli che producono interferenze positive.
Il Metodo Biospirali  usa esercizi, visualizzazioni ed un'adeguata respirazione si propone come un importante mezzo per migliorare la salute e l'autoconsapevolezza.
La scuola del Metodo Biospirali  ha condotto significativi esperimenti utilizzando moderni mezzi scientifici per dimostrare la straordinaria efficacia del sistema.

La pratica del Metodo Biospirali  fornisce utili indicazioni e benefici ad appassionati d'arti interne e contemplative quali lo Yoga, lo Zen o il Tai Chi ma anche a praticanti di discipline sportive competitive o, ancora, a quelle persone che operano in ambiti dove sia richiesto un alto grado di concentrazione.
La lenta ripetizione dei gesti e una corretta respirazione inducono rapidamente ad uno stato di calma profonda che, escludendo il sistema nervoso centrale, consente alla mente e al corpo di liberarsi dagli effetti negativi di un eccessivo accumulo di tensioni.

Il fine ultimo del Metodo Biospirali è quello di partecipare al moto armonico del tutto.


Per sapere questo e molto di più ti basta un click:
 Il Metodo Biospirali I principi e la pratica del Tai Chi e del Chi Kung delle spirali

mercoledì 2 gennaio 2013

Anche gli Atleti Meditano... Seppur di Corsa



Anche gli Atleti Meditano... Seppur di Corsa.

Anche gli atleti meditano seppur di corsa è un  è un saggio sul senso del correre, sul rapporto tra corpo e mente, sul superamento del limite, nello sport come nella vita.
Nello sport e nella meditazione, c'è un momento in cui il corpo si trova in armonia con la mente.
Si tratta di uno stato di semi-alterazione della coscienza nel quale le percezioni si dilatano, le sinapsi si allungano, i sensi sono rivolti verso l'interno. La vista è vacua ma vede tutto ciò che è l'essere, il sé.

Anche gli atleti meditano....seppur di corsa per concentrare l'attenzione sullo  stato di semi-trance che consente di vincere la fatica fisica.
Mediante  la meditazione la mente trova quiete, il respiro si sospende, il corpo trascende. La mente è lo strumento che consente di superare ogni limite, di conseguire ogni obiettivo.
 Non importa quali siano le condizioni di partenza, in quanto " Anche gli atleti meditano....seppur di corsa" è un  libro che nasce per amore del correre.

Anche gli atleti meditano seppur di corsa è un libro scritto da chi ha cominciato a correre per amore e, correndo, si è accorta di aver trovato molto altro.
 Correndo con se stessa e per se stessa Maria Cristina ha trovato il sé. Così come, anche se con percorsi e modalità differenti, Andrea e Selene.

Per sapere questo e molto di più ti basta un click:
Anche gli Atleti Meditano... Seppur di Corsa - Libro

Addominali per Tutti



Addominali per Tutti

Addominali per tutti...un interessante libro che svela i segreti per un addome piatto, tonico, allenato.
Il segreto per un addome piatto, tonico, allenato è avere un addome tonico ed efficiente non è solo una pretesa estetica, ma anche un'esigenza: ecco i segreti.

Addominali per tutti perchè un ventre piatto e un giro vita ridotto rendono la postura corretta e diminuiscono le problematiche alla schiena.

Per sapere questo e molto di più ti basta un click:
Addominali per Tutti - Libro I segreti per un addome piatto, tonico, allenato

In Forma in 30 Giorni



In Forma in 30 Giorni

In forma  in 30 giorni è un libro che presenta un  nuovo metodo combinato per sapere come ritrovare una forma perfetta con 15 minuti al giorno di esercizi.
In forma in 30 giorni per perdere peso e ritrovare la forma è un'obiettivo alla portata di tutti.

In forma in 30 giorni è possibile senza rinunciare al nostro stile di vita, ma allenandosi con giudizio, con regolarità e mangiando "normalmente", si possono ottenere ottimi risultati, "asciugando" il grasso e tonificando i muscoli.

Orlandi ha applicato su di sé questo approccio e ha perso 20 kg in pochi mesi.
 Da ragazzo sovrappeso Orlandi è diventato un uomo snello e atletico (nel libro saranno presenti le foto del "prima" e del "dopo") e soprattutto riesce a mantenere la sua forma ormai da molti anni, aiutato anche dal fatto che il suo metodo non richiede particolari sacrifici.
In forma in 30 giorni con degli  esercizi da svolgere ogni giorno, a casa o fuori (senza bisogno di attrezzi da palestra), per appena 15 minuti. Esercizi alla portata di tutti, per tutto il corpo, dalla schiena alle gambe, dagli addominali ai glutei, al collo.


Per sapere questo e molto di più ti basta un click: In Forma in 30 Giorni - Libro Con il nuovo metodo combinato - Come ritrovare una forma perfetta con 15 minuti al giorno di esercizi

Correre per Star Bene



Correre per Star Bene.

Correre per star bene è un bellissimo libro scritto dalla più forte maratoneta di tutti i tempi, la quale  scende dalla luna e si mette al fianco del runner amatore per spronarlo a scoprire il bello della corsa.

Correre per star  bene perché non c'è attività fisica migliore per ritrovare una situazione di benessere generale in poco tempo e con sacrifici contenuti.
Con tre ore di impegno settimanale il corpo e la mente di un qualsiasi quarantenne si riscoprono capaci di prestazioni che pensavano confinate agli anni della giovinezza.

Nel libro Correre per stare bene la Radcliffe mette a disposizione tutta la sua competenza e anche i piccoli grandi trucchi che l'hanno catapultata nella storia dell'atletica: con quali criteri scegliere le scarpe, quali indumenti indossare in corrispondenza delle diverse stagioni, come alimentarsi e come pianificare i propri obiettivi.
Correre per stare bene è un manuale completo in grado  di guidare chiunque fino al traguardo.
Per sapere questo e molto di più ti basta un click: Correre Per Stare Bene

Trekking




Trekking - Vol. 1 + CD Rom Sport, avventura e montagna

Questo interessante libro di Trekking fornisce tutto l'occorente per un allenamento ad ok:
 GPS, CARTOGRAFIA, ORIENTAMENTO, METEOROLOGIA SENTIERISTICA, RIFUGI E BIVACCHI.


Trekking è un progetto editoriale partito nel 2006 che finalmente arriva a suo compimento.
Trekking pensato, ideato, progettato e realizzato da escursionisti per escursionisti.
Trekking rappresenta il manuale completo e dettagliato sull'escursionismo con tutte le nozioni per affrontare lo sport del trekking in piena sicurezza e padronanza.
A differenza di altre guide o testi sull'escursionismo, già presenti sul mercato, Trekking  Volume 1 affronta in modo completo ed esauriente tutti i concetti preliminari per poter iniziare a fare trekking, rappresentando  un prezioso e valido strumento rivolto a tutti gli appassionati di outdoor, escursionisti esperti o alle prime armi che iniziano l'attività del trekking nonché un utile vademecum per tutti coloro che vogliono approfondire tematiche legate al mondo dell'escursionismo.

Trekking in fondo è un manuale da tenere sempre a portata di mano sulla propria scrivania o da mettere bene in vista nella biblioteca di casa e che, insieme ad una carta escursionistica e GPS, rappresentano il corredo ideale per ogni buon escursionista.
Il CD-ROM allegato al volume include la versione TRACKING del software TechnoMap.


 Per sapere questo e molto di più:
Trekking - Vol. 1 + CD Rom Sport, avventura e montagna

Privacy

Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono installati da parte di un sito Web sul browser dell’Utente e che registrano alcune informazioni relative alla sua attività di navigazione; tali dati, se i cookies non vengono disabilitati, vengono comunicati al sito che li ha installati ogni qualvolta l’Utente torna a visitarli.Questo sito non installa in modo automatico cookies di alcun genere.Per pubblicare gli annunci uesto sito utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti quali Google. In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci al fine di utilizzare questi dati raccolti (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Uno di questi cookies utilizzato da Google è chiamato DART. L’utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per gli utenti in base alla loro visita a questo sito e ad altri siti Internet: in questo modo saranno visualizzati annunci più pertinenti sia con i temi trattati nel sito che con l’inclinazione dei visitatori. Gli utenti possono reperire più informazioni, conoscere le opzioni disponibili e scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.