mercoledì 20 gennaio 2010

TANGOWALK

Molte persone stanno già pensando nonostante sia ancora Gennaio alla prova costume e fanno bene, altre stanno cercando qualche idea alternativa alla palestra o alla piscina per divertirsi e mantenersi in forma.
Da oggi sta spopolando una nuova disciplina il TANGOWALK, ballare il tango in piscina unendo insieme movimento, acqua e musica.

Mai sentito parlare del tangowalk?
Il Tangowalk trova le basi negli esercizi di aerobica tradizionale, esercizi di ginnastica coreografici che si complicano in quanto sfruttano la resistenza dell'acqua enfatizzando così espressività corporea e senso del ritmo.

Ogni partecipante alle lezioni di tangowalk deve indossare un paio di stivali da pescatore in neoprene un materiale usato per le tute da sub che per polsiere, ginocchiere e cavigliere.
Il neoprene svolge una potente azione fasciante proteggendo le articolazioni da urti e distorsioni.
La suola degli stivali deve essere costituita da una gomma speciale molto resistente e allo stesso tempo particolarmente morbidi per permettere alle piante dei piedi durante la lezioni di tangowalk di aderire bene al fondo della piscina.

Gli stivali usati per la lezione di tangowalk esercitano una costante e benefica azione sulle gambe migliorando l'effetto pompa che dal piede spinge il sangue verso l'alto prevenendo disturbi circolatori e linfatici, allo stesso tempo costringono le gambe a spostare ad ogni movimento una massa d'acqua con uno sforzo che migliora quindi la tonificazione e la circolazione.

Chi pensa al tangowalk solo come ad uno sport adatto ai più svelti nuotatori non è vero.
Il tangowalk è uno sport adatto a tutti coloro che vogliono fare qualcosa di diverso.
E' uno sport adatto a chi sa nuotare sia ai principianti assoluti.

Una lezione di tangowalk dura circa un'oretta, sono previsti 2-3 incontri settimanali con della musica contemporanea per dare la velocità di esecuzione agli esercizi.
Nella lezione di tangowalk non ci devono essere interruzioni tra un brano e l'altro per garantire continuità agli spostamenti e alla coreografia.
I movimenti sono fluidi, decisi collegati ovviamente al tango.

Durante il riscaldamento di una lezione di tangowalk si prevedono esercizi che coinvolgono tutte le fasce muscolari maggiori di gambe e braccia, partendo con una leggera corsa sul posto e si prosegue con esercizi di spinta delle braccia e gambe in varie direzioni.

Dopo la prima fase anche nel tangowalk segue la fase aerobica, costituita da 35 minuti di attività intensa in cui vengono eseguiti movimenti rapidi che riprendono i passi principali del tango argentino semplificandoli, mantenendo comunque il ritmo suggerito dalla musica.
In questa fase del tangowalk la parte del corpo più sollecitata sono le gambe e di conseguenza gli addominali, anche in questa fase prima si eseguono i singoli movimenti poi si cerca di coordinarli insieme.

In ogni lezione di ginnastica che si rispetti, tangowalk compreso, si è alla fase finale dedicata al defaticamento e all'allungamento, dedicando quindi 5 minuti di stretching.
Tutti i muscoli si rilassano e i battiti del cuore ritornano ad una frequenza normale.

Il tangowalk essendo un allenamento in acqua permette di modellare la muscolatura con dolcezza evitando le tensioni e i sovraccarichi inutili della palestra.
Il tangowalk può essere paragonato ad una ginnastica leggera , molto efficace per lo stesso peso del corpo.

In acqua i movimenti che sono effettuati sono di tipo prevalentemente di tipo aerobico, si riescono così ad allenare tutti gli elementi che contribuiscono ad una salute psicofisica completa, mobilità articolare, forza e resistenza muscolare.
I diversi movimenti creano dei piccoli vortici dal basso verso l'alto che hanno l'effetto di un massaggio linfodrenante stimolando la circolazione e favorendo il drenaggio dei liquidi.

Il tangowalk così come tutta l'attività fisica in acqua è un'ottima soluzione per ritrovare la linea divertendosi.

Esercizi Per Tonificare

Quando si pensa a degli esercizi per tonificare, pensiamo a degli esercizi di ginnastica faticossissimi e spesso noiosi.
Quando invece degli esercizi fisici per tonificare possono anche essere allegri e divertenti usando ad esempio un attrezzo che si trova anche in casa o in palestra è un bastone di legno.



Il bastone di legno come solo attrezzo per degli esercizi di ginnastica per tonificare, migliorare la postura avendo così un corpo più reattivo e flessibile.
La zona del corpo da cui ogni gruppo di esercizi fisici deve partire è la zona del bacino che comprende addominali e i muscoli profondi di schiena e bacino.
Durante l'esecuzione degli esercizi di fitness con il bastone questa parte del corpo va sempre tenuta leggermente contratta, per attivarla occorre risucchiare l'ombelico verso al spina dorsale.



Per cominciare un buon programma di esercizi per tonificare è importante sempre dedicare 5-10 minuti al riscaldamento, da eseguire con l'aiuto di un bastone lungo circa 150 cm.

Si incomincia a fare degli esercizi di ginnastica per scaldare la colonna vertebrale con piegamenti del busto e torsioni laterali, tenendo il bastone davanti alle cosce per disegnare dei semicerchi e facendo degli esercizi per le spalle con queste disegnare dei cerchi.
Segue un massaggio per i piedi camminando sul bastone.



Gli esercizi per tonificare le gambe e tonificare i muscoli seguono con dei piegamenti, in piedi con le gambe divaricate alla stessa larghezza dei fianchi , tenere il bastone perpendicolare in appoggio a terra. Ora piega le gambe allargando le ginocchia verso l'esterno e scendere fino a quando le cosce non si trovano parallele al pavimento.



Gli esercizi per tonificare i muscoli possono poi proseguire con degli scivolamenti, la posizione di partenza è la stessa dell'esercizio precedente, ma il bastone è appoggiato dietro alle spalle. Spostare il peso del corpo di lato piegando una gamba, il ginocchio che si piega non deve superare la punta del piede.

Tra gli esercizi migliori per tonificare le gambe sono gli squaw, in piedi con le gambe divaricate alla stessa larghezza dei fianchi, braccia semiflesse, le mani afferrano il bastone con la presa rovesciata. Sollevate il bastone sopra la testa e portatelo all'indietro mantenendo le braccia semiflesse, ora tornate alla posizione di partenza, questi sono esercizi importanti anche per le spalle.

Seguono poi degli esercizi per tonificare il corpo, le gambe ben divaricate impugnando il bastone tenendolo sollevato sopra la testa in senso saggittale, poi inclinarsi lateralmente di lato fino a sentire tutta la catena muscolare che si allunga, stare in questa posizione per qualche secondo e poi cambiare lato.
Gli esercizi per tonificare proseguono con dei piegamenti in equilibrio su una gamba sola, l'altra è piegata e sollevata davanti al bacino, il bastone è dietro al ginocchio.
Ora piega lentamente l'altra gamba e alzare ancora la gamba sollevata.

Molto probabilmente in questi esercizi di ginnastica avrai difficoltà di equilibrio, porta allora il busto in avanti, 5 volte con la gamba sinistra e 5 con la destra.

Ora in piedi con le gambe divaricate alla stessa larghezza dei fianchi, le mani afferano il bastone davanti alle cosce, esercizi importanti per tonificare le gambe e tonificare i glutei.
Portare indietro una gamba piegando il ginocchio e sollevare il bastone sopra la testa con le braccia tese, questi esercizi sono validi anche per tonificare i muscoli delle braccia.

Per tonificare tutto il corpo è importante concludere la sessione degli esercizi di fitness con dello stretching.
Appoggiare il bastone a terra davanti di sè, afferrandolo con entrambe le mani far scivolare il busto verso il pavimento, ripetere per 5 volte.

martedì 19 gennaio 2010

Mantenere la Forma

La maggior parte delle persone è regolarmente insoddisfatta della propria linea, la ricerca della linea perfetta è all'ordine del giorno a cui segue la ricerca per mantenere la propria forma fisica.
La cellulite è la nemica principale di chi dedica tempo ed attenzione alla forma fisica, il problema è che coinvolge anche le persone dal fisico magro.

Per mantenere la forma è importante costanza e capacità di resistere alle tentazioni, oltre che la cosa più importante è un'attività fisica regolare, alimentazione e uso cosmetici adeguati.
L'attività fisica per mantenere la forma deve essere scelta con piacere per ottenere risultati.

Per mantenere la forma la strategia cosmetica è importante , mattina o sera poco importa quello che conta è che sia un'abitudine.
L'applicazione di un cosmetico specifico migliora la pelle, stimola la microcircolazione suuperficiale e l'ossigenazione cellulare; la pelle diventa più elastica e densa.

I cosmetici per il corpo devono essere massaggiati con un movimento circolare, partendo sempre dalle zone più lontane fino ad arrivare a quelle vicino al cuore.
Per mantenere la forma è importante massaggiare bene i glutei, addome e fianchi, soprattutto se c'è difficoltà a smaltire i rotolino sull'addome e quindi a recuperare la forma fisica è importante un massaggio particolare per ammorbidire le aderenze dello strato grasso e permettere un rapido smaltimento.

Per mantenere la forma fisica l'attività fisica è importante anche da fare a casa, oppure andare in palestra con costanza anche per trovare piacere a fare gli esercizi in compagnia.
Quando si parla di mantenere la forma e di bellezza del corpo il riferimento non è solo estetico ma anche di agilità, coordinazione, postura.

Così facendo un allenamento mirato di stretching ed equilibrio è importante per sviluppare consapevolezza del corpo.
Per stare bene e mantenere la forma ci vuole un mix di tutto, un buon programma deve prevedere una parte di lavoro cardiovascolare, una parte di tonificazione e dello stretching muscolare.

Mantenere la forma però a chi non ha molto tempo da andare in palestra può sembrare una cosa complessa, fortunatamente ci vengono incontro le nuove tecnologie con la Nintendo Wii con il nuovo programma Wii fit plus rendendo più accattivante l'idea di movimento. Oltre ad aiutare coordinazione, equilibrio e reattività del corpo con i giochi, offre la possibilità di elaborare programmi di allenamento completo.

Questo tipo di lavoro non è paragonabile a quello della palestra ma permette di migliorare le capacità neuromuscolari di risposta ad uno stimolo esterno, la parte yoga accompagna in un lavoro molto intenso, per mantenere le posizioni in modo corretto si devono contrarre certi muscoli e restare in equilibrio.

Ovviamente per mantenere la forma è indispensabile la giusta alimentazione, quindi più che pensare alla quantità e alle calorie è importante pensare alla qualità.
Per mantenere la forma è importante diminuire i cibi ricchi di sodio, i grassi saturi a favore dei grassi insaturi, prediligiere le proteine di carne, pesce e uova, si a fibre, vitamine e sali minerali, inoltre tutti i cereali è bene sceglierli in versione integrale perché hanno un indice di sazietà più alto.

Mangiare in modo corretto rende più facile mantenere la forma, una giusta alimentazione deve essere suddivisa in 5/ 6 pasti giornalieri per evitare di arrivare affamati al pasto successivo.
Inoltre è bene cominciare a concepire la dieta come stile di vita, un modo di vivere, mangiare , dormire, pensare positivo, muoversi.

Molti pensano che essere a dieta per mantenere la forma non sia una cosa conciliabile con le uscite a cena con amici, ERRORE!
Si può uscire a patto di saper scegliere cibi giusti per la nostra forma, quindi non a pane e grissini prima dell'arrivo del pasto.
Prediligere i secondi piatti, antipasto di mare o montagna, contorno di verdure cotte o crude, si ad un dolce alla frutta e caffè senza zucchero.

Per mantenere la forma è importante anche il modo di muoversi, di stare sedute o vestirsi che possono avere ripercussioni sull'armonia del corpo, per non parlare poi di alterazioni ormonali che possono determinare un aumento di peso.
Quindi evitare di accavallare le gambe, evitare di stare troppe ore sedute o in piedi, così come sono sconsigliati i jeans troppo aderenti così come i tacchi troppo alti.

Se anche così la forma non migliora e la cellulite tende ad aggravarsi il medico può consigliare degli integratori drenanti e snellenti da inserire nella strategia di miglioramento del corpo.
Periodicamente si può controllare gli ormoni tiroidei ed estroprogestinici.

Prevenire L' Infuenza

L'inverno è arrivato e tra qualche settimana arriverà anche il picco dell'agognata influenza.
Influenza che mette ko milioni di persone, molti hanno deciso per il vaccino, io però vi consiglio qualcosa di più naturale per prevenire l'influenza.



L'influenza si può prevenire oltre che con trattamenti omeopatici quali magnesio supremo in polvere ed echinacea anche con l'attività fisica.

Febbre e dolori osteoarticolari, così come problemi respiratori, debolezza, malessere generale sono i sintomi tradizionali dell'influenza, ma reagendo con prontezza ed efficacia un organismo forte può migliorare il proprio stato di benessere.



Per prevenire l'influenza la prima regola è legata all' alimentazione, è bene ricordare che gli agrumi, kiwi in particolare sono molto ricchi di vitamina C.
Lo stile di vita di chi pratica yoga prevede che in questo periodo dell'anno si limiti la consumazione dei latticini perché considerati cibi freddi, caratterizzati dalla cosiddetta " energia fredda" come cetrioli e pomodori crudi.



Per prevenire l'influenza poi è importante prestare attenzione agli sbalzi di temperatura perchè tendono a debilitare l'organismo e a far scatenare i sintomi dell'influenza favorendo il moltiplicarsi dei virus.

Per prevenire l'influenza lo yoga è un toccasana.



Per prevenire l'influenza prova questi esercizi:

In piedi gambe divaricate quanto i fianchi e ginocchia leggermente piegate. Inspira, trattieni il fiato un istante e poi espirando contrai i muscoli del corpo da piedi a viso.

" Butta" con energia le braccia avanti e separa le dita delle mani, spalanca la bocca e tira fuori completamente la lingua.
Incrocia gli occhi rivolgendo lo sguardo verso il centro delle sopracciglia, mantieni per qualche respiro ...poi rilassati.





Ora in piedi con le gambe molto divaricate e le braccia aperte, ruota il piede destro verso l'esterno di 90 gradi e il sinistro verso l'interno.

Espirando piega il busto a destra e appoggia la mano su piede e caviglia,mantenendo le gambe dritte senza sbilanciamenti con il tronco. Braccio sinistro in linea con il destro, sguardo rivolto verso il soffitto. Mantieni la posizione per almeno 30 secondi e poi cambia lato.

Infine per prevenire l'influenza è importante rinforzare i bronchi , seduta con le gambe incrociate, inspirando " gira" i gomiti in fuori senza sollevare le spalle. Espirando riporta i gomiti vicino al tronco. Il ritmo della respirazione è rapido , il movimento dei gomiti favorisce l'inspirazione profonda e l'espirazione che coinvolge sia torace che addome.

venerdì 15 gennaio 2010

Il Pattinaggio

Tra gli sport che si stanno riscoprendo c'è il pattinaggio, divertente, brucia grassi e dona eleganza ai propri movimenti.
Per imparare a pattinare non serve un lungo allenamento.

E' da un po' di anni che nelle città, al di fuori del palaghiaccio, si montano delle piste di pattinaggio.
Il pattinaggio è uno sport completo, anche se l'idea è che lavorino solo le gambe, nell'atto di pattinare lavorano anche dorsali, addominali, bicipiti e tutto il corpo.
Come nella danza, anche nel pattinaggio si migliora postura e coordinazione.

Per imparare a pattinare sulle piste di pattinaggio della tua città o al palaghiaccio ti servono un paio di pattini, guanti di lana ed un abbigliamento a strati.
Le prime volte sui pattini può sembrare difficile, importante è imparare a stare in equilibrio sulle lame ed a scivolare.

Se hai scoperto che il pattinaggio fa per te, puoi anche iscriverti ad un corso di pattinaggio artistico.
Dopo la mia esperienza sui pattini a rotelle, vi posso assicurare che il pattinaggio sui pattini in linea è più semplice di quello che si pensa.

mercoledì 13 gennaio 2010

GAMBE E GLUTEI PERFETTI

Le festività sono finite, ma purtroppo ora tutti i nostri bagordi ce li ritroviamo tutti nelle gambe e nei glutei , quando in realtà vorremmo averli perfetti.
Il più grande cruccio di tutte le donne, anche se da un po' di tempo anche degli uomini è LA CELLULITE.
Vorresti sapere ora come risolverla?
Vorresti sapere come e perché si forma la cellulite.
Vorresti ora gambe e glutei perfetti?


Vorresti sapere ora quali sono le 3 armi vincenti contro gli inestetismi della cellulite e avere gambe e glutei perfetti?
Per avere gambe e glutei perfetti è importante innanzitutto sapere come sono fatti i glutei per allenarli meglio e quali strategie ti consentono di ottimizzare al meglio l'allenamento.

Per avere gambe e glutei perfetti è importante controllare l'alimentazione con i cibi giusti, studiando i criteri di scelta dei cibi anticellulite e i modi migliori per usufruirne avendo così gambe e glutei perfetti.
Gambe e glutei perfetti e senza cellulite non significa che si debba rinunciare al gusto, anzi!
Importante è saper distinguere tra "grassi buoni" e in quali alimenti è possibile trovarli, distinguendo le proteine e riconoscere le dosi giornaliere raccomandate, senza per questo eliminare completamente i carboidrati, ma imparando come si dividono i carboidrati e qual è il loro ruolo.


Vuoi sapere ora qual'è il miglior modo di mangiare e cos'è e come funziona la Cronodieta o la dieta Metabolica?
Vuoi sapere ora quali sono le due fasi della dieta metabolica e come si devono affrontare?

Vuoi sapere ora quali sono le altre diete che puoi seguire per avere gambe e glutei perfetti?


MA sai che per gambe e glutei perfetti senza cellulite l'attività fisica svolge un ruolo di primi piano.
Vuoi sapere ora come ti puoi allenare in casa e come eseguire lo squat nella maniera migliore?
Vuoi sapere ora come usare i kettlebell e la palla svizzera per alcuni semplici esercizi casalinghi?
Vuoi sapere ora come terminare un allenamento senza trascurare le altri parti del corpo: esercizi per addominali?

Tu invece vuoi dei glutei e delle gambe perfette, ma per te l'allenamento ideale è la palestra, eseguendo degli squat con bilanciere.
Per gambe e glutei perfetti sono da preferire sempre gli esercizi a corpo libero o con bilanciere o manubri a quelli con macchine isotoniche.
Anche qui è importante sapere come terminare l'allenamento in palestra.

Per avere gambe e glutei perfetti è importante seguire un allenamento della parte superiore del corpo con panca piana, rematore con bilanciere e military press, imparando come seguire i migliori programmi di allenamento adattando i programmi in funzione del tuo livello atletico e del luogo di allenamento.

"!
Per risolvere tutti i tuoi dubbi e le tue domande c'è l'ebook Gambe e glutei perfetti Dieta, programmi ed esercizi specifici per eliminare la cellulite e tonificare gambe e glutei Autore: Gaspari Riccardo & Miletto Umberto Editore: Bruno Editore Formato: Ebook PDF in 198 pagine Anno di Uscita: 2010

sabato 2 gennaio 2010

Fare Ginnastica con Il Bimbo

Molte mamme pensano che dopo la gravidanza il tempo per fare ginnastica sarà poco e limitato , ed invece basta trovare la voglia e la motivazione dentro di sè perché si può fare ginnastica anche con il proprio bimbo, questo li porterà ad essere più attivi, vivaci e curiosi.

Fare ginnastica con il proprio bambino è facile e divertente, ovviamente ci sono sempre delle precauzioni da tenere in considerazione , importante è usare sempre un tappettino molto spesso in cui il bimbo si può permettere di cadere senza sentire dolore.

Per fare ginnastica con i bambini è importante anche usare attrezzi abbastanza leggeri come i pesetti gommati che difficilmente scivolano dalle mani.
Fare ginnastica con il bimbo all'aria aperta mette d'accordo mamme e bimbo che tenendosi in forma permettono di creare un rapporto speciale.
Importante poi all'aria aperta in un parco o in un grande giardino perchè si respira aria sana, ricca di ossigeno.

Per fare ginnastica all'aria aperta con il bimbo è importante valutare anche l'abbigliamento adeguato per entrambe, si al vestirsi a cipolla ed indossare un cappello, visto che dalla testa c'è una forte dispersione termica.
Importante però è toglierlo prima di sudare. Inoltre fare ginnastica con il bimbo va bene , importante puntare però sulla qualità che sulla quantità, poche ripetizioni ma ben fatte.

Vi propongo qualche esempio di esercizio:
In piedi allungare la schiena cercando di appoggiare le mani al pavimento, le gambe devono stare dritte come alberi, quindi evitate di piegarle se le braccia non toccano terra non è importante. Mantenete questa posizione per 10 secondi. Per ottimizzare i risultati occhio alla testa, le orecchie dovrebbero stare tra le braccia, il collo deve essere rilassato.
Ginnastica che potete far provare anche al vostro bimbo.

Ora seduta gambe divaricate, bimbo davanti con le gambe divaricate e schiena dritta, tenersi per le mani e allungarsi avanti ed indietro con l'obiettivo di far lavorare gli addominali. Questa ginnastica fatta con il bimbo gli permetterà di migliorare già a questa tenera età il suo controllo sugli addominali.

Ora con la ginnastica puoi lavorare sui glutei. Piedi distanti quanto l'ampiezza del tuo bacino, gambe tese e pianta del piede ben appoggiata a terra, flettete le ginocchia a 90°, mantenete la posizione per una decina, quindicina di secondi e ritornate dritte.
Durante questa ginnastica è importante controllare movimento e posizione della vostra schiena che non va inarcata e le braccia devono essere morbide e rilassate in avanti.

Ora su con le spalle, sguardo dritto, scapole abbassate, mani e pesi al petto e allungate le braccia in avanti e poi di lato per poter tonificare al meglio le vostre spalle, ripetere questo esercizio di ginnastica , che potete far provare anche al vostro bimbo, per una decina di volte.
Questo esercizio potete farlo sostituendo i pesi con il vostro bimbo, preso in braccio e stretto al petto può rendere l'affondo più efficace.

Finito questo passo di ginnastica, il vostro bimbo potrà continuare a a fare l'esercizio di prima con le ginocchia ben flesse e le braccia un po' allargate per mantenere con più facilità l'equilibrio.

Dopo aver detto tutto questo chi dice che non si può fare ginnastica con un bimbo ( o più bimbi) capirà che sono solo scuse e non è realtà.

La Ginnastica Ritmica

La ginnastica ritmica è un modo diverso ed alternativo di interpretare una realtà, di vivere e di poter comunicare agli altri i propri stati d'animo e le proprie emozioni.
La ginnastica ritmica è una composizione di attrezzi e musica, con un nastro sospeso in aria ed un cerchio che vola verso l'alto c'è l'espressione di dolcezza e gioia pura.

Le atlete della ginnastica ritmica, come quelle della ginnastica artistica sono agili, slanciate ed eleganti, caratteristiche tipicamente femminili che è bene acquisire fin dalla più tenera età.

Come detto prima la ginnastica artistica si compone anche di musica , oltre che di attrezzi, ecco perché quando parte la musica le atlete si trasformano in attrici su un palcoscenico.
Certi successi della ginnastica ritmica e della ginnastica artistica nascono da una quotidianità molto dura, vissuta nei palazzetti dove le ginnaste si allenano regolarmente se desiderano poi entrare a far parte di federazioni o partecipare alle Olimpiadi.

Per trovare nella ginnastica ritmica un punto di appoggio e farne poi un lavoro è importante accettare sacrifici e rinuncie e all'inizio queste si ripercuotono anche a tavola, poi con tutte le ore di allenamento è praticamente impossibile.

Amare uno sport così complesso fa parte del gioco, quando si sale in pedana i riflettori e le luci che amano danno quel tocco in più che permette di sopportare tutta la fatica dei giorni precendenti, il trucco confonde la stanchezza ed i vestiti esaltano la figura longilinea delle atlete - attrici.
La paura che prende quando devi entrare viene smorzata immediatamente sul nascere, da allora si è totalmente coinvolti con l'esercizio, saliscendi di intensità, dai passaggi più dolci da raccontare con gesti morbidi e delicati.

Durante lo svolgimento di una gara le emozioni sono molto importanti, ma è importante imparare a gestirle per essere sempre concentrate sull'esercizio perché anche il minimo errore può essere fatale.

Nella ginnastica ritmica quello che più conta è la forza del gruppo, ci deve essere un'alchimia , quel sesto senso che ti fa capire dove si trova la compagna anche se non la guardi.
Al di la di tutta la fatica e l'impegno che costa un'attività artistica come la ginnastica ritmica è davvero molto bello e ne vale proprio la pena di provare.

Privacy

Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono installati da parte di un sito Web sul browser dell’Utente e che registrano alcune informazioni relative alla sua attività di navigazione; tali dati, se i cookies non vengono disabilitati, vengono comunicati al sito che li ha installati ogni qualvolta l’Utente torna a visitarli.Questo sito non installa in modo automatico cookies di alcun genere.Per pubblicare gli annunci uesto sito utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti quali Google. In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci al fine di utilizzare questi dati raccolti (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Uno di questi cookies utilizzato da Google è chiamato DART. L’utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per gli utenti in base alla loro visita a questo sito e ad altri siti Internet: in questo modo saranno visualizzati annunci più pertinenti sia con i temi trattati nel sito che con l’inclinazione dei visitatori. Gli utenti possono reperire più informazioni, conoscere le opzioni disponibili e scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.