martedì 19 gennaio 2010

Mantenere la Forma

La maggior parte delle persone è regolarmente insoddisfatta della propria linea, la ricerca della linea perfetta è all'ordine del giorno a cui segue la ricerca per mantenere la propria forma fisica.
La cellulite è la nemica principale di chi dedica tempo ed attenzione alla forma fisica, il problema è che coinvolge anche le persone dal fisico magro.

Per mantenere la forma è importante costanza e capacità di resistere alle tentazioni, oltre che la cosa più importante è un'attività fisica regolare, alimentazione e uso cosmetici adeguati.
L'attività fisica per mantenere la forma deve essere scelta con piacere per ottenere risultati.

Per mantenere la forma la strategia cosmetica è importante , mattina o sera poco importa quello che conta è che sia un'abitudine.
L'applicazione di un cosmetico specifico migliora la pelle, stimola la microcircolazione suuperficiale e l'ossigenazione cellulare; la pelle diventa più elastica e densa.

I cosmetici per il corpo devono essere massaggiati con un movimento circolare, partendo sempre dalle zone più lontane fino ad arrivare a quelle vicino al cuore.
Per mantenere la forma è importante massaggiare bene i glutei, addome e fianchi, soprattutto se c'è difficoltà a smaltire i rotolino sull'addome e quindi a recuperare la forma fisica è importante un massaggio particolare per ammorbidire le aderenze dello strato grasso e permettere un rapido smaltimento.

Per mantenere la forma fisica l'attività fisica è importante anche da fare a casa, oppure andare in palestra con costanza anche per trovare piacere a fare gli esercizi in compagnia.
Quando si parla di mantenere la forma e di bellezza del corpo il riferimento non è solo estetico ma anche di agilità, coordinazione, postura.

Così facendo un allenamento mirato di stretching ed equilibrio è importante per sviluppare consapevolezza del corpo.
Per stare bene e mantenere la forma ci vuole un mix di tutto, un buon programma deve prevedere una parte di lavoro cardiovascolare, una parte di tonificazione e dello stretching muscolare.

Mantenere la forma però a chi non ha molto tempo da andare in palestra può sembrare una cosa complessa, fortunatamente ci vengono incontro le nuove tecnologie con la Nintendo Wii con il nuovo programma Wii fit plus rendendo più accattivante l'idea di movimento. Oltre ad aiutare coordinazione, equilibrio e reattività del corpo con i giochi, offre la possibilità di elaborare programmi di allenamento completo.

Questo tipo di lavoro non è paragonabile a quello della palestra ma permette di migliorare le capacità neuromuscolari di risposta ad uno stimolo esterno, la parte yoga accompagna in un lavoro molto intenso, per mantenere le posizioni in modo corretto si devono contrarre certi muscoli e restare in equilibrio.

Ovviamente per mantenere la forma è indispensabile la giusta alimentazione, quindi più che pensare alla quantità e alle calorie è importante pensare alla qualità.
Per mantenere la forma è importante diminuire i cibi ricchi di sodio, i grassi saturi a favore dei grassi insaturi, prediligiere le proteine di carne, pesce e uova, si a fibre, vitamine e sali minerali, inoltre tutti i cereali è bene sceglierli in versione integrale perché hanno un indice di sazietà più alto.

Mangiare in modo corretto rende più facile mantenere la forma, una giusta alimentazione deve essere suddivisa in 5/ 6 pasti giornalieri per evitare di arrivare affamati al pasto successivo.
Inoltre è bene cominciare a concepire la dieta come stile di vita, un modo di vivere, mangiare , dormire, pensare positivo, muoversi.

Molti pensano che essere a dieta per mantenere la forma non sia una cosa conciliabile con le uscite a cena con amici, ERRORE!
Si può uscire a patto di saper scegliere cibi giusti per la nostra forma, quindi non a pane e grissini prima dell'arrivo del pasto.
Prediligere i secondi piatti, antipasto di mare o montagna, contorno di verdure cotte o crude, si ad un dolce alla frutta e caffè senza zucchero.

Per mantenere la forma è importante anche il modo di muoversi, di stare sedute o vestirsi che possono avere ripercussioni sull'armonia del corpo, per non parlare poi di alterazioni ormonali che possono determinare un aumento di peso.
Quindi evitare di accavallare le gambe, evitare di stare troppe ore sedute o in piedi, così come sono sconsigliati i jeans troppo aderenti così come i tacchi troppo alti.

Se anche così la forma non migliora e la cellulite tende ad aggravarsi il medico può consigliare degli integratori drenanti e snellenti da inserire nella strategia di miglioramento del corpo.
Periodicamente si può controllare gli ormoni tiroidei ed estroprogestinici.

2 commenti:

B ha detto...

Ciao Federica, ho trovato molto interessante il tuo articolo e non sapevo che sulla cellulite e la forma fisica influissero anche i cosmetici! Farò tesoro delle tue dritte! Se posso permettermi segnalo a te e alle tue lettrici un'offerta che sicuramente sarà utile: http://annabellavita.wordpress.com/2010/02/11/single-dateci-dentro-per-san-faustino/
è per l'iscrizione in palestra ed è per il prossimo 13 febbraio.
ciao

babby

Federica ha detto...

Grazie babby!

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