lunedì 25 febbraio 2008

AUTOAFFERMAZIONE DEI PENSIERI

Sacco & Beck hanno elencato una serie di distorsioni che ricorrono spesso come autoaffermazioni e pensieri:· Pensiero dicotomico: pensiero in termini di tutto o di niente;· Interferenza cognitiva: trarre conclusioni senza dati o disponendo di dati contrari;· Personalizzazione: uno stile attribuzionale che fa assumere la responsabilità personale ad eventi negativi;· Astrazione selettiva: focalizzarsi su un dettaglio negativo;· Minimizzazione: sottostimare gli eventi positivi;· Magnificazione: sovrastimare gli eventi negativi;· Sovra generalizzazione: trarre conclusioni generali sulla base di un singolo caso.Abbiamo elencato i principali tipi di pensiero che più incidono su una bassa autostima e che possono influire negativamente sulle prestazioni. Gli atleti che sperimentano esperienze gratificanti hanno al contrario un’elevata fiducia accompagnata spesso da pensieri positivi.

Nessun commento:

Privacy

Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono installati da parte di un sito Web sul browser dell’Utente e che registrano alcune informazioni relative alla sua attività di navigazione; tali dati, se i cookies non vengono disabilitati, vengono comunicati al sito che li ha installati ogni qualvolta l’Utente torna a visitarli.Questo sito non installa in modo automatico cookies di alcun genere.Per pubblicare gli annunci uesto sito utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti quali Google. In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci al fine di utilizzare questi dati raccolti (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Uno di questi cookies utilizzato da Google è chiamato DART. L’utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per gli utenti in base alla loro visita a questo sito e ad altri siti Internet: in questo modo saranno visualizzati annunci più pertinenti sia con i temi trattati nel sito che con l’inclinazione dei visitatori. Gli utenti possono reperire più informazioni, conoscere le opzioni disponibili e scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.