lunedì 25 febbraio 2008

ASPETTATIVE DI AUTOEFFICACIA

Le ASPETTATIVE DI EFFICACIA sono date da 4 fonti principali:· Le esperienze personali;· L’esperienza vicaria: data dall’osservazione dei modelli;· La persuasione;· Gli stati emotivi e fisiologici. Spesso le situazioni di stress e tensione vengono percepite come il presagio di una cattiva prestazione. Non è l’intensità delle reazioni emotive e fisiche ad essere importante, quanto la modalità di percezione ed interpretazione.Le persone ( atleti o no) con un buon senso di efficacia considerano il proprio stato di attivazione emotiva come qualcosa che facilita l’azione dando energia, quelle sfiduciate vivono lo stato di attivazione fisico-emotivo come pericoloso e debilitante: presagio di un possibile fallimento.Per Bandura le convinzioni di efficacia regolano il funzionamento di quattro processi principali:· Sui PROCESSI COGNITIVI: processi che permettono all’individuo di porsi degli obiettivi e pianificare le linee di azione e gli strumenti più efficace per raggiungerli. Possedendo un alto livello di autoefficacia visualizza mentalmente con facilità , immagini in cui si vedono vincenti. Tali immagini sono una guida e un sostegno per le azioni che andranno a mettere in opera:· Regolazione delle MOTIVAZIONI;· PROCESSI DI SCELTA; Le persone sono il prodotto dell’ambiente in cui vivono. Le convinzioni di efficacia influenzano le scelte ed il modo di accedervi. Le persone evitano gli ambienti che considerano oltre le proprie capacità e scelgono attività ed ambienti stimolanti.· PROCESSI AFFETTIVI: quanto è più forte il senso di efficacia, tanto maggiormente le persone sono vigorose nell’affrontare situazioni problematiche. Umore ed efficacia si autoalimentano.Con gli attuali programmi di preparazione l’allenatore può intervenire sull’autoefficacia favorendo il consolidamento delle aspettative future mediante la programmazione di sedute di allenamento che favoriscano esperienze permettendo di superare gli ostacoli.Altri elementi che possono consolidare la convinzione di efficacia sono l’uso di modelli di riferimento e incoraggiamenti verbali che tendono a sottolineare gli elementi positivi di un gesto o di un’azione.

Nessun commento:

Privacy

Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono installati da parte di un sito Web sul browser dell’Utente e che registrano alcune informazioni relative alla sua attività di navigazione; tali dati, se i cookies non vengono disabilitati, vengono comunicati al sito che li ha installati ogni qualvolta l’Utente torna a visitarli.Questo sito non installa in modo automatico cookies di alcun genere.Per pubblicare gli annunci uesto sito utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti quali Google. In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci al fine di utilizzare questi dati raccolti (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Uno di questi cookies utilizzato da Google è chiamato DART. L’utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per gli utenti in base alla loro visita a questo sito e ad altri siti Internet: in questo modo saranno visualizzati annunci più pertinenti sia con i temi trattati nel sito che con l’inclinazione dei visitatori. Gli utenti possono reperire più informazioni, conoscere le opzioni disponibili e scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.