mercoledì 27 febbraio 2008

L'IMPORTANZA DI METTERSI IN GIOCO

Quando stiamo facendo un'azione, o ci stiamo accingendo a farla, troppe volte abbiamo paura del giudizio degli altri, ci nascondiamo dietro falsi alibi, abbiamo paura fondamentalmente di mettersi in gioco.Mentre quello che conta è cercare di valorizzare sempre di più quello che abbiamo, che andare alle ricerca di quello che ci manca.Sia che ci si trovi in famiglia, a scuola o nel lavoro l'importante è diventare una squadra, dove ci sono SOLO 2 regole VINCO-VINCI.Ognuno di noi ha delle abitudini e si possono vedere in due direzioni: verso a...qualcosa che mi fa stare meglio; oppure scappo dai miei dolori.

Che all'apparenza è molto più semplice ma non è detto che ci permetta di imparare.La vita ti aspetta un po' e dopo bussa alla porta, ogni impegno solitamente tendiamo a rimandarlo, ma in genere il cambiamento non si fa mai.Ecco che allora la vita ti butta addosso la situazione e così inevitabilmente sei costretto a cambiare.Abbiamo paura della CRISI = cambiamento , rottura,... è una situazione che ti butta per terra e spesso non abbiamo la forza di rialzarci.Impariamo quindi a crearci le crisi prima che arrivino, in questo modo siamo più pronti ad affrontare la situazione.

C'è solo un fallimento che non possiamo fare : imparare dai nostri errori.Ma per fare questo dobbiamo imparare a sconfiggere le nostre abitudini e ad uscire dalla zona di comfort.Spesso però abbiamo paura. Che cosa vuol dire PAURA?

La CONVINZIONE è qualcosa che ci ha messo in testa, la CREDENZA è una grossa convinzione.Se ci dimentichiamo che la credenza è un'interpretazione della realtà viviamo solo in funzione di questa.

Dobbiamo imparare a distinguere il fatto dall’interpretazione del fatto.Importante è:1. osservare se stessi;2. cosa sta facendo;3. questo è un fatto preciso o un'interpretazione?Se non sappiamo dove ci porta una strada, impariamo a percorrerla. Non possiamo avere la certezza che percorsa una strada arriveremo all'obiettivo.Se ho paura, non scelgo.DECIDERE = da -recidere: uccidere la scelta.

Quando mi rendo conto che non arrivo da nessuna parte cambio decisione.La paura mi ferma! Il peggio che si può fare è non prendere nessuna decisione.Ogni azione è determinata dall'emozione. Comprendere è la base dell'empatia.

Per comprendere l'altro ho bisogno di comprendere le piccole cose.La paura non va mai via prima di affrontare una situazione, va via solo dopo. E' stupido fermarsi per paura.Il coraggioso è colui che sa affrontare la paura.

La paura è buona quando impariamo ad usarla bene, quando si prende cura di noi, mentre è negativa quando è usata male, quando ci penalizza. La PAURA è UNA RISORSA.

Nessun commento:

Privacy

Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono installati da parte di un sito Web sul browser dell’Utente e che registrano alcune informazioni relative alla sua attività di navigazione; tali dati, se i cookies non vengono disabilitati, vengono comunicati al sito che li ha installati ogni qualvolta l’Utente torna a visitarli.Questo sito non installa in modo automatico cookies di alcun genere.Per pubblicare gli annunci uesto sito utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti quali Google. In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci al fine di utilizzare questi dati raccolti (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Uno di questi cookies utilizzato da Google è chiamato DART. L’utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per gli utenti in base alla loro visita a questo sito e ad altri siti Internet: in questo modo saranno visualizzati annunci più pertinenti sia con i temi trattati nel sito che con l’inclinazione dei visitatori. Gli utenti possono reperire più informazioni, conoscere le opzioni disponibili e scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.