giovedì 25 giugno 2009

DIVERSE STRATEGIE PER ESSERE SEMPRE PIU' TONICA

E' arrivato il periodo delle vacanze e di andare al mare nemmeno si parla perchè non ti senti abbastanza tonica , l'importante è trovare sempre delle strategie per poter essere più tonica , più in forma e più sicura di te quando ti presenti in spiaggia.

Se il tuo punto debole è la cellulite e ciò ti butta giù d'umore forse prima di comprare un qualsiasi cosmetico è importante capire cosa voglio ottenere ed in quanto tempo, in quanto capita che l'uso della crema venga interrotto in quanto non si vedono risultati.

Per essere sempre più tonica è importante avere sempre nel beauty uno scrub per poter eliminare le cellule morte e aprire così i pori che poi ti consentiranno di essere sempre più tonica. Importante poi è la manopola da massaggio per poter riattivare la circolazione e favorire la penetrazione di ingredienti drenanti come un docciaschiuma rassodante che ti permetterà di poter affrontare bene l'estate perchè ti troverai ad essere sempre più tonica.

Per essere sempre più tonica è importante che i punti critici come pancia, fianchi, glutei e interno cosce e braccia siano rimodellati nella maniera più corretta; per essere sempre più tonica è importante stimolare anche la produzione di elastina, una che solitamente è prodotta naturalmente dal corpo ma che con il passare del tempo si irrigidisce, un massaggio quotidiano solleciterà il corpo a produrne di più e a renderti così finalmente più bella e tonica con delle piccole ma importanti strategie.

Tra le importanti strategie per essere più tonica messa a punto in questi anni è importante sapere che negli ultimi anni sono stati messi a punto macchinari per tonificare il proprio corpo in poche mosse; inoltre ci sono anche dei rulli micro alveari di Icoone che stimolano in modo puntiforme ed esteso tutta la superficie cutanea migliorando la circolazione, il flusso linfatico e stimolando in questo modo la nuova produzione di collagene.

Ma le strategie per essere sempre più tonica sono efficaci nel momento in cui si interviene mattina e sera perché asseconda il ciclo metabolico, di giorno è importante una crema per sciogliere i grassi mentre la sera sarà bene una crema che impedisca l'accumulo di grassi.
Tra le altre strategie in questo caso per essere più tonica sono importanti degli integratori da assumere la mattina con una funzione drenante, mentre alla sera è importante che abbiano un effetto rimodellante.

domenica 21 giugno 2009

Per Costruire Un Corpo Nuovo

Chi di noi non vorrebbe arrivare a costruirsi un corpo nuovo? Praticamente tutti o quasi, ma parlando di costruire un corpo nuovo alla mente viene solo la chirurgia e allora molti abbandonano l'idea pensando che forse è meglio accettarsi per quello che si è.

Nulla di più sbagliato, da oggi per aiutare chi vuole a costruire su di sè un corpo nuovo c'è di meglio della chirurgia: Un corso di Jukari, nuovissimo programma creato da Reebook e Cirque de Soleil.

Il nuovo sport aiuta a costruire un corpo nuovo perché alterna esercizi aerobici con altri anaerobici, metodo più efficace per poter bruciare i grassi.
Ci si trasforma in acrobati , volteggiando sul trapezio si può costruire un corpo nuovo e oltre a migliorare le proprie forme anche l'umore con lo slancio al trapezio va alle stelle.

Fermare Il Tempo Con Lo Sport

Troppe volte uomini & donne vanno alla ricerca di creme e strategie miracolose per poter fermare il tempo, quando dimenticano che per fermare il tempo ci vuole molto meno fatica e meno dispendio economico di quanto possa sembrare: con lo sport.

Lo sport aiuta a fermare il tempo e a mantenersi giovani non solo da un punto di vista fisico, ma anche da un punto di vista mentale, fare sport aiuta a ridurre i livelli di stress e quindi la pelle del viso sarà più distesa e rilassata, la pelle del corpo apparirà più tonica e con meno cellulite.

Sport e discipline artistiche come la danza, la corsa o anche delle buone e lunghe camminate a passo veloce ( minimo 10.000 passi al giorno) portano ad una continua sfida contro la legge di gravità che permette di tonificare i muscoli e rinforza lo scheletro.

Lo sport aiuta anche a migliorare la postura e la pelle poi si adegua allo scheletro che trova sotto, così sia uomini che donne possono avere l'illusione di fermare il tempo .
Ci sono parti del corpo come cosce e fondo schiena per i quali lo sport diventa indispensabile per poter sviluppare la muscolatura.

Le contrazioni muscolari che con lo sport si possono avere richiamano sangue alle fibre ma anche ai tessuti più superficiali , quindi pelle più elastica e compatta e l'illusione di aver potuto fermare il tempo.

sabato 20 giugno 2009

La Bellezza del Pattinaggio: Pattinare come Recitare

Il pattinaggio è una disciplina artistica più che uno sport, infatti per alcuni aspetti pattinare è come recitare, peccato che la bellezza del pattinaggio sia cosa per pochi perché poco popolare, ora è in corsa per i Giochi del 2016.

Il pattinaggio ha rotelle riveste la stessa bellezza e fascino del pattinaggio su ghiaccio, gli atleti che amano pattinare sembra che sappiano anche recitare in quanto la musica va interpretata attraverso il gesto ed il movimento corporeo.
Inoltre il pattinaggio su rotelle è molto più complesso del pattinaggio su ghiaccio, le rotelle slittano indietro e sono in continuo movimento.

Per qui imparare a pattinare è tanto bello quanto imparare a recitare perché il viso deve essere chiaro e limpido per la manifestazione di ogni emozione che la musica e il significato del balletto significano.

mercoledì 17 giugno 2009

Il Sollevamento Pesi Aiuta a Dimagrire

E' arrivata l'estate e la voglia di dimagrire e avere una forma fisica perfetta è talmente tanta che ci si ostina ad andare in palestra o anche fuori all'aria aperta dato l'arrivo della bella stagione e correre così per ore e ora fino allo sfinimento.

Ma pochi sanno che anche il sollevamento pesi aiuta a dimagrire, mentre sono molte le persone che credono che il sollevamento pesi serva solo a fare muscolo.
In media quindi chi vuole dimagrire si dedica per ore e ore su attività alquanto piacevoli come la corsa, la cyclette, lo step tralasciando gli effetti benefici del sollevamento pesi.

Il sollevamento pesi al contrario di quanto pensano in molti sviluppano l'apparato muscolare, dimenticando che più muscoli significano un metabolismo più veloce con la capacità quindi di bruciare calorie più in fretta.

Il sollevamento pesi ha effetti positivi anche a lungo termine perché irrobustisce le ossa, tonifica il corpo, lo asciuga e vi permette così anche di dimagrire. La credenza per la quale se colui che deve dimagrire fa sollevamento pesi ingrossa, aumenta di peso e basta deriva dal fatto che i muscoli pesano più del grasso, ciò però non significa automaticamente sviluppo eccessivo della muscolatura.

Infatti coloro che fanno sollevamento pesi a livello agonistico hanno anche un rigido programma alimentare, inoltre i muscoli pesano sì più del grasso, ma non a parità di volume e questo significa che un etto di muscolo è di dimensioni molto minori rispetto ad un etto di grasso.

Volendo quindi dimagrire allora è ideale unire all'attività aerobica anche un moderato allenamento con i pesi, il tutto, ovviamente, abbinato ad un corretto regime alimentare e a sane abitudini di vita.

lunedì 15 giugno 2009

LA GIUSTA ALIMENTAZIONE PER UNO SPORTIVO

Da sempre si sa quanto sia importante l'alimentazione per un corpo sano ed in ottimo funzionamento; principio valido per ogni persona tanto più per uno sportivo per il quale la giusta alimentazione incide al 99% sulle proprie prestazioni.

La giusta alimentazione per uno sportivo svolge un ruolo determinante perché è importante che lo sportivo sappia quali sono gli alimenti che lo possono aiutare nella propria attività ed in quali quantità e modalità deve assumerli per poter usufruire di tutti i benefici possibili.
Ovviamente la differenza della giusta alimentazione cambia a seconda della vita che lo sportivo fa dentro e fuori dal campo.

L'alimentazione giusta per uno sportivo di resistenza (maratona, fondo e mezzofondo), così come gli sciatori, ciclisti ed escursionisti, hanno la necessità di una grande scorta di carboidrati che garantisca loro un apporto di zuccheri sufficiente a fornire energia durante gli sforzi prolungati. L’apporto di macro nutrienti derivante da una giusta alimentazione per questi sportivi dovrebbe essere così suddiviso : 60 percento carboidrati, 25 percento grassi, 15 percento proteine.

La giusta alimentazione per uno sportivo di questo tipo da quindi il via libera a pasta, riso, patate, pane, muesli, verdura, frutta fresca e secca.
Diversa è la giusta alimentazione per chi pratica sport di forza, quali sollevamento pesi, lancio del peso, martello o disco, ecco che allora l'introduzione di proteine è più importante in quanto favorisce lo sviluppo della massa muscolare. Anche in questo caso i carboidrati in una giusta alimentazione devono essere sempre sufficientemente presenti.

In una giusta alimentazione sia per uno sportivo che non l’apporto di grassi deve essere moderato permettendo così un ottimale consumo delle proprie energie.
La giusta alimentazione prevede una corretta proporzione di macronutrienti può essere così suddivisa: 55 percento carboidrati, 20 percento proteine, 25 percento grassi.

In una giusta alimentazione l’apporto proteico per uno sportivo è stato stabilito in 1 grammo per ogni kg di peso corporeo; per lo sportivo che fa agonismo la giusta dose giornaliera sale da 1,1 a 1,7 grammi per ogni kg di peso corporeo.
La giusta alimentazione per uno sportivo sono alimenti proteici poveri di grassi come il latte scremato, lo yogurt, la carne magra, il pesce, i legumi e la soia.

La giusta alimentazione poi cambia per uno sportivo che pratica attività di velocità e scatto (gare di sprint, salto in lungo, 100 metri, nuoto sulle brevi distanze) ecco che per loro sarà importantissimo un giusto apporto di carboidrati, l’unico nutrimento che garantisce energia immediata con il minor dispendio di ossigeno. I carboidrati garantiscono la giusta concentrazione mentale e la velocità di reazione.

Altrettanto importante per la giusta alimentazione di questo sportivo sono le vitamine ed i sali minerali, dieta che deve prevedere molta frutta e verdura fresche, carne magra, pesce, alimenti integrali. Una giusta proporzione dei macronutrienti nella giusta alimentazione dello sportivo sarà al 60 percento carboidrati, 20 percento proteine, 20 percento grassi.

Un alimento che deve essere sempre presente nella dieta di qualunque sportivo, sia esso fondista, velocista o sollevatore di pesi, è l’acqua in quanto giusta preziosa fonte di sali minerali ed elemento essenziale per una buona costituzione dell’organismo umano e del suo buon funzionamento.

In un discorso generale di alimentazione, discorso importante va fatta riguardo al tempo di digestione dei vari alimenti, importantissimo è non appesantire lo stomaco che potrebbe togliere energie preziose all’organismo per digerire gli alimenti eccessivamente pesanti che si sono ingeriti.

Più i cibi sono grassi, più a lungo rimangono nello stomaco, i cibi sminuzzati e ben masticati hanno permanenza più breve rispetto ai cibi interi e gli alimenti liquidi, minestre e bevande sono in assoluto gli alimenti più digeribili e lasciano lo stomaco nel tempo più breve rispetto a tutti gli altri.

Lo sportivo che vuole tenere in considerazione la sua giusta alimentazione deve considerare anche i carboidrati presenti nelle bibite gassate e non , presenti in diverse concentrazioni lasciando lo stomaco in 15-30 minuti; mentre la frutta, latte scremato, yogurt, muesli, fiocchi d’avena hanno bisogno di 1-2 ore; i pasti leggeri (riso con verdure, pesce, minestra con pasta in brodo, pasta con sugo di pomodoro leggero) lasciano lo stomaco in 2-3 ore; i pasti normali variati (carne, patate, verdura, pasta al ragù) hanno bisogno di 3-4 ore per essere digeriti ; infine gli alimenti ricchi di grassi e i piatti ricchi di fibre (legumi, carni grasse) necessitano di 4 e più ore per lasciare lo stomaco.

La giusta alimentazione per uno sportivo deve contenere tutti i principi nutritivi più sani ed equilibrati ricavandoli più spesso dagli alimenti freschi, basta quindi un’alimentazione variata e ben bilanciata per assicurarci tutte le vitamine ed i sali minerali di cui abbiamo bisogno.

domenica 14 giugno 2009

UN'ORA DI SPORT PER LA SALUTE DEL TUO SENO

Al giorno d'oggi siamo tutti troppo presi dal lavoro e se c'è chi ha la fortuna come me di lavorare divertendosi, c'è anche chi si annoia e vorrebbe trovare il tempo per andare in palestra o in piscina ma convinto che una sola volta alla settimana sia inefficace ci rinuncia.

Ecco che invece sarebbe bene riscoprire anche solo quell'ora di sport alla settimana per la salute del tuo seno, a queste conclusioni è arrivato un gruppo di ricercatori della University of Northern Colorado, dopo aver invitato circa 4000 donne a ricordare i livelli di attività fisica svolta durante le quattro fasi principali della loro vita.

Si è così visto che coloro che dopo i 30 anni anche solo un'ora di sport alla settimana hanno diminuito notevolmente i rischi di sviluppare un tumore al seno, ogni attività fisica va bene, purché sia divertente, da soli o in compagnia l'importante è stare poi bene con sè stessi, e adesso poi con l'arrivo delle bella stagione dedicare la cura al proprio seno diventa una spinta in più per evitare di poltrire sul proprio letto.

In Forma In Soli Dieci Minuti

E' arrivata l'estate , è ora per molti di sole e mare, probabilmente molti si staranno ora guardando allo specchio e ci si rende conto do come sarà il caso di lavorare sodo per rimettersi in forma.
Tutti vorrebbero rimettersi in forma in davvero poco tempo avendo come obiettivi la schiena di Madonna o le gambe della Jolie, il ventre piatto di Halle Berry, i glutei di Charlize Theron,mix perfetto ma quasi impossibile penseranno molti , soprattutto se non si fa parte dei milioni di persone che assiduamente popola il mondo delle palestre.

Comunque per stare in forma i più importanti personal trainer di questi vip hanno affermato che ci si può rimettere in forma in soli dieci minuti al giorno, una buona forma fisica si costruisce a tavola,accanto ai micro esercizi mirati, dovrete limitare i carboidrati, eliminare gli zuccheri semplici e aumentare il consumo di proteine animali e vegetali, oltre a frutta e verdura fresca di stagione e possibilmente cruda.

Per stare in forma in soli dieci minuti sono importanti degli esercizi di riscaldamento : in posizione eretta, saltellate sul posto divaricando e richiudendo le gambe, allo stesso tempo, seguendo il ritmo, aprite e chiudete le braccia facendole passare sopra la testa e riportandole lungo i fianchi. Tre serie da 20, in rapida successione.
In dieci minuti si possono rimettere in forma anche le proprie gambe e glutei, l'attività sportiva ideale è lo squat: piedi appena divaricati, busto eretto, piegatevi sulle ginocchia fino a raggiungere i 90° con il terreno, risalite lentamente prestando particolare attenzione alla respirazione.

L'ideale sarebbero tre serie da 20, ma potete partire con una sola serie da 10 ripetizioni, per arrivare al massimo entro una settimana.
In soli dieci minuti potete rimettervi in forma braccia e spalle, piegatevi lentamente fino a sfiorare il terreno con il viso, poi tornate su, importante è far lavorare pettorali, dorsali, bicipiti e tricipiti.

Cibo Lento e Sport Lento : consigli per Stare In Forma

C'è chi sta finendo il tour di lavoro e si sta preparando per andare in ferie, chi per sua fortuna ci sta già rientrando, ma così come sono diverse le possibilità di vacanza, così sono diverse fra le persone le caratteristiche fisiche e le diverse abitudini alimentari.

Tutti noi però nel momento in cui andiamo in spiaggia vorremmo essere fisicamente perfetto, ecco allora dei consigli su come gustarsi in modo lento del cibo e così o sport va concepito in modo lento, togliendosi dalla pelle tutta la frenesia che solitamente ci prende durante l'anno.

La vita di oggi è troppo frenetica, si è sempre di corsa e anche per stare in forma vorremmo raggiungere in breve il tutto e subito, mentre sarà il caso di cominciare a rivedere questi concetti e tra i consigli che vi posso dare per stare in forma è di prendere la vita in modo più lento.

Tra i consigli per stare in forma sarà bene riscoprire la filosofia della lentezza, sia nel campo del cibo che dello sport , sostenuta dai più come carta vincente per stare in forma.
Un vecchio saggio proverbio diceva :" Chi va piano, insomma, va lontano", partendo dallo sport.
La corsa lenta, è stata la base dell’allenamento di buona parte degli atleti olimpionici a Pechino.

Correre in modo lento e la marcia hanno un doppio vantaggio, oltre ad essere adatte a tutti, permettono di eliminare efficacemente anche i rotolini di grasso più ostinati.
Molta gente è convinta che per stare in forma siano necessarie delle immani fatiche della corsa veloce in quanto comportano un maggior numero di calorie bruciate, ma correre in modo lento però ha i suoi vantaggi perché superare in una condizione di blocco del consumo delle riserve di grasso per concentrarsi invece sulle scorte energetiche più a portata di mano, ovvero carboidrati e zuccheri.

Fare sport in modo lento è allora il solo modo efficace per correre lentamente, senza imporsi ritmi massacranti, l'allenamento ideale allora è quello di 13 chilometri alla settimana, che corrispondono a quattro chilometri di corsa lenta un giorno sì e uno no. Traguardo lento ma raggiungibile considera che in cambio è possibile ottenere lo stesso fisico snello e asciutto dei nostri Azzurri. Sarà bene allora riscoprire il piacere di fare sport in modo lento.

Il potere di vivere in modo lento è una filosofia che si porta poi anche a tavola e che sistemerebbe molti disturbi digestivi e gastrici di cui molte persone si lamentano, per stare in forma i consigli ideali alla fine sono quelli di sempre , ma che mi sembra giusto ripetere qui: la dieta deve essere sana ed equilibrata, masticare con lentezza piccoli bocconi e gustare fino in fondo il cibo che si ha in bocca.
Infatti al momento del pasto bisognerebbe essere in silenzio e concentrati solo sul cibo, si è infatti visto che coloro che mangiano davanti alla tv hanno un senso della sazietà alterato, mangiano quindi di più e male con grossi problemi poi sulla loro forma fisica.

Gustare il cibo in modo lento permette poi di poter distinguere la fame vera dalla fame nervosa, lo stomaco, infatti, ha bisogno almeno di 20 minuti per segnalare al cervello di essere “pieno”, mangiare in meno tempo indurrà a mangiare più del necessario.
Gustando il cibo in modo lento porterà dei benefici anche al proprio stomaco perché si ingurgiterà meno aria e così le calorie assimilate saranno ridotte, in questo modo si potrà stare in forma senza problemi.

Imparare a mangiare piano è importante quanto correre piano per eliminare i chili di troppo accumulati durante l'anno , bastano davvero pochi consigli per imparare a stare in forma :
- Ogni boccone va masticato da 15 a 20 volte;
- Appoggiare le posate sul tavolo ad ogni boccone;
- Evitare ogni altra attività mentre si mangia;
- Dedicare almeno mezz’ora per ogni pasto;
- Coccolarsi un po' anche apparecchiando la tavola quando si è da soli;
- Mai parlare con la bocca piena, meglio fare qualche pausa.


Ecco che in consigli per stare in forma sono davvero pochi e di semplice attuazione , con grande efficacia e buoni risultati.

sabato 13 giugno 2009

ADDOMINALI DA STAR

Tutti noi vorremo degli addominali da star, il poter esibire sia al mare che in città una pancia piatta e tonica è un desiderio che unisce sogni e desideri sia delle grandi star che delle persona comuni.
Le star ovviamente hanno fatto dei loro addominali un vero e proprio star system.

Gli addominali sia per i comuni mortali che per i vip sono diventati sempre di più negli ultimi anni una vera e propria fissazione , a tal punto che qualche personal trainer è diventato un vero e proprio mito nell'ambito della propria forma fisica.

Molti di noi invidiano gli addominali della famosa vip Angelina Jolie, il suo fisico da urlo è dovuto agli esercizi di allungamento dei muscoli addominali e non, ovviamente non si trattava di semplice stretching, ma anche di sessioni di free climbing sia sulla roccia che su parete, per favorire, oltre alla tonificazione dei muscoli, anche l’agilità nei movimenti e la prontezza di riflessi.

Inoltre la nostra bella vip Angelina si sottopose di buon grado a una serie speciali di esercizi di potenziamento, detti pliometrici, e alle arti marziali, inclusa quella della spada, così poi disse di non essersi mai sentita meglio.

Altre star che nel merito degli addominali hanno da sfoggiare bene oltre che da insegnare anche Jennifer Lopez, la quale per ben sette anni si è affidata al personal trainer dei vip per modellare non solo il celebre fondoschiena, ma anche addominali, dorsali, braccia e pettorali.

Lei per addominali così perfetti ha sempre fatto molti esercizi alle macchine, yoga e una dieta il più possibile naturale. Perché il segreto per avere ventre piatto e muscoli scolpiti, assicura Peterson, non sta tanto nella fatica fisica, quanto nel mantenimento di un proprio equilibrio personale tra corpo e mente.

Ovviamente i comuni mortali come noi hanno diverse possibilità in termini di tempo e costi, ma si può sempre rubare qualche segreto alle star per avere anche noi degli addominali perfetti.
Come per esempio la capacità di mettersi in gioco a qualsiasi età, sfruttando l’azione di strumenti semplici come la bicicletta, i pesi e gli elastici per l’home fitness, e naturalmente i propri piedi.

Successivamente ognuno è libero di scegliere secondo il proprio gusto, ballo latino americano, fitness , tapis roulant...insomma ognuno può decidere e rendersi conto che avere addominali da star è da tutti, con impegno e volontà.

lunedì 8 giugno 2009

Guarire Dalla Sciatalgia

Il dolore alla schiena , tecnicamente chiamato sciatalgia è tra i dolori più comuni presenti fra gli ambulatori dei medici.
Il dolore della sciatalgia è spesso un dolore insopportabile che si irradia dalla zona lombare fino al piede, bisogna sapere però che dalla sciatalgia si può guarire.



La sciatalgia è un dolore lombare molto fastidioso ed invalidante che dalla natica arriva alla parte posteriore della coscia, al polpaccio e persino alla parte esterna del piede, sostanzialmente la sciatica è l'infiammazione del nervo che permette il controllo dei movimenti della gamba.



Dietro al forte dolore della sciatica c'è spesso l'irritazione del nervo sciatico che origina nell'ultima parte del tratto della colonna vertebrale. Lungo il suo decorso il nervo si suddivide in moltissimi rami che percorrendo tutta la gamba fino ad arrivare al piede ed innervare i diversi muscoli e la pelle.



La compressione di tale nervo provoca dei forti dolori alla schiena che dall'osso sacro si estendono fino alla parte posteriore della coscia, nei casi più seri si possono estendere fino al piede o al polpaccio.
Il dolore della sciatica, dalla quale si può comunque guarire può essere costantemente legato a certi movimenti e con un formicolio.



Il dolore alla sciatica può dipender anche dall'ernia del disco , tra le vertebre è presente un disco formato da un nucleo centrale molle e da una parte esterna dura e fibrosa, in seguito ad uno sforzo improvviso op al sollevamento notevole di pesi oppure dopo un trauma il disco può venire schiacciato dalle vertebre e determinare la formazione dell'ernia.
Guarire dalla sciatalgia allora è semplice in quanto necessita l'intervento chirurgico.





Dopo i 50 anni la sciatalgia invece è determinata spesso dall'artrosi , ecco che guarire è più complesso, ma non impossibile.
La sciatica a volte è la diretta conseguenza di cause professionali , come chi lavora spesso in piedi e fa lavori pesanti. Le sollecitazioni prodotta da dati strumenti di lavoro o dal veicolo guidato si riflettono sulla colonna vertebrale che deve continuamente far fronte alla pressioni sui dischi intervertebrali.



Con il trascorrere del tempo la naturale forma delle vertebre si può deformare andando a schiacciare il nervo sciatico.
Il dolore della sciatalgia è abbastanza comune fra i disturbi noti in gravidanza, in quanto l'aumento di peso ed il volume dell'addome possono determinare una postura sbagliata e la contrazione dei muscoli nella zona lombare.



Oltre ad una precisa visita medica per diagnosticare la sciatica e trovare la soluzione ideale per guarire è bene sottoporsi ad esami specifici , come una radiografia alla colonna vertebrale o ancora meglio una tac.



Per guarire dalla sciatalgia comunque sono necessari dei farmaci antidolorifici, fans o farmaci antinfiammatori non steroidei, permettendo ai tessuti di sgonfiarsi questi allentano la tensione che fanno sul nervo sciatico riducendo così il dolore.



Nella maggior parte dei casi la sciatalgia interessa una sola parte del corpo, il dolore infatti è la conseguenza diretta di un'irritazione oppure di una compressione in una precisa zona della colonna vertebrale in quanto i nervi sciatici sono due ed è quasi impossibile che l'infiammazione colpisca entrambi.



Relativamente ai problemi dati dala sciatalgia dai quali è sempre possibile guarire è la crualgia, ovvero la sofferenza del nervo femorale che innerva il quadricipite della coscia, questo dolore però viene avvertito nella parte anteriore della coscia.



Per guarire dalla sciatalgia è indispensabile il riposo a cui si associano delle trazioni lombari, tecnica che prevede uno stiramento ed un rilassamento dei muscoli con l'aiuto di uno speciale macchinario, molto utile nella ginnastica riabilitativa.

Per guarire dalla sciatalgia sono utili anche l'ellettroterapia analgesica, l'ultrasuonoterapia e la fisiomassoterapia. Nei casi più gravi di sciatalgia si può intervenire con l'intervento chirurgico , soprattutto se l'origine del problema è un'ernia del disco che provoca un dolore insopportabile o un deficit motorio e quindi una minore sensibilità alla gamba.

Circa il 30% di questo tipo di ernie infatti è farmaco resistente, l'operazione quindi viene effettuata in anestesia generale oppure spinale lasciando la persone sveglia ed efficace, praticata a livello delle vertebre lombari l'ernia viene asportata mediante una piccola incisione di circa due centimetri praticata sulla schiena, decorso post operatorio è relativamente breve circa una decina di giorni di riposo.

Anche per il problema della sciatalgia prevenire è meglio che curare, partendo dalla necessità di irrobustire la muscolatura della schiena senza sottoporla a eccessivi sforzi, evitando quindi movimenti bruschi, salti e qualsiasi tipo di esercizio in cui si debba piegare la schiena o sollevare pesi.

L'attività fisica per prevenire la sciatalgia deve essere dolce, molto utile è lo stretching e gli esercizi che sviluppano i muscoli della schiena e dell'addome.
La sciatalgia inoltre si sviluppa quando prestiamo poca attenzione ai più banali gesti quotidiani come può essere l'atto di portare in maniera erronea i sacchetti della spesa causando dolori alla colonna vertebrale e problemi al nervo sciatico, per prendere le borse bisogna abbassarsi piegando le gambe anziché curvare la schiena distribuendo così il peso di entrambe i sacchetti su tutte e due le braccia.

Prevenire o guarire dalla sciatalgia potrebbe essere complesso per chi svolge un lavoro sedentario sarebbe importante poter sgranchire le gambe almeno ogni mezz'ora riattivando così la circolazione. Fondamentale poi è cercare di combattere il sovrappeso perché determina un'importante sofferenza alla schiena e soprattutto al nervo sciatico.

Privacy

Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono installati da parte di un sito Web sul browser dell’Utente e che registrano alcune informazioni relative alla sua attività di navigazione; tali dati, se i cookies non vengono disabilitati, vengono comunicati al sito che li ha installati ogni qualvolta l’Utente torna a visitarli.Questo sito non installa in modo automatico cookies di alcun genere.Per pubblicare gli annunci uesto sito utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti quali Google. In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci al fine di utilizzare questi dati raccolti (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Uno di questi cookies utilizzato da Google è chiamato DART. L’utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per gli utenti in base alla loro visita a questo sito e ad altri siti Internet: in questo modo saranno visualizzati annunci più pertinenti sia con i temi trattati nel sito che con l’inclinazione dei visitatori. Gli utenti possono reperire più informazioni, conoscere le opzioni disponibili e scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.