Per contrastare questi inestetismi c'è sempre la ginnastica con tutti i suoi benefici; c'è però chi è pigro e di sudare e faticare propriro non ne ha la minima intenzione, da oggi c'è la ginnastica in acqua, alternativa divertente al classico fitness.
La ginnastica in acqua si svolge a corpo libero con l'acqua fino al petto e si alterna lavoro aerobico ad un lavoro muscolare più intenso, ma alternativo e divertente , ogni fase dura circa una decina di minuti.
Le fasi della ginnastica aerobica prevedono piccole coreografie a base di spostamenti in acqua che vengono ripetute per circa 4 volte. Anche con la ginnastica in acqua ci sono benefici relativamente al potenziamento muscolare, in quanto si svolgono fasi di lavoro globale, quindi a chi di voi che detestava la palestra per le noiose ripetizioni di un gruppo muscolare alla volta: glutei, addominali, ora si concentrano più movimenti che coinvolgono in contemporanea arti superiori ed inferiori, ottenendo quindi maggiori benefici perché ai benefici muscolari si aggiungono anche quelli psicologici.
Nella ginnastica in acqua le brevi sequenze che si svolgono sono ripetute nel posto costringendo la persona a cercare di lavorare molto sugli addominali per potersi mantenere in equilibrio e la postura corretta per contrastare le spinte che il corpo riceve dai vortici di acqua creati dai movimenti stessi , tutta la muscolatura del core si mette in azione ed è costretta a rimanere in contrazione rinforzandosi.
Nella ginnastica in acqua i benefici sono davvero tanti anche a livello di tonificazione e di lavoro cardiaco, mantenendo un certo beneficio anche per quanto riguarda l'attivazione del metabolismo basale.
La ginnastica in acqua quindi ha moltissimi benefici su tre fronti fra di loro incrociati: tonificazione degli arti inferiori, dimagrimento e smaltimento di liquidi. Le sequenze di movimenti che si attuano nella ginnastica in acqua mettono in completo movimento tutta la muscolatura dalla vita in giù; i benefici della ginnastica in acqua rispetto alla tradizionale sfrutta l'ambiente circostante e si rivela molto utile per rassodare e modellare.
Ogni gesto per poter vincere la resistenza dell'acqua deve stimolare la muscolatura in maniera più intensa con i benefici di un rassodamento divertente e senza ingrossarsi troppo, mancano poi i carichi sulla colonna vertebrale e sulle articolazioni che così hanno i benefici di evitare traumi e sforzi eccessivi. La ginnastica in acqua poi ha i benefici vantaggi che mancando la forza di gravità il corpo si alleggerisce.
Tra gli altri benefici della ginnastica in acqua è la perdita di peso caratterizzato da una componente vascolare molto marcata, sia per lo sforzo dato dalla presenza dell'acqua, sia per il ritmo di lavoro vivace. Questo tipo di lavoro porta a tutta una serie di processi fisiologici che portano ad un progressivo consumo del tessuto adiposo.
Il movimento in acqua, anche senza arrivare alla ginnastica vera e propria da benefici al corpo e alla mente, stimola dolcemente la micro circolazione superficiale e migliora tono e compattezza della pelle. La ginnastica in acqua inoltre prevede esercizi che creano grandi vortici d'acqua intorno al corpo, movimento di flussi che crea un'ulteriore resistenza da vincere, ma anche una forte costante pressione sul derma.
Svolgendo gli esercizi di ginnastica in acqua si sottopone tutto il corpo ad una sorta di drenaggio linfatico che riattivando al circolazione , contrasta il ristagno scorie e promuove il deflusso naturale dei liquidi in eccesso, accumulati nei tessuti.
Altri benefici vanno a vantaggio del metabolismo cellulare che sarà più pronto ad eliminare gonfiori ed inestetismi localizzati a tutto vantaggio di una pelle più pronta ad essere esibita sulle spiagge Italiane ed Estere.
La ginnastica in acqua per essere divertente deve avere delle coreografie semplici e ripetute, le più comuni sono in avanti ed indietro intensificate con i movimenti delle braccia simili al movimento del nuoto, si trova poi la corsa laterale , le pattinate e ovviamente non mancano i saltelli. Più impegnativi ovviamente sono gli spostamenti in galleggiamento in cui i piedi vengono staccati dal fondo della vasca e si rimane in sospensione.
I benefici della ginnastica in acqua arrivano perché sono coinvolti tutti i gruppi muscolari ed il ritmo è vivace.
Buon allenamento a tutti per arrivare in splendida forma dopo aver provato tutti i benefici della ginnastica in acqua.
Nessun commento:
Posta un commento