venerdì 28 agosto 2009

Più Tonica E Sexy

Nell'immaginario collettivo di ogni donna che si rispetti la magrezza è indice di bellezza, ma essere magre non induce automaticamente ad un aspetto vitale, sano e scattante non è sufficiente essere.
Ma ogni donna desidera essere più tonica e più sexy sia che sia a caccia di uomini o che voglia essere sempre più bella per il suo uomo, ecco che pelle e muscoli devono apparire tonici, sodi e vigorosi.

Le persone che sono avanti con gli anni notano spesso sul proprio corpo la forza di gravità che, tende ad allungare i muscoli di gambe, braccia, ventre, seno, fondo schiena e viso poiché il tessuto adiposo che li ricopre si assottiglia diventando meno elastico. Ecco che per essere più tonica e sexy è importante vincere il rilassamento generale del corpo mediante una strategia d'attacco che, grazie all'unione di attività fisica a specifici trattamenti estetici, modelli ogni singola parte del corpo.

La regola fondamentale per essere tonica e sexy è ovviamente l'attività fisica , l'ideale è il nuoto in quanto l'acqua è la migliore alleata della tonificazione, l'allenamento deve comprendere degli esercizi specifici per la singola parte del corpo interessata dal rilassamento, dona ottimi risultati in tempi brevi. In piscina è possibile eseguire esercizi come l'acquagym, acquastep, acquabike, tutte molto valide ed efficaci. Le attività 'acquatiche' non usurano i legamenti e le articolazioni e coinvolgono tutti i muscoli del corpo, così sarai sicuramente presto più tonica e sexy.

Per essere tonica e sexy come vuoi tu devi ricordare che l'esercizio che fa faticare molto è buono anche un programma di 'Stretching' che può essere unito a qualsiasi attività fisica, previene strappi e contratture, allunga e tonifica tutti i muscoli.
Per essere più tonica cerca se puoi di usare pesi leggeri ed eseguire gli esercizi senza arrivare ad esaurire tutte le vostre forze. Anche il ballo è un'ottima alternativa per modellare il proprio fisico a scelta tra moderno, caraibico o tango; ogni tipo di ballo crea i presupposti per donare al proprio corpo un aspetto tonico.
Tonica, sexy e allegra.

Superati i 45 anni di età si entra in una delicata fase della vita ormonale della donna che comincia a sentirsi privata dei suoi naturali benefici, ecco che un massaggio 'endodermico' stimola la circolazione sanguigna portando così maggiori nutrienti alla pelle e ai muscoli che, ricevendo più ossigeno, hanno un aspetto più sano e tonico già dopo le prime sedute, potendoti sentire anche più sexy. Questo tipo di massaggio, che avviene tramite dei rulli che premono dolcemente il tessuto cutaneo, favorisce l'eliminazione dei liquidi che ristagnano e aiuta la struttura della pelle a dare maggior sostegno e ad essere più soda.


Per essere tonica e sexy però da sola l'attività fisica è insufficiente, anche i trattamenti cosmetici hanno la loro importanza, infatti molte aziende creano prodotti estetici che agiscono contro la perdita di elasticità e sono mirati a sostenere la pelle agendo sugli strati superficiali della cute, si vendono sia in profumeria che in farmacia, ci sono prodotti che risolvono i normali problemi di rilassamento di glutei e seno ma anche creme che sollevano e tonificano la pelle del viso, così facendo sarai sicuramente più tonica e sexy.

La parte dove solitamente le donne hanno necessità di tonificare di più sono l'interno di braccia e gambe,allora sarà necessario rivolgersi ad un trattamento estetico chiamato 'radiofrequenza tripolare' che produce un calore che stimola, nella parte più profonda della cute, la sintesi del collagene.

Ovviamente sport e cosmesi per essere tonica e sexy va bene, tutto inutile però se non c'è un'alimentazione equilibrata. Per avere un corpo sodo e scolpito è necessario passare mediante una sana alimentazione che si ottiene grazie ad una maggiore introduzione di liquidi, in particolare acqua, che aiutano ad eliminare le tossine.
Da preferire frutta e verdura bio fra gli alimenti cardine di ogni regime alimentare sano ed equilibrato, alimenti che non devono mai mancare sulla tavola.

Tonica e sexy con i cibi integrali e ricchi di fibre e quelli proteici come il pesce, la carne e le uova che risvegliano il metabolismo aiutando a bruciare i grassi. Per aiutare il tuo fisico a liberarsi dei liquidi ricordati che è utile limitare il sale, prediligendo quello marino integrale che si trova in erboristeria, nei piatti ed assumere una tisana drenante per qualche mese.

martedì 25 agosto 2009

Lo Stretching In Coppia

Si sente molte volte parlare dello stretching , della sua importanza per una buona forma fisica e che aiuta anche nel processo di dimagrimento.
Troppe volte però questa pratica dopo poche sessioni è stata abbandonata perchè ritenuta dai più noiosa.



Provate allora a fare esercizi di stretching in coppia, in questo modo sarete più motivati se c'è qualcuno che vi segue.
Lo stretching in coppia è un allenamento dedicato a chi è più in allenato perchè lo stretching fatto con il compagno permette un maggiore allungamento dei muscoli.

Il corpo reagisce a questa pressione con una contrazione a cui poi deve seguire una fase di riposo dove le fibre muscolari si preparano allo step successivo.
La pressione che segue sarà più forte in quanto i muscoli sono più allerta e si possono allungare in modo più intenso.

Prima di intraprendere degli esercizi sia di coppia che singolarmente dovete cominciare sempre con 10 minuti di riscaldamento, regola che comunque vale per ogni tipo di allenamento.

La Magia Del Tennis

Come per ogni atleta che si rispetti il proprio sport è sempre il migliore, le caratteristiche fisiche e psicologiche sono ineguagliabili; da sportiva amo tutti gli sport e nella mia carriera ne ho praticati diversi e mi rendo conto che ogni sport è davvero molto bello.
Per parlarvi della magia del tennis ho voluto farvi questa breve introduzione, perché credo che sia davvero uno sport di classe e di molto fascino.

La magia del tennis sta nella sfida contro sè stessi prima che verso l'avversario. Ogni volta che si scende in campo per disputare un match c'è la necessità di adeguarsi alla superficie, poi al sole cocente o all'aria soffocante del palazzetto, alle palline pressurizzate o meno e poi all'avversario.
La magia del tennis sta nel dover essere camaleontici per poter disputare un buon match.

La magia del tennis sta nella sua imprevedibilità che cambia con il cambio del proprio modo di giocare che è tutto personale, è quindi necessario studiare con cura ogni dettaglio, le proprie mosse prima ma poi anche quelle del partner in modo da colpire e affondare nell'attimo esatto evitando lo spreco di energie.

La magia del tennis sta nel suo silenzio, sul terreno di gioco regna la solitudine.
Ci deve essere una certa asprezza nel gioco del tennis, magia che richiede però spirito di sacrificio e dedizione, il fisico deve essere resistente e agile allo stesso tempo, la potenza è un'arma fondamentale della magia del tennis che però si deve accompagnare alla rapidità e alla precisione del tiro.
Ecco che la magia del tennis permette la trasformazione del servizio in gesti eleganti e magici.

lunedì 24 agosto 2009

Dissetare, Dissetarsi Durante L'attività Sportiva come Fuori

L'aria condizionate, luci dello schermo del pc, fax, stampanti tutto questo ha dato una mano importante all'uomo per svolgere al meglio e quanto prima il suo lavoro.
Il problema però è che in questo modo tende a dimenticare troppo spesso di dissetarsi , idratando così il proprio organismo e svolgendo le sue funzioni al meglio.


Per poter dissetare nella giusta maniera il proprio organismo è importante fare una buiona scorta di acqua,contrastando tutti gli effetti negativi che si hanno lavorando fuori casa e quindi in ambienti insalubri per la propria salute psicofisica.


La cosa ancora più importante è dissetarsi e dissetare il proprio organismo durante l'attività fisica, quando con l'aumentare delle temperature la traspirazione aumenta. Per queste ragioni è importante quando si è a fare attività fuori all'aria aperta portare sempre con sè una bottiglietta di acqua, reintegrando a fine prestazione con liquidi e sali minerali o un fit drink energizzante garantendosi quindi il massimo benessere.





L'attività sportiva ideale per tutti coloro che si vogliono mantenere in forma prima , durante e dopo l'estate è in acqua, così facendo si rassodano tutti i muscoli e il tuo corpo può diventare sodo e modellato grazie ad un idormassaggio drenante.

In acqua l'esercizio fisico diventa maggiormente efficace e più divertente , i movimenti svolti in immersione regalano un concentrato di benessere, basta scegliere la versione più adatta a sè e poi via...

Buon lavoro:

L'Hydro-mix è una versione super aggiornata della classica acquagym, si usano diversi tipi di attrezzatura, cavigliere, manubri per eseguire ogni serie di esercizi, lavorando bene per tonificare gambe e cosce e rassodare pancia, spalle e braccia.

venerdì 21 agosto 2009

Fitness Anche In Vacanza

Pensando alla vacanza fatta o da farsi ancora quasi tutti pensano a riposo e relax, fortunatamente però c'è chi ancora come me adora il fitness anche in vacanza.
Siete sportivi con spirito di gruppo? Per voi la vacanza ideale può essere tra il giro dell'isola d'Elba in kayak o a barca a vela.

Se con il fitness in vacanza vuoi osare di più puoi sperimentare il rafting, hydrospeed, canyoning, tarzaning e rope course dove cavi di acciaio, ponti tibetani e corde fissate tra gli alberi fino a 15 metri di altezza creando un percorso ad ostacoli di notevole interesse per chi adora il fitness in vacanza.

Con il fitness in vacanza ti vuoi regalare delle strategie per risvegliare muscoli e sensi, ecco che per te l'ideale sono le gite di orienteering , montain bike, facendo così il pieno di energia e salute perché sei a stretto contatto con la natura.
Il fitness in vacanza però scegliendo un adeguato programma può aiutarti anche a trovare delle formule antistress che una volta imparate le puoi usare anche tornati a casa.

Per tutti coloro che si fanno una bella vacanza al mare consiglio nelle prime ore del mattino una bella paryita di beach volley, durante il quale salti e scatti mettono sotto sforzo i diversi distretti muscolari che si possono rilassare con una bella nuotata.
La tua vacanza potrà regalarti una silhouette più tonica e dalle proporzioni armoniose.
Se invece sei una di quelle persone che anche in vacanza non abbandona la sua bicicletta concediti dello yoga, così facendo avrai i muscoli più sciolti dimenticando la sensazione di fatica.

Infine se sei in montagna o anche al mare e la tua passione sono le lunghe camminate, cerca di alternare con la corsa così facendo migliori il tuo umore e acceleri il tuo metabolismo.

Un Sedere Perfetto

E' arrivata l'ora delle vacanze e più di qualcuno ora sta facendo le vacanze per abbandonarsi dopo 11 mesi di lavoro a qualche settimana di riposo e relax.
Il fatto è che spesso ci si trova a sentirsi imperfette perché non si ha un sedere perfetto.

Per un sedere perfetto è quindi importante fare degli esercizi ad hoc usando prodotti anti cellulite e seguire degli specifici esercizi.
Per un sedere perfetto puoi sfruttare la bellezza dell'esercizio elastico in base al tuo grado di allenamento, facendo comunque in modo che la propria fascia rimanga tesa, più stretta è e più efficace è il movimento.

Per un sedere perfetto metti il tuo elastico in tensione annodato attorno alle caviglie con le gambe divaricate poco oltre alla larghezza del bacino, , mani sui fianchi, ginocchia flesse. Un passo a destra con il piede destro, mantenendo l'elastico teso avvicina leggermente il sinistro. Spostati verso destra per 15 secondi e poi ripeti verso sinistra.

Altro esercizio per un sedere perfetto si fa con le ginocchia flesse fai un passo avanti con il piede sinistro fino a tendere l'elastico, ripeti con il destro e poi ancora con il sinistro. Cammina in avanti per 15 secondi tenendo la fascia elastica ad ogni passo, ripeti camminando indietro, così per 15 secondi.
Ora con le gambe divaricate incrocia il piede destro davanti al sinistro, riallinea il piede sinistro al destro e incrocia il piede destro dietro al sinistro, così per 15 secondi poi cambia incrocio.

Ora divarica le gambe con l'elastico in tensione, peso sui talloni, piega le ginocchia fino a portare le cosce il più possibile parallele a terra, ridistendi leggermente le gambe e con un passo spostati verso destra per 15 secondi, poi a sinistra.
Tra gli altri attrezzi per un sedere perfetto c'è poi la palla , perfetta di 20 ai 30 centimetri, perfetta per glutei e parte posteriore della coscia, deve essere gonfia in modo tale che possa permettere una leggera pressione.

Sulla schiena braccia a terra, aperte in linea con le spalle, gambe divaricate quanto i fianchi, piedi paralleli, con un piede sulla palla contrai addome e glutei per sollevare busto e bacino, la schiena deve essere allineata, rilassa abbassando il bacino e sfiorando terra con i glutei, 15 volte per 3 serie.
Lo stesso esercizio lo puoi fare con la palla tra le ginocchia, lavorando con l'interno coscia evitando che la palla scivoli via, perché l'esercizio sia efficace per il proprio sedere la schiena deve stare dritta evitando di inarcarla.

Per un sedere perfetto ripeti l'esercizio con la palla tra le ginocchia e una gamba allungata verso l'alto, il piede deve essere a martello, 15 volte per 3 serie, invertendo poi le gambe. Sul fianco gambe distese, palla tra le caviglie testa in appoggio, sollevando le gambe da terra quanto riesci, riappoggiale e ripeti 10 volte per 3 serie.
Ora girati sull'altro fianco.

Infine per un sedere perfetto puoi imparare ad usare anche le cavigliere permettendo di aumentare il peso che il muscolo deve sollevare quando è sotto sforzo, in questo modo puoi bruciare più calorie.
Con le cavigliere di uno o due chili potrai controllare bene i movimenti e resistere per il numero di serie indicato.

In piedi cavigliere ai piedi addome contratto ed il ginocchio della gamba di appoggio un po' piegato, gambe divaricate quanto i fianchi, braccia in fuori ed in linea con le spalle, piega e solleva il ginocchio destro fino all'altezza dell'anca, piede a martello, torna riappoggiando il piede a terra, leggermente indietro rispetto all'altro piede, 15 volte per 3 serie.
Ovviamente per un sedere perfetto la cosmesi gioca un ruolo importante, sia nei supermercati che nelle farmacie ed erboristerie potrai trovare ciò che fa al caso tuo.

giovedì 20 agosto 2009

Piscina E Mare : Tonica Ed In Forma

Sei tu un'inguaribile sirena, amante dell'acqua del mare o della piscina , tutto va bene con queste alte temperature per mantenersi in forma ed essere al rientro dalle vacanze tonica ed in forma, pronta a riaffrontare la routine quotidiana.

Il tuo corpo lo desideri scolpito e senza cellulite proprio come il fisico asciutto e perfetto di tutte le persone che amano l'acqua della piscina e del mare.
Nuotare però, sia in piscina che al mare non significa solamente quattro bracciate per rinfrescarsi anche se è l'ideale per sfuggire alla calura e all'afa della città o per combattere i gonfiori della gambe, ma l'acqua di piscina e di mare sono importanti per te che adori stare in forma ed essere sempre più tonica.

Nell'acqua della piscina si fa più fatica a stare a galla e quindi i muscoli lavorano di più per mantenere l'equilibrio. Al mare grazie al sale dell'acqua è più facile galleggiare , nonostante questo lo sforzo è più intenso ed il dispendio calorico ed energetico è decisamente maggiore a causa delle onde e della temperatura variabile dell'acqua.

Il proprio corpo brucia di più per arrivare a mantenere la termo regolazione corporea e per avanzare , il peso specifico dell'acqua di mare è maggiore rispetto all'acqua della piscina e di conseguenza oppone maggiore resistenza al movimento.
Se è da poco tempo che per rimanere tonica ed in forma ti sei data al nuoto in mare presta molta attenzione, cerca di entrare un paio di volte al giorno imparando a coordinare movimento e respirazione.

Per imparare a coordinare la respirazione fai esercizi fuori dall'acqua, in piedi busto flesso, testa tra le braccia distese, sguardo rivolto davanti a te.
Abbassa il braccio destro mentre la testa gira a destra, mento parallelo alla spalla, senza alzare la fronte. Testa e braccio poi ruotano insieme per tornare alla posizione di partenza. Espira ed esegui una respirazione completa ogni due bracciate.

Nel nuoto in mare devi evitare di bere ecco che quando nuoti a stile libero devi prendere fiato solo verso riva, se invece il tuo stile preferito è a rana cerca di emergere con il capo frontalmente provando a ruotarlo di lato.
Inspira dalla bocca ed espira buttando fuori l'aria anche dal naso.
Usa le mascherine nuovo modello più piccole che ti lasciano più libero di respirare.

ATTENZIONE: LA TUA TESTA E' UN TIMONE e quindi quando nuoti ti aiuta a galleggiare meglio e con meno fatica. A stile guarda avanti immergi la testa con l'acqua che arriva tra le sopracciglia e l'attaccatura dei capelli. Se invece nuoti a rana nella fase iniziale di espirazione immergi la testa fino alla fronte favorendo così una posizione idro dinamica.

Ogni cosa per essere sempre tonica ed in forma va bene purché tu senta tua l'attività sportiva e che sia un piacere ed un divertimento.

giovedì 13 agosto 2009

Meccanismi Mentali Dietro Ad un Prestazione

Troppe volte parlando di attività sportiva si pensa solo al discorso tecnico e competitivo, quando invece quello che conta molto è analizzare i meccanismi mentali che possono agire sulle relazioni e sull’atteggiamento nei confronti della realtà che portano alla vittoria nello sport come nella vita.
Tali studi hanno le radici nel passato studiando i campioni d’eccellenza ma si rivolge al presente ai campioni di ora per poter costruire un ponte verso il futuro verso un concetto personale di vittoria.

Per analizzare i meccanismi mentali che stanno dietro ad una prestazione è importante capire come la nostra attenzione è totalmente centrata sull’attività che si sta svolgendo si parla di “ stato di flow” o “ zona di massima prestazione”. E’ allora importante sviluppare doti mentali di assorbimento totale nell’attività da svolgere sviluppando prima di tutto la capacità di concentrazione.

Mediante un operatore di psicologia dello sport si possono scoprire i meccanismi mentali che stanno dietro ad una prestazione, meccanismi mentali che variano se lo sport svolto è singolo o di squadra. Nel lavoro con il singolo si lavora sui meccanismi mentali e su una sua ottimizzazione , nel lavoro con la squadra bisogna ottimizzare il gruppo favorendo però benessere e la massima espressione del singolo nel rispetto delle sue esigenze.

Per studiare ed ottimizzare i meccanismi mentali della squadra ci sono 3 elementi fondamentali :
Il Coaching ed un sano egoismo di squadra;
Le 10 regole del team vincente e processo di norming/storming e performing.
Il Sistematico controllo dei fattori della sfera nei momenti precedenti alla competizione.
I meccanismi mentali che sono stati creati possono mantenersi solo se supportati da una necessità di miglioramento continuo, ogni fine è un nuovo inizio.

La probabilità di vittoria è direttamente collegata all’intensità del piacere di compiere il gesto atletico, il gioco, il divertimento, il piacere e la gratificazione sono parole chiave sempre presenti nell’allenamento così nella competizione.

L’efficacia dei meccanismi mentali usati è evidenziata dal sistematico aumento del senso di auto efficacia che tenderà al massimo assoluto ecco quindi che l’efficacia di una rappresentazione mentale in una competizione si misura mediante l’intensità e la qualità delle relazioni che crea con il soggetto, con il movimento ed i sistemi esterni all’individuo.
I meccanismi mentali che si creano si possono mantenere solo se sono adeguatamente supportati da una necessità di miglioramento continuo, ogni fine è un nuovo inizio.

I meccanismi mentali che stanno dietro ad una competizione sono di importante analisi per analizzare la probabilità di vittoria, la quale è direttamente collegata all’intensità del piacere di compiere il gesto atletico.
Il gioco, divertimento, piacere e gratificazione sono parole chiave che devono essere sempre presenti nell’allenamento così nella competizione, mancando questi elementi sarà più semplice vedere la vittoria come un sogno, oppure anche se si vince ma la forza del team sarà sempre troppo debole perché le vittorie siano costanti.

domenica 9 agosto 2009

Stretching Con I Tacchi Alti

I tacchi alti sono una passione della maggior parte delle donne perché allungano le gambe, slanciano la figura e rendono più seducente una donna, provocando anche delle alterazioni però nel delicato gioco delle tensioni dei muscoli del corpo che poi si riflettono in una postura sbagliata.



Le scarpe ideali dovrebbero avere un tacco di massimo 4 centimetri per la quotidianità, raggiungendo i 10 solo nelle occasioni.
Gli squilibri muscolari articolari e posturali che sono indotti dalle scarpe con i tacchi alti però si possono prevenire con degli esercizi adeguati di stretching.



Per allungare tutta la muscolatura posteriore del corpo è importante posizionarsi ad un tavolo o allo schienale di una sedia, inclinare il busto in avanti ad angolo retto, appoggiando gli avambracci al tavolo stesso o alla sedia e mantenendo le gambe tese con i piedi leggermente distanziati di una decina di centimetri.



Le ginocchia vanno ruotate verso l'esterno , poi spingere verso l'osso sacro come se un filo tirasse verso il soffitto e spingere la testa avanti allungando la colonna vertebrale mantenendo lo sguardo rivolto a terra per almeno 40 secondi.



Un importante esercizio di stretching per allungare i glutei contrastando l'effetto sedere piatto è quello di sdraiarsi supine con le gambe piegate ed i piedi appoggiati a terra, staccare il piede destro da terra e appoggiarlo al ginocchio opposto e abbracciare con le mani la gamba sinistra, restare in questa posizione per 40 secondi.



I tacchi molto alti determinano un anomalo accrociamento della catena muscolare posteriore delle gambe e ne risentono soprattutto i polpacci che si contraggono in modo molto accentuato ed i glutei.
Questa ritrazione muscolare insieme alla riduzione dell'appoggio plantare al suolo si riflette sulla distribuzione di peso che scivola sempre in avanti scaricandosi solo sull'avampiede ed il corpo si trova ad eseguire una sorta di compensazione per mantenere equilibrio e postura corretta.



Il gioco delle tensioni muscolari anomale determina indolenzimenti localizzati , al contrario di quanto si potrebbe pensare chi porta i tacchi alti non avverte del dolore ai polpacci quanto ai tibiali anteriori perché questi muscoli di solito sono poco usati in quanto sollecitati molto intensamente, ma con lo stretching tutto questo si può risolvere e prevenire.



L'inusuale spostamento in avanti del baricentro provoca un anomalo carico sulla zona lombare della schiena, ad essere poste sotto anomalo sforzo sono anche le ginocchia che subiscono uno stress perché lo scivolamento in avanti del peso corporeo che si traduce in u anti estetico effetto " sedere piatto!".

Braccia Ben Scolpite

Le braccia sono uno dei punti più critici delle donne e gli istruttori di palestre riferiscono di come le donne vorrebbero solo allenamenti più specifici per braccia ben scolpite.
La zona di braccia e spalle rappresenta per molte donne un vero problema estetico e questo si manifesta in grossa misura soprattutto d'estate quando al di là del mare ci si comincia a scoprire di più.

Per braccia ben scolpite è importante lavorare un po' di più su questa parte del corpo , basta eseguire per 2-3 volte a settimana un mini programma di esercizi a corpo libero con semplici attrezzi, gym che si può tranquillamente fare anche in vacanza.
Considerando che se ci si trova in acqua al mare o in piscina questi allenamenti possono essere potenziati e migliorati sfruttando la resistenza dell'acqua per intensificare l'impegno.

Nelle comuni attività quotidiane i muscoli delle braccia sono meno usati di quelli delle gambe e quindi appaiono alla fine meno toniche perché meno scolpite, e ciò accade soprattutto per i tricipiti che sono situati nella parte posteriore e sono quelli più soggetti a rilassamenti che con il passare degli anni e delle perdite di peso importanti alla fine ne risentono.

Anche i muscoli delle spalle per quanto più resistenti per avere delle spalle ben scolpite è importante eseguire degli esercizi specifici, quelli posteriori lavorano meno di quelli anteriori e ciò comporta una chiusura in avanti; riuscendo invece a rinforzare in modo equilibrato tutta la muscolatura della zona si ottiene un piacevole effetto di pienezza e anche il portamento è notevolmente migliore.

A casa potete fare un paio di questi esercizi:
Sedute su una sedia, braccia a candeliere, impugnare manubri di due chili ed eseguire delle distensioni sopra alla testa, 3 serie da dieci con entrambe le braccia.
In piedi, oppure sedute, braccia rilassate lungo i fianchi, impugnare manubri da un chilo e aprire le braccia di lato, poi a croce, poi portarle entrambe davanti alle spalle in modo che siano parallele al pavimento e poi scendere di lato al corpo, 3 serie da 8.
Sedute su una sedia con i palmi delle mani appoggiati al bordo anteriore, portare il bacino davanti al sedile e piegare i gomiti in modo che i glutei si avvicinino a terra, estendere le braccia e rilsalire, ripetere fino ad esaurimento.
In piedi braccia lungo il corpo, palmi delle mani sempre rivolti in avanti, impugnando i manubri da almeno 2 chili, flettere alterativamente le braccia portando ogni volta la mano verso la spalla corrispondente, 3 serie da 15 ripetizioni.

Se invece siete in acqua e volete delle braccia ben scolpite ci sono tutta una serie di esercizi, ma io vi darò solo lo spunto.
In piedi braccia aperte a croce, palmi delle mani rivolte verso il basso, mantenendo i gomiti ben tesi portare un braccio davanti al corpo, con la mano all'altezza del pube e l'altro braccio dietro al corpo con la mano dietro all'osso sacro. Tornare alla posizione iniziale e ripetere invertendo l'ordine delle braccia.

In piedi braccia aperte a croce, mani aperte e perprendicolari al suolo, eseguire delle flessioni degli avambracci, avvicinando le mani alle spalle, poi ruotare la mani edd estendere di nuovo le braccia, in piedi braccia lungo i fianchi, flettere ed estendere ritmicamente gli avambracci portando ogni volta le mani verso le spalle.
In piedi, braccia lungo il corpo mani a paletta eseguire delle alzate laterali con ampiezza di movimento molto limitata e gesti rapidissimi. Le braccia cominciano un mo0vimento di apertura laterale a croce, dopo 5-10 cm di salita ritornano verso il basso. Si lavora prima con un braccio poi con l'altro per 30 secondi continuati.

Infine lo stesso esercizio lo potete fare con le braccia tese ed entrambe le mani vicine al pube, aperte a paletta.

( Fonte: Silhouette donna luglio 2009)

Allenamento Con I Roller

Dagli Stati Uniti noi italiani siamo bravissimi a copiare molte cose sbagliate, ma in questo caso c'è un allenamento che fa molto bene ed è molto bello, l'allenamento con i Roller.
Negli States si usano molto i roller per percorrere le spiagge di Santa Monica ( i telefilm sono pieni) oppure per sgattaiolare veloce nel traffico di Manatthan per muoversi così in modo più rapido e veloce.

Pattinare con i roller è un ottimo strumento di allenamento , una interessante alternativa alla palestra in quanto potenzia la muscolatura, comporta un elevato dispendio calorico e inoltre migliora la coordinazione e l'equilibrio.
Dedicarsi a questo allenamento con i roller permette un mantenimento della propria forma in modo divertente perché all'aria aperta e perché alternativo a molti altri allenamenti più tradizionali.

I roller sono degli attrezzi che permettono a coloro che li usano di costruirsi un programma su misura, come ogni allenamento anche qui è necessario un riscaldamento iniziale per preparare il fisico allo sforzo e prevenire contratture, si può cominciare con una pattinata molto blanda oppure degli esercizi di stretching per le gambe.
L'allenamento con i roller deve seguire i propri obiettivi che può essere scolpire cosce e glutei, bruciare molte calorie oppure migliorare l'equilibrio e la destrezza.

Chi è agli inizi di un allenamento con i roller deve seguire un paio di accorgimenti:
1. Scegliere modelli adatti ad un principiante.
2. Ricordarsi del caschetto, protezioni per polsi e ginocchiere.
3. Muovere i primi passi su un terreno pianeggiante.

L'allenamento con i roller garantisce il vantaggio di poter scegliere quali muscoli porre in allenamento in base alle personali esigenze di ognuno, basta infatti accentuare alcuni movimenti , allungare la pattinata, scivolando per più tempo su un piede e poi sull'altro. Se invece si vuole modellare i glutei è importante sollevare più in alto la gamba dietro.
Per aumentare il tono muscolare si possono anche svolgere alcuni esercizi mirati eseguendo almeno 3-4 serie da 20 ripetizioni per ognuno con un recupero di un minuto.
Da fermi in appoggio su una gamba spostare l'altra all'indietro facendo scivolare il piede fino a raggiungere la posizione di un affondo posteriore. Cambio gamba.

Da fermi con i piedi leggermente distanziati eseguire degli squat portando le cosce parallele al terreno come per sedersi su una sedia.
Piegarsi sulle gambe, sempre da fermi e come nel precedente esercizio e al momento di risalire fare un saltello.
Da fermi far scivolare il piede lateralmente estendendo la gamba e piegando l'altra fino al massimo delle possibilità.

L'allenamento con i roller è importantissimo per dimagrire perché c'è un notevole disponedio di calorie e di energia, durante i primi 15 minuti di esercizio si usano le riserve di zuccheri per dimagrire ridotti quelli aumenta quello dei grassi ed è in questa fase che si cominciano a bruciare gli accumuli adiposi localizzati.
L'importante però è eseguire una pattinata tranquilla e regolare , per dimagrire l'importante è tenere sotto controllo mediante un cardiofrequenzimetro i battiti del cuore, la frequenza cardiaca deve essere al 65% della frequenza massimale.

Un buon allenamento con i roller però può avere anche l'obiettivo di sviluppare la coordinazione, questo allenamento è molto utile perché si svolge su un terrreno instabile che rende precario l'equilibrio e ciò permette di sviluppare molto l'agilità portando quindi ad imparare ad eseguire i movimenti in modo fluido ed efficace senza dispendio di energie e senza troppe tensioni muscolari.

L'importanza dell'allenamento sui pattini sta tutta nell'acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle sue potenzialità motorie per ottenere risultati più marcati si possono alternare alla pattinata scivolate, saltelli e vari esercizi di destrezza.
Come può essere lo scivolare solo su un pattino prima in appoggio su una gamba e poi sull'altra, mentre si procede eseguire il passo incrociato in avanti cambiando direzione prima verso destra e poi verso sinistra, arretrando invece eseguire il passo incrociato all'indietro.
Inoltre per i più bravi ed i più esperti l'allenamento con i roller può essere anche complicato creando dei piccoli percorsi ad ostacoli e /o con saltelli.

sabato 8 agosto 2009

Centro Estivo Sportivo

E' da poche ore terminato il Centro Estivo Sportivo presso il campo sportivo di Manzano, in provincia di Udine.
Per otto settimane che sembravano lunghissime e poi si sono rivelate volare via come una Ferrari all'uscita dal Pit Stop.

Nel Centro Estivo Sportivo appena concluso i ragazzi dai 6 anni ai 13 anni hanno potuto svolgere diversi tipi di sport, anche quelli meno consueti prendendo confidenza ad esempio, con una palla di baseball ( veri maestri cubani di livello internazionale) alle prime esperienze di poter cavalcare dei cavalli veri e propri, esperienza che ha incuriosito ed entusiasmato anche me che finalmente dopo aver organizzato tante cose sono riuscita a portare i ragazzini a cavallo e ho fatto anch'io questa esperienza..da ripetere!

Durante la permanenza al centro estivo sportivo i bambini erano stati lasciati liberi fin dall'ingresso alle ore 8 di decidere cosa fare e le proposte erano davvero tante ed interessanti . dal calcio balilla al ping pong, al tennis, la basket, inoltre per chi voleva stare tranquillo c'erano i giochi in scatola, disegni con pennarelli e tempere, costruzioni e vari giochi che i bambini creavano sul momento per poi terminarli a fine gioco / giornata.


Nel centro estivo sportivo il personale è altamente qualificato, partendo da me come pedagogista sportiva ad istruttori di scienze motorie e insegnanti di educazione fisica nelle scuole primarie e palestra a educatori con delle competenze di animazione e passione per bambini.

Il tutto è gestito dalla A.S.D. UNIVERSO GIOVANI dove il direttore responsabile è Lerussi Martino.

mercoledì 5 agosto 2009

Un Corpo Più Tonico

L'estate è arrivata e le vacanze sono già cominciate da un pezzo, desiderate la spiaggia, il sole ed il mare , ma per arrivare a tutto questo vorreste anche un corpo più tonico, l'importante è trovare allora un programma veloce che eprmetta di rassodare e tonificare contemporaneamente.

Per un corpo più tonico c'è solo una regola che diventa fondamentale nelle ore più calde e nei giori più afosi, bere bere bere soprattutto acqua e limone , inoltre la ginnastica ideale è camminare, quindi fatelo più che potete e soprattutto al mattino presto per riattivare in maniera più divertente il vostro metabolismo.

Un corpo più tonico lo si può avere anche grazie alla cosmetica con prodotti dall'azione rassodante e ricompattante per ridare alla pelle tono ed elasticità, le miscele di principi attivi e derivati di origine vegetale uniti ad oli e linfe aiutano a ricostruire a livello cutaneo un corpo più tonico.

Per avere un corpo più tonico importante è scolpire glutei addominali e pettorali con pochi e semplici esercizi, sdraiate sulla schiena con le ginocchia piegate facendo ben attenzione a contrarre glutei e addominali e a far partire il movimento dal basso verso l'alto , spingendo. La posizione va tenuta per qualche secondo e poi tornare alla posizione iniziale, ripetere 15 volte.
Dalla stessa posizione di prima mani dietro la testa, gomiti ben larghi, sollevare il busto avvicinandolo alle ginocchia senza forzare o caricare il collo, meglio un movimento più piccolo ma con gli addominali ben contratti.

Ora vi alzate e prendete due bottiglie piccole di acqua, dalla stessa posizione di partenza con le braccia lungo il corpo ed i pesi ben saldi alzare le braccia mantenendole sempre tese e portarle dietro alla testa senza lasciarsi trasportare dal movimento finale.
Ma un corpo più tonico richiede anche dei glutei più tonici e per arrivare a questo ci sono esercizi specifici, per terra appoggiato su ginocchia e avambracci, mani unite e schiena dritta sollevare una gamba spingendola verso l'alto spingendola il più possibile, ripetere 10 volte e cambio gamba.

Dalla stessa posizione di partenza per un corpo più tonico alza la gamba e fai dei piccoli movimenti verso l'alto, schiena dritta addominali tesi, l'importante è che il movimento sia controllato anche se piccolo.
Inoltre dopo aver finito di allenarti con la giusta cosmesi potrai raggiungere il tuo obiettivo di corpo perfetto.

Passione Nuoto

Tra gli eventi sportivi più recenti al pubblico si sono presentate le Olimpiadi di nuoto, che una volta concluse come ogni cosa lanciano la moda del momento, per quanto il nuoto sia una passione che coinvolge gli italiani e non solo da secoli.

La passione per il nuoto coinvolge diverse specialità dai tuffi al nuoto sincronizzato al nuoto in acque libere.
La passione per il nuoto non coinvolge solo chi lo fa per gareggiare, ma è una passione che si presta ad essere attuata per svago e come attività amatoriale stili come rana , dorso o stile libero possono essere praticati anche senza corsi particolari, mentre chi vuole perfezionarsi può approfittare anche dell'estate per permettersi qualche corso in più.

Il nuoto è uno sport aerobico e quindi aiuta a bruciare più grassi e calorie rinforzando l'apparato cardiocircolatorio, è uno sport simmetrico e quindi favorisce uno sviluppo armonioso della muscolatura tonificando tutti gli apparati.

Il nuoto è uno sport impegnativo e come tale bisogna metterci passione, l'importante è conoscere bene gli stili senza confonderli e scoprire i principali dettagli della propria passione.
Le piscine in cui si nuota si distinguono tra vasca corta e vasca lunga.
Lo stile di nuoto che va per la maggiore è lo stile libero, efficace per andare più veloce, mentre con lo stile a dorso si va più lentamente ma è più agevole perchè la persona nuotando supina respira normalmente fuori dall'acqua.

Tra gli stili di nuoto più complessi ci sono la rana , in quanto richiede molta coordinazione , poi c'è il delfino o farfalla, complesso perché richiede un movimento ondulatorio delle gambe e delle braccia simili a quelli di un delfino.
Ma la passione per il nuoto è strana perché tra gli stili più in voga negli ultimi tempi sono gli stili misti, ovvero è una categoria del nuoto che comprende tutti e tre ( dorso, rana, stile).

Comunque sia la passione per il nuoto è importante , con poche contro indicazioni se non per le persone che soffrono di asma o con problemi alla spina dorsale, ma per ogni conferma e necessità è sempre meglio rivolgersi ad un medico sportivo.

Privacy

Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono installati da parte di un sito Web sul browser dell’Utente e che registrano alcune informazioni relative alla sua attività di navigazione; tali dati, se i cookies non vengono disabilitati, vengono comunicati al sito che li ha installati ogni qualvolta l’Utente torna a visitarli.Questo sito non installa in modo automatico cookies di alcun genere.Per pubblicare gli annunci uesto sito utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti quali Google. In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci al fine di utilizzare questi dati raccolti (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Uno di questi cookies utilizzato da Google è chiamato DART. L’utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per gli utenti in base alla loro visita a questo sito e ad altri siti Internet: in questo modo saranno visualizzati annunci più pertinenti sia con i temi trattati nel sito che con l’inclinazione dei visitatori. Gli utenti possono reperire più informazioni, conoscere le opzioni disponibili e scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.