giovedì 13 agosto 2009

Meccanismi Mentali Dietro Ad un Prestazione

Troppe volte parlando di attività sportiva si pensa solo al discorso tecnico e competitivo, quando invece quello che conta molto è analizzare i meccanismi mentali che possono agire sulle relazioni e sull’atteggiamento nei confronti della realtà che portano alla vittoria nello sport come nella vita.
Tali studi hanno le radici nel passato studiando i campioni d’eccellenza ma si rivolge al presente ai campioni di ora per poter costruire un ponte verso il futuro verso un concetto personale di vittoria.

Per analizzare i meccanismi mentali che stanno dietro ad una prestazione è importante capire come la nostra attenzione è totalmente centrata sull’attività che si sta svolgendo si parla di “ stato di flow” o “ zona di massima prestazione”. E’ allora importante sviluppare doti mentali di assorbimento totale nell’attività da svolgere sviluppando prima di tutto la capacità di concentrazione.

Mediante un operatore di psicologia dello sport si possono scoprire i meccanismi mentali che stanno dietro ad una prestazione, meccanismi mentali che variano se lo sport svolto è singolo o di squadra. Nel lavoro con il singolo si lavora sui meccanismi mentali e su una sua ottimizzazione , nel lavoro con la squadra bisogna ottimizzare il gruppo favorendo però benessere e la massima espressione del singolo nel rispetto delle sue esigenze.

Per studiare ed ottimizzare i meccanismi mentali della squadra ci sono 3 elementi fondamentali :
Il Coaching ed un sano egoismo di squadra;
Le 10 regole del team vincente e processo di norming/storming e performing.
Il Sistematico controllo dei fattori della sfera nei momenti precedenti alla competizione.
I meccanismi mentali che sono stati creati possono mantenersi solo se supportati da una necessità di miglioramento continuo, ogni fine è un nuovo inizio.

La probabilità di vittoria è direttamente collegata all’intensità del piacere di compiere il gesto atletico, il gioco, il divertimento, il piacere e la gratificazione sono parole chiave sempre presenti nell’allenamento così nella competizione.

L’efficacia dei meccanismi mentali usati è evidenziata dal sistematico aumento del senso di auto efficacia che tenderà al massimo assoluto ecco quindi che l’efficacia di una rappresentazione mentale in una competizione si misura mediante l’intensità e la qualità delle relazioni che crea con il soggetto, con il movimento ed i sistemi esterni all’individuo.
I meccanismi mentali che si creano si possono mantenere solo se sono adeguatamente supportati da una necessità di miglioramento continuo, ogni fine è un nuovo inizio.

I meccanismi mentali che stanno dietro ad una competizione sono di importante analisi per analizzare la probabilità di vittoria, la quale è direttamente collegata all’intensità del piacere di compiere il gesto atletico.
Il gioco, divertimento, piacere e gratificazione sono parole chiave che devono essere sempre presenti nell’allenamento così nella competizione, mancando questi elementi sarà più semplice vedere la vittoria come un sogno, oppure anche se si vince ma la forza del team sarà sempre troppo debole perché le vittorie siano costanti.

Nessun commento:

Privacy

Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono installati da parte di un sito Web sul browser dell’Utente e che registrano alcune informazioni relative alla sua attività di navigazione; tali dati, se i cookies non vengono disabilitati, vengono comunicati al sito che li ha installati ogni qualvolta l’Utente torna a visitarli.Questo sito non installa in modo automatico cookies di alcun genere.Per pubblicare gli annunci uesto sito utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti quali Google. In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci al fine di utilizzare questi dati raccolti (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Uno di questi cookies utilizzato da Google è chiamato DART. L’utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per gli utenti in base alla loro visita a questo sito e ad altri siti Internet: in questo modo saranno visualizzati annunci più pertinenti sia con i temi trattati nel sito che con l’inclinazione dei visitatori. Gli utenti possono reperire più informazioni, conoscere le opzioni disponibili e scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.